DOPO IL PIZZINO DI ENRICO LETTA A FULL MONTI, I FOTOGRAFI “COSTRETTI” A UN CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER NON DIFFONDERE LE IMMAGINI (PENSATE SE L’AVESSE PROPOSTO BERLUSCONI) - LACRIME E SANGUE: LA MANOVRA DI FULL MONTI VALE 20 MLD: SALE L’ETÀ PENSIONABILE PER LE DONNE E DI DUE PUNTI L’ALIQUOTA PER GLI AUTONOMI - SANTO VERSACE: TROPPE MELE MARCE, ECCO PERCHÉ HO LASCIATO IL PDL - SORU GELA “L’UNITÀ”: POSSIBILI ALTRI SACRIFICI - OK DEL CDA RAI PER RISPARMIARE 85 MLN €...

1. VERSO DIVIETO DIFFUSIONE FOTO DI 'LETTERE'...
(ANSA) - I fotografi e i cineoperatori dovrebbero adottare un codice di autoregolamentazione che li impegna a non diffondere foto e riprese di comunicazioni telefoniche, telematiche ed anche "epistolari" di deputati e membri del governo presenti in Aula. E' quanto prevede il codice di autoregolamentazione che gli operatori foto e video si impegnano a sottoscrivere per accedere alla tribuna stampa della Camera dei Deputati. Gli stessi si impegnano a costituire un'associazione sul modello della stampa parlamentare.

2. VERSO MANOVRA 20 MLD PER IL PAREGGIO NEL 2013...
(ANSA) - Potrebbe valere 20 miliardi la manovra che il governo si appresta a varare per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013. Secondo quanto si apprende da tecnici al lavoro in questi giorni sui conti, con l'ipotesi di un calo del Pil dello 0,5% servirebbe una correzione di 20 miliardi comprensiva di 4 miliardi della delega fiscale.

3. VERSO ANTICIPO AUMENTO ETA' DONNE ENTRO 2020...
(ANSA) - Si stringono i tempi per l'aumento dell'età per la pensione di vecchiaia delle donne nel settore privato. Secondo quanto si apprende i tecnici del Governo starebbero studiando un percorso accelerato rispetto a quello attuale (parte nel 2014 per arrivare a 65 anni nel 2026). Secondo le ipotesi allo studio l'adeguamento all'età già prevista per gli uomini e per le donne del settore pubblico (65 anni a partire dal 2012) dovrebbe partire l'anno prossimo per concludersi nel 2016 o, al massimo, nel 2020.

4. PENSIONI: IPOTESI AUMENTO DUE PUNTI ALIQUOTE AUTONOMI...
(ANSA) - Tra le ipotesi allo studio in materia previdenziale per la manovra economica c'é l'aumento delle aliquote per i lavoratori autonomi. Al momento commercianti e artigiani pagano un'aliquota contributiva del 20-21%, inferiore di molto a quella dei lavoratori dipendenti (33%). Tra le ipotesi del Governo c'é l'innalzamento di due punti percentuali dell'aliquota contributiva con un aumento di entrate per l'Inps calcolabile per il 2012 in circa 1,2 miliardi di euro.

5. PENSIONI: IPOTESI BLOCCO TOTALE RECUPERO INFLAZIONE 2012...
(ANSA) - Tra le misure che il governo sta studiando per la manovra economica potrebbe esserci il blocco totale del recupero dell'inflazione per le pensioni per il 2012. L'intervento, secondo quanto si apprende da tecnici che stanno lavorando alla manovra, varrebbe 5-6 miliardi compreso il blocco della perequazione già previsto per le pensioni più alte.

6. IPOTESI MINIMO PER ANZIANITA' OLTRE 40 ANNI...
(ANSA) - Potrebbe aumentare la soglia minima dei 40 anni di contributi necessari ora per la pensione di anzianità indipendentemente dall'età anagrafica. Secondo quanto si apprende tra le ipotesi allo studio del Governo c'é un innalzamento tra i 41 e i 43 anni di contributi per uscire dal lavoro a qualsiasi età.

7. VERSACE, ME NE SONO ANDATO PER LE TROPPE MELE MARCE...
(ANSA) - "Quando nel 2008 Berlusconi mi invitò a fare il capolista in Calabria per il Pdl, ho detto di sì perché mi sembrava giusto dare una mano e il mio primo obiettivo era la lotta alla corruzione. Il 29 settembre me ne sono andato perché c'erano troppe mele marce nel partito, caricate e poi riprese, a getto continuo".

Lo dice Santo Versace, ora nell'Alleanza per l'Italia di Francesco Rutelli, al settimanale Oggi, in edicola da domani. Versace non risparmia neanche il Pd e riferendosi al caso di Filippo Penati dice: "Una persona del genere non solo la sbatto fuori dalla politica, ma la metto in cella e butto le chiavi". E per i corrotti di tutti gli schieramenti auspica pene esemplari: "chi si approfitta del bene pubblico deve essere trattato peggio dei mafiosi, anche a loro deve essere fatta la confisca dei beni".

8. SORU, POSSIBILI ALTRI SACRIFICI PER L'UNITA'...
(ANSA) - L'Unità "sta facendo un percorso che ha comportato anche dei sacrifici, ci sono dei giornalisti che sono andati in prepensionamento, e potrebbe anche comportarne degli altri, in maniera da essere sicuri di mantenere una posizione stabile, sostenibile anche dal punto di vista economico". Lo ha detto Renato Soru, editore della testata, parlando a margine di un incontro con gli studenti dell'università di Firenze sul tema della crisi economica. Nei giorni scorsi Soru, intervenendo al seminario di Capodarco, aveva ipotizzato una chiusura del quotidiano a fronte delle sue difficoltà economiche.

"L'Unità - ha ricordato Soru - ha fatto in questi ultimi tre anni uno sforzo enorme di risanamento economico, passando da una perdita annua di circa 8 milioni di euro a una posizione di sostanziale equilibrio. Ha fatto uno sforzo importante di innovazione, acquisendo un ruolo importante nei nuovi media, nel web e con iPhone e iPad".

9. CDA RAI, OK UNANIME A MISURE RISPARMIO PER 85 MLN EURO...
(ANSA) - Il Consiglio di Amministrazione Rai ha approvato all'unanimità una serie di interventi di natura straordinaria proposti dal direttore generale Lorenza Lei. Un pacchetto pari, a regime, a circa 85 milioni che si aggiunge alla manovra di 70 milioni di euro varata a maggio 2011.

IL BIGLIETTO DI ENRICO LETTA A MARIO MONTI Elsa Fornero SANTO VERSACE Renato Soru - Copyright Pizzi

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…