carlo cimbri ursula von der leyen donald trump ue europa unione europea

MAKE EUROPE GREAT AGAIN – IL J’ACCUSE DELL’AD DI UNIPOL, CARLO CIMBRI, CONTRO L’IMMOBILISMO DELL’UE: “NON ABBIAMO UN GRANDE INCREMENTO DEMOGRAFICO, NON ABBIAMO RISORSE NATURALI COMPARABILI CON ALTRI PAESI E QUINDI DOBBIAMO METTERE INSIEME LE FORZE PER ESSERE COMPETITIVI, DALLA RICERCA TECNOLOGICA ALLO SPAZIO. TUTTI SETTORI IN CUI SIAMO FOLLOWER, NON LEADER” – “UN MERCATO UNICO DEI CAPITALI, UNA LEGISLAZIONE UNICA, DICIAMO UN’EUROPA MODELLO STATI UNITI CREEREBBERO L’ALVEO NATURALE PER LA COSTRUZIONE DI AZIENDE DI DIMENSIONI MOLTO MAGGIORI, QUINDI PIÙ COMPETITIVE”

Estratto dell’articolo di Giuseppe Bottero per www.lastampa.it

 

CARLO CIMBRI

Le minacce protezionistiche di Trump? «Non sono una novità, ma spero che possano essere di stimolo per fare un deciso passo avanti verso una Unione europea forte, è l’unica strada se no saremo sempre legati a quello che gli altri decidono per noi», dice Carlo Cimbri, amministratore delegato del gruppo Unipol.

 

Parla da Davos, da quel forum scosso da giorni di escalation da parte del nuovo presidente americano, che annuncia dazi anche contro il Vecchio Continente. […]

 

Come deve muoversi l’Europa?

URSULA VON DER LEYEN AL WORLD ECONOMIC FORUM DI DAVOS

«Pensare ai suoi asset e farli funzionare al meglio per essere un Paese leader. Singolarmente, come singoli Stati, non andiamo da nessuna parte».

 

Però le spinte nazionalistiche ci sono anche qui…

«Vero, e derivano anche dall’inefficienza della costruzione europea, che oggi è spesso percepita come una somma di sovrastrutture che fanno regole su regole, e questo allontana i cittadini.

 

Cerco di dare una visione pragmatica: da soli non possiamo competere con Stati Uniti, Cina, India e gli altri Paesi in via di sviluppo. Non abbiamo un grande incremento demografico, non abbiamo risorse naturali comparabili con altri Paesi e quindi dobbiamo mettere insieme le forze per essere competitivi, dalla ricerca tecnologica allo Spazio. Tutti settori in cui siamo follower, non leader».

DONALD TRUMP VS URSULA VON DER LEYEN - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK

 

Mettere assieme le forze vuol dire anche costruire aggregazioni come quella tra Generali e la francese Natixis nel risparmio?

«Non entro nello specifico dell’operazione, ma certo un mercato unico dei capitali, una legislazione unica, diciamo un’Europa modello Stati Uniti creerebbero l’alveo naturale per la costruzione di aziende di dimensioni molto maggiori, quindi più competitive sui mercati globali».

 

Già, ma appena Andrea Orcel ci ha provato, puntando Commerz, Berlino ha alzato le barriere..

«Infatti oggi prevalgono interessi nazionali e una visione locali, e questa è la conseguenza. Io però faccio un ragionamento più politico. Per competere domani, come europei, dovremmo fare un deciso passo in avanti per dare un futuro alle nuove generazioni e ai nostri figli».

 

andrea orcel

Unipol è fuori dal risiko delle banche?

«Guardiamo con attenzione tutto quello che succede sui mercati su cui operiamo. Detto questo, osserviamo, oggi ci sono una serie di operazioni, vedremo come andranno a finire».

 

Un’operazione estera come quella che ha fatto il Leone può essere una opportunità anche per voi?

«Noi abbiamo scelto di essere un gruppo molto forte nel nostro mercato di riferimento e questo ha pagato. Non si sa mai, è chiaro che in Italia abbiamo dimensioni che non ci consentono più di crescere per vie esterne».

 

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI NELLA LOGGIA NERA - MEME BY EDOARDO BARALDI

A Davos si parla di Giorgia Meloni come l’interlocutrice privilegiata di Donald Trump. Questo la rassicura o la spaventa?

«Sono stato a Washington un paio di mesi fa, poco prima delle elezioni americane, ma già si prevedeva l’esito che poi c’è stato. E, da italiano, sono stato piacevolmente sorpreso,. Complici la debolezza e instabilità politica di Germania, Francia e Gran Bretagna, rappresentiamo il riferimento perché il nostro è un Paese stabile, con un assetto definito. Una situazione di cui beneficiamo».

 

Ha parlato di Stati Uniti, non si può non pensare ad Elon Musk, con cui voi avete fatto affari.

«Sì, abbiamo investito in Twitter»

 

Che cosa pensa dei suoi blitz nella politica estera e di questo suo enorme potere?

FASCISTI SU MARTE - MEME SUL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK

«Noi abbiamo creduto nell’imprenditore Musk, un grande innovatore che ha fatto cose straordinarie. Questo è quello che ci interessava».

 

E la svolta in chiave politica?

«Noi facciamo impresa, la sua svolta mi appassiona molto meno».

meme - x elon musk con il braccio alzato CARLO CIMBRI E LA SUA MOTOGIORGIA MELONI DONALD TRUMP - MEME BY EDOARDO BARALDI

 

MEME SUL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK CARLO CIMBRI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…