INDOTTRINATI FIN DA PICCOLI - IN CINA IL "PENSIERO DI XI JINPING" FINISCE NEL PROGRAMMA SCOLASTICO! DOVRÀ AIUTARE A "STABILIRE LA FEDE MARXISTA" NEI GIOVANI DEL PAESE - IL CULTO DEL PARTITO COMUNISTA (E DEL SUO LEADER A VITA) SARÀ INSEGNATO DALLA SCUOLA ELEMENTARE FINO ALL'UNIVERSITÀ. DA QUANDO È SALITO AL POTERE A FINE 2012, XI HA UN SOLO OBIETTIVO: ACCENTRARE IL POTERE COME NON ACCADEVA DAI TEMPI DI MAO...
(ANSA) La Cina incorporerà il "pensiero di Xi Jinping" nel suo curriculum nazionale per aiutare a "stabilire la fede marxista" nei giovani del Paese, in base alle nuove linee guida diffuse dal ministero dell'Istruzione.
Il "pensiero sul socialismo con caratteristiche cinesi nella nuova era" di Xi sarà insegnato dalla scuola elementare fino all'università al fine di rafforzare "la determinazione ad ascoltare e seguire il Partito comunista" e i nuovi materiali didattici dovranno "coltivare sentimenti patriottici".
Dalla salita al potere a fine 2012, il presidente ha cercato di rafforzare il ruolo del Pcc al potere in tutti i settori della società, comprese le imprese, le scuole e le istituzioni culturali.
"Il pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era" è stato formalmente iscritto nel 2018 nella costituzione del Paese, parte di un percorso che ha portato nelle mani di Xi un accentramento di poteri come non accadeva dai tempi di Mao Zedong.
Gli stessi mandati presidenziali sono stati emendati con l'eliminazione del limite ai due massimi, gettando le basi per una nomina a vita. In un discorso dello scorso primo luglio per il centenario della fondazione del Pcc, Xi promise di "rafforzare" la leadership del partito, sostenendone la sua centralità e rafforzando l'unità del popolo cinese.
GENNARO SANGIULIANO - IL NUOVO MAO. XI JINPING E L'ASCESA AL POTERE NELLA CINA DI OGGIXI JINPINGxi jinping XI JINPINGXI JINPINGXI JINPING 2