giovanni melillo raffaele cantone cafiero de raho

“LA POSIZIONE DI CAFIERO DE RAHO APPARE INCOMPATIBILE” – IL CENTRODESTRA VA ALL’ATTACCO DELL’EX MAGISTRATO, ORA DEPUTATO DEL M5S E VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ANTIMAFIA, SUL PRESUNTO DOSSIERAGGIO: ALL’EPOCA DEGLI ACCESSI ILLEGALI DE RAHO ERA NUMERO UNO DELLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA, ALLA CUI BANCA DATI ACCEDEVA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PASQUALE STRIANO – LA LEGA PRONTA A CHIEDERE UN RISARCIMENTO DANNI – I NUOVI NOMI DEGLI SPIATI DEL DOSSIERGATE: CALTAGIRONE, COLAO, APONTE, ONORATO, VELARDI…

Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

giovanni melillo

La Commissione antimafia ascolterà domani alle 16.30 il procuratore nazionale antimafia, Giovanni Melillo; giovedì, alle 10, sarà la volta del procuratore di Perugia, Raffaele Cantone.

 

L’hanno chiesto loro […], visto che entrambi sono alle prese con l’inquietante vicenda degli oltre 800 accessi non autorizzati, tra il 2019 e il 2023, alla banca dati della Dna e attribuiti a Pasquale Striano, tenente della Guardia di finanza.

 

RAFFAELE CANTONE

Cantone ha aperto l’inchiesta e decine di politici (da Crosetto a Renzi), imprenditori, sportivi e vip (da Ronaldo a Fedez) hanno scoperto così di essere stati spiati.

 

Ogni giorno saltano fuori nomi nuovi, tra gli altri: Francesco Gaetano Caltagirone, Vittorio Colao, gli armatori Aponte e Onorato, il figlio di Licio Gelli Maurizio, i sindaci Luigi Brugnaro e Roberto Lagalla, il ministro Adolfo Urso, Claudio Velardi, Claudio Durigon, Lorenzo Cesa, Marco Carrai e Alberto Bianchi, Matteo Salvini e Francesca Verdini, Susanna Ceccardi (Lega) e Federico Fornaro (Pd).

 

gabriele gravina foto di bacco

Intanto è la Procura di Roma a occuparsi di «presunte attività illecite […] poste in essere» dal presidente della Figc Gabriele Gravina. Sulle audizioni all’Antimafia, però, è polemica.

 

Visto che all’epoca degli accessi illegali il numero uno della Dna era Federico Cafiero De Raho — oggi deputato M5S e vicepresidente della commissione — ecco che ieri FI con Maurizio Gasparri e Mauro D’Attis ha chiesto di escludere l’ex magistrato dalle sedute di domani e giovedì: «La posizione di Cafiero De Raho appare incompatibile».

 

cafiero de raho foto di bacco

Replica il M5S, con Roberto Scarpinato: «Nessuno sfrutti questa vicenda per tentare di infangare persone o istituzioni». La Lega è pronta «a chiedere un risarcimento danni». Matteo Salvini, tra gli «spiati», attacca: «Qui c’è evidentemente un sistema che aveva come avversario da abbattere la Lega e il centrodestra. Nessuno ora pensi di insabbiare lo scandalo-spioni. Chi sono i mandanti?».

 

Dall’opposizione chiede chiarezza anche il leader M5S Giuseppe Conte. «La magistratura vada fino in fondo. Tra le vittime anche i miei affetti più cari». Tra le ipotesi vagliate dalla Procura di Perugia ci sarebbe in effetti quella di un mandante, ma finora senza riscontri. Sono indagate 14 persone tra cui, oltre a Striano, il sostituto antimafia Antonio Laudati (per concorso). Già sentito Giovanni Russo, il capo del Dap, ex coordinatore del Servizio di contrasto patrimoniale, nel cui ambito c’era l’ufficio Segnalazioni di operazioni sospette a cui attingeva Striano. L’interrogatorio di Laudati è stato rinviato su sua richiesta. Ma il legale annuncia: «Intende rispondere».

ROBERTO SCARPINATOCAFIERO DE RAHO1CAFIERO DE RAHO

Giovanni Melillo

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?