“LA GRECIA HA UN GOVERNO” - IL SOCIALISTA VENIZELOS FREGA LA SCENA A SAMARAS E ANNUNCIA L’ACCORDO RAGGIUNTO - SAMARAS È POI ANDATO DAVANTI AL PRESIDENTE PAPOULIAS E HA GIURATO COME PREMIER, DAVANTI ALL’ARCIVESCOVO DI ATENE (SALUTAME LA LAICITÀ DELLO STATO) - LA LISTA DEI MINISTRI È GIÀ PRONTA, NELL’ESECUTIVO CI SARANNO NEA DEMOCRATIA E SOCIALISTI, CON L’APPOGGIO DELLA SINISTRA DEMOCRATICA CHE VUOLE “SGANCIARSI GRADUALMENTE DAGLI ACCORDI CON L’UE”…
1 - GRECIA: VENIZELOS, ABBIAMO UN GOVERNO
ANSA - AFP - "La Grecia ha un Governo", ha detto il leader del Pasok Evangelos Venizelos, parlando di un accordo definitivo tra la destra e la sinistra moderata per designare entro stasera la nuova squadra. "Domani daremo questo messaggio all'Eurogruppo", che dovrà esaminare il cammino del Paese da ora in poi, ha aggiunto.
2 - NET TV, IL GOVERNO GIURERA' DOMANI
(ANSA) - Il nuovo governo greco giurera' domani. Lo ha appena riferito l'emittente Net TV senza pero' precisare a che ora si dovrebbe tenere la cerimonia al palazzo presidenziale.
3 - SAMARAS, VOGLIO GOVERNO A LUNGO TERMINE
(ANSA-REUTERS) - Il capo del partito conservatore greco Nuova democrazia Antonis Samaras ha detto di avere i numeri per formare un governo a lungo termine. Samaras ha aggiunto di averlo detto al capo dello stato Karolos Papulias
4 - SAMARAS DA PAPOULIAS PER CONFERIMENTO INCARICO
(ANSA) - Il leader di Nea Dimokratia Antonis Samaras si recherà alle 18:30 al palazzo presidenziale per ricevere l'incarico ufficiale di premier dal presidente Karolos Papoulias di formare il nuovo governo con l'appoggio del partito socialista Pasok e di Sinistra Democratica. Lo hanno confermato poco fa fonti del palazzo presidenziale precisando che subito dopo l'incontro con il capo dello Stato Samaras presterà giuramento. Dopo l'incontro con Papoulias, Samaras si vedrà con il leader del Pasok, Evangelos Venizelos, con quello di Sinistra Democratica, Fotis Kouvelis, e con il ministro delle Finanze ad interim Giorgos Zanias il quale domani a Bruxelles rappresenterà la Grecia alla riunione dell'Eurogroup. Compito di Zanias, secondo le fonti, sarà proprio quello di informare l'Eurogoup che la Grecia ha un nuovo governo.
5 - GRECIA: SAMARAS INCARICATO DI FORMARE GOVERNO
(ANSA) - Antonis Samars è stato incaricato di formare il nuovo governo greco dal capo dello Stato Karolos Papoulias. "Vi do disposizione di formare un governo e vi auguro buona fortuna perché i problemi sono molti e complessi", ha detto Papoulias a Samaras dopo che il leader di Nea Dimokratia lo aveva informato di aver raggiunto un'intesa per la formazione del nuovo esecutivo con il leader del Pasok, Evangelos Venizelos, e di Sinistra Democratica, Fotis Kouvelis.
6 - SAMARAS HA GIURATO COME PREMIER
(ANSA) - Antonis Samaras, leader del partito Nea Dimokratia che ha vinto le elezioni domenica scorsa, ha giurato davanti al presidente della Repubblica Karolos Papoulias e alla presenza, com'é tradizione, dell'arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, Ieronymos. Al termine della cerimonia del giuramento, Samaras si recherà subito dopo nell'adiacente edificio che ospita l'ufficio del premier dove avrà luogo il passaggio di consegne tra lui e il primo ministro ad interim Panagiotis Pikrammenos.
7 - MEDIA, SAMARAS HA GIA' PRONTA LISTA MINISTRI
(ANSA) - Antonis Samaras, il leader di Nea Dimokratia cui fra poche ore il capo dello Stato greco Karolos Papoulias darà l'incarico di premier, avrebbe già in tasca la lista dei ministri del nuovo esecutivo. Lo dicono varie radio e tv di Atene secondo le quali, però, la lista non è definitiva e potrebbe subire ancora qualche lieve modifica. Ciò fa ritenere, secondo le fonti, che eventuali problemi sui nomi dei ministri potrebbero essere risolti in serata e il nuovo governo potrebbe essere in grado di giurare domani in giornata.
8 - KOUVELIS, SINISTRA DEMOCRATICA APPOGGIA GOVERNO
(ANSA) - Fotis Kouvelis, il leader del partito Sinistra Democratica, ha dichiarato che il suo partito darà un voto di fiducia al governo in via di formazione ma vuole che il nuovo esecutivo lavori per "sganciarsi gradualmente" dagli impegni imposti alla Grecia dal Memorandum firmato con i creditori internazionali e che "fa sanguinare i greci". Secondo Kouvelis, che ha parlato al termine di un incontro con il leader di Nea Dimokratia Antonis Samaras, la Grecia avrà un nuovo governo al massimo entro domani mattina.
antonis samaras VENIZELOS E SAMARAS samaras evangelos-venizelosKAROLOS PAPOULIASKouvelis