joe biden uss bataan

FACCIAMOCENE UNA RAGIONE: L’ITALIA NON È PIÙ IN CIMA AI PENSIERI DEGLI AMERICANI – LE NAVI AMERICANE LASCIANO IL MEDITERRANEO: DOPO LA PORTAEREI “GERALD FORD”, ANCHE LA TASK FORCE CON LE DUE PORTAELICOTTERI, “BATAAN” E “HALL”, TORNA NEGLI USA – GLI STATI UNITI HANNO TROPPI FRONTI DA GESTIRE, TRA MEDIORIENTE E SOPRATTUTTO L’INDO-PACIFICO, CONSIDERATA LA ZONA PIÙ STRATEGICA PER LA FUTURA POSSIBILE GUERRA CON LA CINA. IL “MARE NOSTRUM”? SPETTA A NOI EUROPEI (ITALIANI E FRANCESI SOPRATTUTTO) PRESIDIARLO…

meloni biden

Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per www.repubblica.it

 

La Us Navy nel Mediterraneo torna allo schieramento del 2021, prima della stagione di conflitti. Dopo la portaerei “Gerald Ford”, anche la task force da sbarco con le due portaelicotteri “Bataan” e “Hall” ha varcato ieri Gibilterra e sta facendo rotta verso gli States. Si chiude così la massiccia mobilitazione della flotta americana decisa a ottobre per impedire che la guerra di Gaza si estendesse in tutto il Medio Oriente.

 

Adesso non ci sono più grandi navi statunitensi nel Mediterraneo, né unità in grado di far decollare aerei da combattimento: resta solo il normale presidio di cacciatorpediniere. E al momento non sono annunciati rimpiazzi. In apparenza sembra un segnale di pace:  […].

 

La realtà però è un’altra: il Pentagono non è in grado di gestire a lungo più crisi contemporanee. Lo scorso ottobre la portaerei “Ford” ha prolungato il pattugliamento nel Mediterraneo fino al record di otto mesi […] proprio perché non c’era modo di sostituirla. E oggi la priorità strategica per gli Stati Uniti è nell’Indo-Pacifico, dove la Marina porta avanti il confronto con la Cina: in questo momento le portaerei “Reagan” e “Roosevelt” si trovano lì.

 

USS BATAAN

C’è poi l’emergenza dello Yemen, […] con la portaerei “Eisenhower” e un’altra squadra navale carica di Marines per fronteggiare la minaccia degli Houti. A questi due impegni si somma l’esercitazione Nato in Scandinavia. E all’Us Navy non resta altro da impiegare.

 

[…] Già dai tempi della presidenza Obama il Mediterraneo ha perso importanza: l’area di competenza della VI Flotta di Napoli è stata allargata all’intera Europa e si è deciso di privarla della presenza stabile di una portaerei. L’invasione dell’Ucraina e le sfide ad alta tensione con fregate e sottomarini russi tra Cipro e il Canale di Sicilia avevano imposto di spedire di corsa rinforzi in queste acque. Ma la linea americana non è cambiata: tocca alle marine della Ue – italiana e francese in primis - e alla Turchia farsi carico del Fronte Sud dell’Alleanza atlantica. Un compito che – in caso di vittoria elettorale di Donald Trump – nel prossimo futuro potrebbe diventare ancora più determinante.

uss gerald ford nel mediterraneo 2 f 35a lightining ii sorvolano la uss bataan nel golfo dell oman uss gerald r. ford (cvn 78) 3LA PORTAEREI USA GERALD FORDla portaerei uss gerald r. ford messa alla prova da un'esplosione 2uss gerald ford nel mediterraneo 3uss gerald ford nel mediterraneo 4la portaerei uss gerald r. ford messa alla prova da un'esplosione 1uss gerald ford nel mediterraneo 1SAGOMA DELLA PORTAEREI USA GERALD FORD CREATA DALLA CINA

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...