QUALCUNO VOLÒ CON LA FACCIA COME IL CU-CULO - DI MAIO: “IL VOLO DI STATO PER COURMAYEUR? RENZI PUÒ RIFIUTARSI DI USARE ALCUNI PRIVILEGI SPACCIATI PER SICUREZZA - LA NORMA SALVA-BANANA? RENZI VOLEVA SALDARE UNO DEI CONTI DEL NAZARENO”

Francesco Maesano per “la Stampa

 

LUIGI DI MAIOLUIGI DI MAIO

Porta Portese. Luigi Di Maio ha passato le ferie a Roma, giusto una visita a Napoli sabato scorso, «per salutare dei miei amici che si sposano a breve. Siamo cresciuti insieme. Loro sposano le loro ragazze storiche. Io mi ritrovo sposato con la mia passione di sempre». I giorni dei tavoli di mediazione sono passati. Prima che inizi la corsa al Quirinale il M5S prova a mostrare i muscoli a Matteo Renzi, a partire dal decreto fiscale che avrebbe cancellato la condanna a quattro anni di Berlusconi nel processo Mediaset.
 

Credete davvero ci fosse del dolo?
«Il presidente del Consiglio ci prende in giro. Non ha rispetto per i cittadini italiani. Crede di poter usare la legge a suo uso e consumo alla vigilia di Natale. Ora che succederà? Berlusconi farà saltare le riforme? Io credo che il dolo ci fosse tutto. Due sono le cose: o Renzi non sa cosa approva oppure ha provato ad estinguere una cambiale del Nazareno in periodo natalizio, quando gli italiani secondo lui “festeggiano”. Peccato che c’era poco da festeggiare. Lui era in volo per Courmayeur sul volo di Stato mentre a terra c’erano dieci milioni di poveri abbastanza arrabbiati». 
 

LUIGI DI MAIOLUIGI DI MAIO

Sul volo per Aosta avete preso una posizione netta. Ma non c’è anche il tema della sicurezza?
«Il presidente del Consiglio utilizza soldi pubblici per andare in ferie a Courmayeur. Con gente che nel 2014 muore ancora di freddo per strada a Roma se ne va in vacanza con il Falcon di Stato dando anche un passaggio a moglie e figli? A me questa roba fa schifo. Domani (oggi ndr) convochiamo i vertici Enav ed Enac nel mio ufficio».
 

Che cosa ipotizzate?
«Cambiano i piani di volo per comodità. Vogliamo l’elenco completo dei piani di volo con relativi orari di atterraggio e decollo, delle modifiche apportate al volo I9002 e pretendiamo di saperne di più sulla gestione dell’aeroporto di Aosta nell’ultimo anno, orari di chiusura e apertura, movimenti annui e mensili atti a dimostrare che tutta la struttura è stata messa in moto per il singolo volo sia di andata che poi, per il successivo rientro, guarda caso, sempre per Firenze».
 

renzi scia courmayerrenzi scia courmayer

E quindi chiederete una modifica delle procedure?
«Nessuna modifica. Il presidente del Consiglio può rifiutarsi di usare alcuni privilegi che spacciano per sicurezza. Lo hanno fatto tante cariche istituzionali più in alto di lui, sia in passato che in questa legislatura. Si chiama etica pubblica, che porta a decidere se e come usare i voli di stato. Non per Courmayeur a 9000 euro l’ora».
 

renzi scia courmayerrenzi scia courmayerrenzi scia courmayerrenzi scia courmayer

Ma se pensate che si tratti di un danno erariale perché allora non presentate una denuncia presso la Corte dei Conti?
«Il nostro deputato Paolo Romano ne sta facendo valutare gli estremi. Ma la violazione è prima di tutto politica. Ovvero di fiducia nei confronti dei cittadini. Non mi meraviglia che le riforme di Renzi tocchino sempre i disgraziati e mai i privilegiati. È uno di loro».

 

Il Governo è sotto pressione. Non crede che il M5S potrebbe essere più incisivo?
«Noi proponiamo le alternative ai loro disastri e controlliamo le loro porcate. Vedi voli di stato, aumento bollo auto, nuove concessioni gioco d’azzardo e Tasi alle stelle». 
 

BERLUSCONI ENTRA AL NAZARENOBERLUSCONI ENTRA AL NAZARENO

Ieri Davide Faraone ha scritto su Twitter che con la vostra opposizione il Pd non perderà mai.
«Dite a Faraone che l’ultima volta che hanno sottovalutato i cittadini e le loro richieste di giustizia, sicurezza e lotta ai privilegi, li abbiamo battuti alle politiche. Loro twittino pure. Mentre loro twittano noi vogliamo cambiare il Paese: fuori dall’Euro e reddito di cittadinanza, 780 euro al mese a 10 milioni di poveri per 3 anni».
Twitter@unodelosBuendia

DAVIDE FARAONE DAVIDE FARAONE

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO