di maio alitalia

DI MAIO TSE TUNG – IL CAPO POLITICO DEL M5S VOLA IN CINA (IN ECONOMY, CI TIENE A SPECIFICARE): SUL TAVOLO ACCORDI PER INVESTIMENTI COMUNI IN AFRICA PER FERMARE IL FLUSSO DI MIGRANTI E LA NUOVA VIA DELLA SETA – MA POI IL VICEPREMIER PARLA SOLO DI MANOVRA: “L’OBIETTIVO NON È RASSICURARE I MERCATI, MA FARE FELICI I CITTADINI. PIENA FIDUCIA IN TRIA"

 

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

DI MAIO VOLA IN ECONOMY

Luigi Di Maio spiega di essere venuto in Cina con un piano da «Sistema Italia, per potenziare i rapporti» con la seconda economia del mondo. Però dal lontano Sichuan, Sudovest dell' impero cinese, il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro torna subito alla manovra di bilancio italiana e continua a premere sul ministro dell' Economia Giovanni Tria.

 

di maio meduse meme

«L' obiettivo non è rassicurare i mercati, ma fare felici i cittadini migliorando la qualità della loro vita», dice appena gli si chiede come si possono trovare le risorse per tenere insieme flat tax, reddito di cittadinanza e superamento della Legge Fornero per l' età pensionabile. Quindi: «Un po' di tagli e un po' di deficit».

 

Di Maio sostiene che «questo non è un attacco al ministro Tria e non c' è alcuno scontro», ma nella stessa frase lancia un nuovo messaggio all' uomo del Tesoro: «Un governo serio che ha fatto promesse agli elettori i fondi li trova per le coperture alla legge di bilancio; quest' anno aumenteremo il deficit, ma senza sforare il rapporto del 3% rispetto al Pil.

 

Il debito rientrerà l' anno dopo o tra due anni, trovando tutti i tagli necessari, perché c' è tanta roba inutile da togliere dal bilancio pubblico, senza sottrarre risorse ai servizi essenziali».

 

LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE

Il leader 5 Stelle ieri ha detto più volte di avere «piena fiducia in Tria e nel gioco di squadra nel governo», ma ha insistito che non si può aspettare ancora per mantenere le promesse fatte: «Non arriveremo a fine anno dicendo agli italiani che ci siamo sbagliati, perché altrimenti è meglio andare a casa».

 

E ancora: «In questo momento storico non è ammissibile dire ai cittadini "abbiamo scherzato, bisogna fare un' altra manovra lacrime e sangue"». La linea del vicepremier è di «rimodulare il deficit» sulle aspettative degli elettori «ma senza sforarlo al punto da mandare fuori giri i conti dello Stato».

 

CONI 5 STELLE SAMMONTANA

Di Maio è convinto che i risparmi di spesa necessari si troveranno, ma siccome ci vuole tempo, anche due o tre anni, per non ricorrere ai soliti «tagli lineari» bisogna intanto «attingere un po' al deficit». Conclusione: «Dico a quelli che tifano perché non troviamo i soldi che li troveremo e i tifosi contro perderanno anche questa partita entro poche settimane».

 

Una partita il ministro dello Sviluppo economico è convinto di averla già vinta con questa missione a Chengdu, dove oggi partecipa all' inaugurazione della Fiera internazionale della Cina occidentale dove l' Italia è ospite d' onore.

 

giovanni tria con il ministro dell'economia cinese liu kun

«Oggi firmiamo un memorandum strategico per investimenti comuni in Paesi terzi, a partire da quelli africani, un' intesa che ci fa diventare partner privilegiato della Cina», ha detto Di Maio.

 

SALVINI DI MAIO

L' accordo per lavorare insieme in Africa, utilizzando anche la Cassa Depositi e Prestiti, servirebbe anche ad arginare il flusso di disperati in fuga dal continente per motivi economici.

 

E poi c' è il gigantesco piano di Pechino per le nuove Vie della Seta. Si parla sempre dei porti italiani come terminale. «Entro fine anno potremmo firmare l' accordo sulla nostra partecipazione», dice il vicepremier.

 

Ma il governo vuole «riempire l' intesa anche con le esigenze dell' Italia, anzitutto ottenere maggiori garanzie per il nostro export agroalimentare, ostacolato da barriere non tariffarie» (la burocrazia cinese, ndr), e poi lavorare insieme nelle infrastrutture lungo il percorso commerciale.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…