meloni cingolani – crosetto mariani giorgia roberto lorenzo guido leonardo

LEONARDO, CHI VINCE? - GIORGIA MELONI HA PROMESSO IL RUOLO DI AD A ROBERTO CINGOLANI, CROSETTO INSISTE PER LORENZO MARIANI, LA LEGA VUOLE GIAN PIERO CUTILLO - LE DIVISIONI NON SONO SOLO SUL NOME MA ANCHE SULLA STRATEGIA AZIENDALE: CINGOLANI SPINGEREBBE IL GRUPPO A PUNTARE SUI BUSINESS PIÙ INNOVATIVI (CYBERSECURITY, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, GRANDI CALCOLATORI E LA TECNOLOGIA NUCLEARE) - IL MONDO MILITARE OSTEGGIA LA SUA CANDIDATURA PER QUESTA RAGIONE - CROSETTO E MARIANI PENSANO CHE LEONARDO DEBBA RAFFORZARE LE ALLEANZE INTERNAZIONALI E SE POSSIBILE ANDARE A NOZZE CON UN'AZIENDA “CUGINA” - IL NODO PRESIDENZA: CARTA O ZAFARANA?

GIORGIA MELONI E GUIDO CROSETTO

Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera Ilario Lombardo per “la Stampa”

 

Soldi, commesse, relazioni internazionali, potere. Di tutte le aziende che partecipano al gran gioco delle nomine di Stato […] la partita più interessante da seguire è quella su Leonardo, ex Finmeccanica. Perché […] si sta consumando una lotta interna al governo tra la premier Giorgia Meloni e il ministro della Difesa, Guido Crosetto […] li divide il nome del possibile amministratore delegato, colui che prenderà il posto di Alessandro Profumo.

ROBERTO CINGOLANI

 

Meloni lo ha garantito a Roberto Cingolani, scienziato, ex ministro della Transizione ecologica durante il governo di Mario Draghi, rimasto come consulente nell'attuale esecutivo di centrodestra, con la promessa di finire proprio a guidare Leonardo. La stessa promessa, però Crosetto l'ha fatta a Lorenzo Mariani, ex capo del commerciale dell'azienda, un dirigente che conosce molto bene la macchina […]

LORENZO MARIANI MBDA

 

[…] si sarebbe arrivati a immaginare uno schema a due al vertice. […] ruolo di ad per Cingolani e quello […] operativo di direttore generale per Mariani. Una soluzione che al momento non sarebbe così gradita al secondo. […] anche se sullo sfondo ci sono altre due ipotesi.

 

Una è quotata Lega ma appare poco più che un tentativo: Gian Piero Cutillo, responsabile della divisione elicotteri di Leonardo, la stessa dove lavora Francesco Giorgetti, fratello di Giancarlo […] La seconda ipotesi è su un manager […] Flavio Cattaneo, ex ad di Terna, oggi vicepresidente esecutivo di Italo, con ottimi rapporti nel centrodestra.

GIORGIA MELONI E GUIDO CROSETTO

 

Leonardo ha più di quarantasettemila dipendenti sparsi in quindici paesi ed è organizzata in sette divisioni di business: elicotteri, velivoli, aerostrutture, sistemi avionici e spaziali, elettronica per la difesa terrestre e navale, sistemi di difesa e per la sicurezza e le informazioni. […] è quella con i rapporti più intensi con gli apparati di intelligence, e lo prova la presidenza di Luciano Carta, ex capo dei Servizi segreti esterni.

 

Oltre ad altre controllate Leonardo partecipa a diverse joint venture: Drs Technologies, Telespazio, Thales Alenia Space, Atr e Mbda. Quest'ultima è la società che oggi guida Mariani, il candidato di Crosetto. Il ministro ha legato con Mariani negli anni in cui il ministro guidava l'Aiad, la federazione delle imprese per l'aerospazio e la difesa.

PIERO CUTILLO

 

Il forte sostegno al manager nasce poi da una convinzione strategica: […] Crosetto è convinto che l'azienda debba rafforzare le sue alleanze internazionali e se possibile andare a nozze con un'azienda cugina. E dunque quello di Mariani sarebbe il profilo perfetto: Mbda è un consorzio europeo, leader nel continente nella costruzione di missili, ed è partecipata dagli inglesi di BAE Systems, da Airbus, da Leonardo (al 25 per cento), e negli anni ha acquisito alcune società in Germania.

CROSETTO MELONI

 

Meloni […] Ha promesso la guida dell'azienda a Cingolani, […] Il patto […] risale ai giorni dell'insediamento a Palazzo Chigi […] La presidente del Consiglio, a dir poco preoccupata per le capacità del ministro forzista Pichetto Fratin nel gestire il complesso dossier energetico […] insistette con Cingolani perché gli desse una mano. Cingolani accettò […] Da allora l'ex ministro […] attende che quell'impegno venga mantenuto.

 

luciano carta presidente di leonardo foto di bacco

[…] Cingolani […] vorrebbe di fatto proseguire il lavoro iniziato come capo della ricerca a Leonardo. L'ex ministro è convinto che […] l'azienda dovrebbe […] puntare sui business più innovativi: la cybersecurity, le tecnologie derivanti dall'intelligenza artificiale, la realizzazione di grandi calcolatori e la tecnologia nucleare, un vecchio pallino del ministro, che crede nello sviluppo dei piccoli reattori di quarta generazione. Il mondo militare e un pezzo di azienda legata alla storia dell'ex Finmeccanica, osteggia la sua candidatura per questa ragione.

 

giuseppe zafarana foto di bacco

Tant'è che attraverso Gianni Letta […] alcuni dirigenti hanno fatto pervenire una richiesta a Meloni. Di pensarci bene: Cingolani è uno scienziato, ha un ottimo curriculum, ma, per dirla con Crosetto, «non così adatto» per il peso del business e le strategie internazionali di un'azienda come Leonardo […] È evidente, spiegano fonti della multinazionale, che Crosetto non può perdere questa partita […] Anche sul futuro presidente di Leonardo le incognite non sono poche. Carta ha buone chance di rimanere dov'è, grazie anche ad ottimi legami con la Lega. Molto però dipenderà dal destino di un suo collega, Giuseppe Zafarana, Comandante generale della Guardia di Finanza. Per lui sono ipotizzate due poltrone da presidente: a Leonardo e a Poste. […].

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...