“LETTA E' UN INCAPACE”, “CALENDA E' UN TRADITORE” - VOLANO GLI STRACCI TRA IL "CHURCHILL DEI PARIOLI" E ENRICHETTO - IL SEGRETARIO USCENTE DEL PD HA DATO DI MATTO DOPO L’INCONTRO TRA IL SUO EX ALLEATO E GIORGIA MELONI: "IL TERZO POLO SI È PROPOSTO DI SOSTITUIRE FORZA ITALIA NELLA MAGGIORANZA" – LA REPLICA DI CALENDA: “E' UNA SPUDORATA BUGIA. ENRICO STAI SERENO” (L'ULTIMA VOLTA CHE GLIEL'HANNO DETTO, NON E' FINITA BENE...)
Carlo Bertini per “la Stampa”
Racconta Carlo Calenda: «Prima di prendere appuntamento con Meloni ho detto al Pd "vogliamo cercare di andare insieme con una proposta comune"? Ma Letta non ha risposto». Dall'invito a recarsi a braccetto a palazzo Chigi, alle accuse di tradimento, fino agli insulti. Se qualcuno vuol mettere la parola fine al rapporto travagliato tra Enrico Letta e Carlo Calenda da ieri sera è autorizzato a farlo, anche se in politica, come si sa, «mai dire mai». Fatto sta che tra l'epiteto «incapace» affibbiato da Calenda a Letta e quello di traditore, appiccicato con un giro di parole da Letta a Calenda, lo stato dei rapporti può dirsi forse esaurito, con buona pace di cosa ne sarà del candidato comune nel Lazio Alessio D'Amato.
L'abboccamento del leader di Azione con la premier Meloni è andato così di traverso al segretario uscente del Pd, da farlo sbottare al Tg3: «Questo governo cerca disperatamente alleati con i quali sostituire quelli attuali. Ho visto che si è già proposto il Terzo Polo con Calenda per sostituire Forza Italia: loro che sono stati votati per stare all'opposizione e che invece sono già pronti a passare in maggioranza. Veramente incomprensibile».
Ed ecco la rispostina di Calenda dallo studio di Vespa: «Fesserie di un incapace di strategia politica. L'opposizione si fa proponendo e non solo inseguendo i 5stelle e urlando no a tutto». Forse, a veder bene, potrebbe influire la stizza per essere lasciati fuori dalla partita delle ultime poltrone che contano: «Se prenderemo noi la presidenza della commissione di vigilanza Rai? Ma certo che no, hanno fatto un accordo Pd-5s», risponde Calenda a Vespa. Soffrendo l'intesa che porterebbe Lorenzo Guerini a presiedere il Copasir e un 5stelle la Vigilanza. E regalando strali anche a Forza Italia, altro partito concorrente, a cui il Terzo polo vorrebbe prosciugare il bacino di pesca. Ma ad un leader di opposizione che bolla Forza Italia come «un partito allo sbando, che produce solo rumore e problemi, perché prima fanno cadere Draghi poi boicottano il loro governo», cosa dovrebbe replicare il suo ex alleato Letta? Normale che scattino sospetti o certezze di intelligenza col nemico. «Una spudorata bugia. Enrico stai sereno. Non entro in maggioranza».
letta calendaletta calendaCARLO CALENDA ENRICO LETTA MEME letta calendaACCORDO LETTA CALENDA MEME