MANETTE ANNUNCIATE! - ARRESTATO IL CONSIGLIERE REGIONALE DELLA CAMPANIA MASSIMO IANNICIELLO - AVREBBE OTTENUTO 64MILA € DI RIMBORSI A FRONTE DI SPESE GIUSTIFICATE CON FATTURE FALSE - INDAGATO (E PERQUISITO) L’EX CAPOGRUPPO MARTUSCIELLO - LA BINDI CORRE IN CAMPANIA: DATO CHE IL VOTO PREVEDE DUE PREFERENZE, FINIRÀ IN TANDEM CON LA ROSPY?...

Carlo Tarallo per Dagospia

Manette annunciate: questa mattina è finito agli arresti domiciliari il consigliere regionale campano del Pdl Massimo Ianniciello. L'accusa della Procura di Napoli è truffa aggravata e peculato: il Gip Roberto d'Auria ha accolto la richiesta di custodia cautelare del Pm Giancarlo Novelli, che indaga sui rimborsi ai gruppi insieme all'aggiunto Francesco Greco. Ianniciello avrebbe intascato 64mila euro di rimborso esibendo fatture false relative a spese per la comunicazione; in realtà la società che ha emesso le fatture stesse sarebbe una ditta di commercio all'ingrosso di rottami, amministrata da due cittadini svedesi irreperibili. Il responsabile operativo, un pregiudicato napoletano, avrebbe intascato 150 euro per emettere le fatture.

MARTUSCIELLO NEI GUAI
Indagato anche Fulvio Martusciello, ex capogruppo del Pdl, recentemente nominato Consigliere delegato per le Attività Produttive dal Governatore Stefano Caldoro. L'abitazione di Fulvio, fratello del membro dell'Agcom Antonio Martusciello, è stata perquisita dalla Guardia di Finanza. La Procura ipotizza che Martusciello non abbia eseguito i dovuti controlli sulla richiesta di rimborso spese. La notizia degli arresti ha messo sottosopra la politica campana e non solo. L'incubo è che i provvedimenti di questa mattina siano solo i primi di una (non si sa quanto lunga) serie. E nei corridoi, nelle stanze, negli ascensori e nei bar del "Palazzo" la domanda è sempre la stessa: "Chi sarà il prossimo?".

BATMAN, ROBIN, QUI QUO E QUA
Se Ianniciello è Batman e Martusciello è Robin, infatti, dalla sede del consiglio regionale al Centro Direzionale di Napoli si guarda con angoscia alla Torre delle Manette, distante pochi metri, per cercare di intuire chi saranno (se ci saranno) Topolino e Qui Quo e Qua. Tuoni e fulmini! Il pissi pissi racconta di almeno altri quattro provvedimenti giudiziari starebbero per colpire altri consiglieri regionali. La perquisizione a Martusciello, in particolare, ha messo inevitabilmente in ansia capigruppo ed ex capigruppo.....

CERCASI PAGGETTO PER ROSPY BINDI
2-E adesso chi fa il "paggetto" della Bindi? E chi lo sa. Ieri da Roma a Napoli è rimbalzata la voce: Rospy, il simbolo del "vecchio che avanza", ottenuta la deroga, potrebbe correre alle primarie. Dove? In Campania! La scelta sarebbe dovuta alla necessità di garantire alla Bindi i voti necessari per evitare la madre di tutte le figuracce: essere fatta fuori alle parlamentarie. Ed è scattata la corsa al tandem. Il meccanismo di voto "uomo/donna", infatti, sta scatenando in tutta Italia la corsa all'abbinamento giusto: un candidato e una candidata si mettono d'accordo per unire gli sforzi "elettorali" e per massimizzare i consensi. Chi sarà il principe azzurro trasformato in deputato dal bacio della Rospy? E se invece fosse un abbraccio mortale? Ah saperlo...

 

MASSIMO IANNICIELLOFulvio MartuscielloSTEFANO CALDORO E LUIGI DE MAGISTRIS ROSI BINDI

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…