erdogan sultano hsgetimage

QUI RADIO WASHINGTON, PARLA LUTTWAK: “ERDOGAN È STATO PUNITO PERCHÉ HA RIPUDIATO I VALORI OCCIDENTALI. HA USATO L’INTELLIGENCE PER ARMARE L’ISIS. LA SUA SCONFITTA È UNA VITTORIA PER L’EUROPA E PER GLI STATI UNITI”

Annalisa Chirico per “il Giornale”

 

LUTTWAKLUTTWAK

Il sultano è azzoppato. Per la prima volta da 13 anni il partito del presidente Recep Tayyp Erdogan perde la maggioranza assoluta e arretra di quasi dieci punti rispetto alle politiche del 2011. «È una grande vittoria per l'Europa e per gli Stati Uniti», commenta il professor Edward Luttwak, consulente del National Security Council e del Dipartimento di Stato americano.

 

Erdogan ha raccolto il 40% dei consensi ma non ha la maggioranza assoluta.

erdogan in versione imperatore ottomanoerdogan in versione imperatore ottomano

«Ha trasformato il Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (Akp) in un movimento islamista sunnita. Il risultato per lui è un game over. Infischiandosene delle regole, il presidente si è esposto in prima persona girando il Paese in lungo e in largo e brandendo il Corano a ogni comizio. Negli ultimi anni Erdogan ha sferrato un attacco quotidiano ai valori occidentali di libertà e democrazia. Non sono mancate le provocazioni come il progetto di trasformazione della cattedrale di Santa Sofia nella “Moschea dei Sultani”.

DavutogluDavutoglu

 

Erdogan ha già modificato la Costituzione ed è intervenuto a gamba tesa sulla giustizia sebbene la Corte Costituzionale abbia poi annullato parte di quegli interventi. Avrebbe voluto emendare di nuovo la Costituzione per passare a un regime presidenziale. Ma da oggi è un presidente non esecutivo, senza alcun potere».

 

Il premier Ahmet Davutoglu ha ribadito che l'Akp è “la spina dorsale della Turchia”».

«Lui è il tuttofare di Erdogan, farà quel che deciderà il presidente. Entrambi vestono Armani ma in pubblico mostrano le mogli con il turbante in testa».

 

L'Akp riuscirà a formare un governo di coalizione?

Bulent Arinc
Bulent Arinc

«L'Akp deve tornare a essere un partito conservatore più che islamista. Servono figure moderate come il vicepremier Bulent Arinc che più volte in passato ha manifestato il proprio dissenso rispetto alla guida Erdogan. Per esempio, ha preso le distanze dal blocco di Twitter voluto dal presidente. L'Akp dovrebbe intavolare un dialogo con il Partito popolare repubblicano (Chp), la seconda forza politica del Paese. Il Chp incarna lo spirito della secolarizzazione kemalista. I suoi membri sono musulmani moderati che non praticano il Ramadan».

 

La Turchia di Erdogan si è allontanata dall'Europa giocando un ruolo assai ambiguo rispetto al terrorismo islamico.

il  palazzo di erdogan  ad ankarail palazzo di erdogan ad ankara

«Oggi il Paese non ha rapporti con la Siria di Assad, ha pessimi rapporti con la Bulgaria e con la Grecia, strizza l'occhio all'autoproclamato Stato Islamico. Se i repubblicani del Chp entrassero nel governo, la Turchia si riavvicinerebbe all'Occidente e chiuderebbe con l'Isis e con la Fratellanza musulmana tornando a dialogare con Egitto e Israele».

 

Erdogan ha chiesto l'ergastolo per Can Dundar, il direttore del giornale «Cumhuriyet» reo di aver pubblicato le immagini di armi destinate a gruppi armati islamici in Siria a bordo di camion scortati dai servizi segreti del Mit.

«Erdogan ha usato l'intelligence turca per armare gli islamisti. Quanto alla stampa, lo stesso atteggiamento intimidatorio si è manifestato verso il New York Times, la Cnn, la Bbc, accusate di complottare per indebolire la Turchia. Forse Erdogan sognava di trasferire il suo gabinetto nello sfarzoso e gigantesco palazzo che si è fatto costruire ad Ankara con i soldi dei contribuenti. Ma non aveva fatto i conti con i turchi».

 

SELAHATTIN DEMIRTAS SELAHATTIN DEMIRTAS

La novità di queste elezioni si chiama Selahattin Demirtas, l'avvocato 42enne, che per la prima volta porta il partito curdo Hdp sopra la soglia di sbarramento del 10%.

«Demirtas ha pescato nell'elettorato non curdo rappresentando i diritti di minoranze, donne, gay, giovani di Gezi Park. Tuttavia, l'accostamento a Obama o a Tsipras è privo di fondamento. Non potrà avere alcun ruolo di governo perché l'Hdp opera in un ambiente presidiato dal Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk).

 

ABDULLAH OCALAN ABDULLAH OCALAN

Per gli Usa e per l'Unione europea il Pkk è un'organizzazione terroristica, e il suo leader Ocalan è un assassino rinchiuso da quindici anni nell'isola carcere di Imrali da dove continua a mandare messaggi all'esterno. Demirtas è il volto presentabile di questo mondo. I dirigenti dell'Hdp devono obbedire al Pkk se non vogliono prendersi una pallottola in testa».

 

Nel sud est dell'Anatolia i curdi hanno festeggiato sventolando le bandiere con i colori verde, rosso e giallo. I colori del Pkk fuorilegge.

«Fino a qualche anno fa era vietato parlare curdo per le strade turche. L'Hdp si batte legittimamente per una maggiore autonomia. Ciò non toglie che il partito sia legato a doppio filo a un gruppo guerrigliero, il Pkk».

Abdullah OcalanAbdullah Ocalan

 

Il Meclis, la Grande assemblea turca, raggiunge il record di presenza femminile: 96 deputate, 19 in più del Parlamento uscente.

«Cosa più importante, le donne elette con curdi, laici e nazionalisti mostreranno i capelli senza veli ingombranti. È un messaggio importante per l'intero mondo arabo».

 

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...