vincenzo scotti luigi di maio

TUTTI I LINK DI VINCENZO SCOTTI – IL PIÙ CAMALEONTICO DEI BIG DELLA FU DC INAUGURERÀ LA PRIMA SEDE DISTACCATA DELLA SUA “LINK CAMPUS” – A NAPOLI IL NUOVO CORSO DI LAUREA DELL’UNIVERSITÀ FUCINA DEI 5 STELLE CHE STRIZZA L’OCCHIO ANCHE A CIÒ CHE RESTA DI DESTRA E SINISTRA – “NOI VICINI ALLE NUOVE FRONTIERE DELLA POLITICA? SIAMO NATI CON UN SOGNO, UNIRE I…”

Estratto dell’articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica”

 

vincenzo scotti luigi di maio

Avevano un "sogno". E lo stanno realizzando: contenziosi, ombre e intrighi da Russiagate a parte. Prima la consacrazione come fucina romana di esponenti di governo Cinque Stelle. Ora, un' altra tappa di espansione: verso sud.

 

Appena il neo ministro all' Istruzione, il leghista Marco Bussetti darà l' ultimo ok con proprio decreto, per la Link Campus University fondata da Vincenzo Scotti, forse il più camaleontico tra i big della fu Dc (…) si prepara il battesimo come base radicata a Napoli (…). È già pronto il nuovo corso di laurea, Scienze della Difesa e della Sicurezza.

 

(…)

vincenzo scotti 1

 

Ultimata la pianta organica e didattica: alcuni chiedono di avere accesso (anche per allungare curriculum sbilenchi), altri vengono premiati per la vicinanza al progetto: volti vecchi e nuovi, di navigata burocrazia o di fresca vernice anti- establishement, per costruire il "raddoppio" di Link.

 

luigi di maio link campus university

«Noi vicini alle nuove frontiere della politica? Ma i fatti non si possono smentire, noi siamo nati con questo sogno: unire i saperi, chiamando a collaborare professionisti ed esperti di materia diverse ma a partire dalle sicurezza», concedeva Scotti, solo pochi giorni fa all' evento cui era atteso anche Davide Casaleggio, a Casale di San Pio, Roma.

 

elisabetta trenta

In prima fila due parlamentari grillini, Massimo D' Alema, un poker d' assi di generali e alti dirigenti dei Servizi. Assenti per motivi di opportunità la ex prof Elisabetta Trenta, ora ministra della Difesa, e il suo sottosegretario M5S Angelo Tofalo, già allievo del Campus e poi docente "straordinario" di Diritto penale.

 

(…)

 

vincenzo scotti

Dieci milioni di fatturato, 220 dipendenti (tra docenti e amministrativi), 2800 iscritti le cui rette vanno dai 3 ai 10mila euro, la Link partenopea replicherà al sud il modello anglosassone che ha scelto fin dalla istituzione: ramo accademico a Scotti e ai suoi fedelissimi, staccato da quello della gestione, di cui si occupano la presidente della società Global, Vanna Fadini, e il direttore generale Pasquale Russo.

vincenzo scotti

 

Tecnicamente, sarà la prima "sede decentrata", e si aggiunge ai 7 atenei napoletani.

 

(…)

 

E mentre a Roma il Campus di Scotti accarezza i nuovi poteri, al sud è fatale riallacciare rapporti con (ciò che resta di) destra e sinistra: da un lato l' ex generale Francesco Bianco (centrodestra), dall' altra l' ex sottosegretario Gennaro Migliore (Pd).

 

(…)

 

vincenzo scotti lucio d ubaldo

Quando arriverà la firma del ministro? « Veramente, la stiamo aspettando, si parte a ottobre » , confessa con un po' d' impazienza Girolamo Boffa, altra figura chiave.

È lui il dominus della sede napoletana, ed è il figlio di Aldo, l' ex assessore scudocrociato che per una vita è stato l' ombra di Vincenzo Scotti; anche nella tempesta di Tangentopoli che avvolse entrambi e da cui, il più volte ministro uscì assolto e Boffa anche, con qualche reato prescritto. Frammenti di stagioni sepolte. Ora la Link si prepara a spegnere le prime 20 candeline sul suo "sogno": guardare al Mediterraneo, passando per Roma.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...