IL MANDATO È TRATTO – GIORGIA MELONI IN CONFERENZA STAMPA CONFERMA CHE IL GOVERNO IMPUGNERÀ LA LEGGE SUL TERZO MANDATO IN CAMPANIA. UNA SBERLA ANCHE A ZAIA E AGLI ALTRI GOVERNATORI LEGHISTI DEL NORD, SOSTENITORI ACCANITI DELL’ABOLIZIONE DEL LIMITE DEI DUE INCARICHI – UNA MOSSA CHE PERMETTE ALLA DUCETTA DI PRENOTARE LA POLTRONA DEL VENETO PER IL SUO PARTITO (E IL SUO REFERENTE IN REGIONE, LUCA DE CARLO): “PENSO CHE FDI DEBBA ESSERE TENUTO IN CONSIDERAZIONE…”
Meloni, nel Cdm impugneremo legge su terzo mandato Campania
GIORGIA MELONI ALLA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO (INIZIO 2025)
(ANSA) - "Nel Consiglio dei ministri di oggi noi impugniamo la legge regionale della Campania" che autorizzerebbe il terzo mandato del governatore. L'ha detto la premier Giorgia Meloni alla domanda su quale sia la posizione del governo sul limite al terzo mandato dei presidenti di regione, nella conferenza stampa di fine anno.
Meloni ha premesso: "Partendo dal caso della Campania, c'è intanto un tema di metodo: gli uffici di Palazzo Chigi hanno fatto una ricognizione e approfondimenti per capire, in base all'articolo 122 della Costituzione, se la questione sia di competenza dello Stato nazionale o sia nella facoltà delle Regioni di autodeterminarsi.
La nostra conclusione è che la questione riguarda un principio fondamentale e quindi la materia è di competenza dello Stato. Ed è la ragione per cui nel Consiglio dei ministri di oggi noi impugniamo la legge regionale della Campania".
Meloni, sul candidato in Veneto tenere in considerazione Fdi
(ANSA) - "Io penso che Fdi debba essere tenuto in considerazione. Penso che di queste vicende si debba discutere con serenità con gli alleati e lo faremo. Ci saranno elezioni regionali ampie e delicate, ne abbiamo cominciato a parlare e continueremo a farlo. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa con i giornalisti parlano delle regionali in Veneto e della possibilità che il candidato sia di Fratelli d'Italia.
VINCENZO DE LUCA ALFREDO MANTOVANO A POZZUOLI