LA MANNAIA DELLA MELONI SUI SENATORI A VITA – IL SENATO HA APPROVATO IL PRIMO ARTICOLO DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE SUL PREMIERATO, CHE ABROGA LA FACOLTÀ DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI NOMINARE SENATORI A VITA – SECONDO IL TESTO, RESTANO IN CARICA I CINQUE SENATORI A VITA ATTUALMENTE NOMINATI – L'ARTICOLO È STATO VOTATO PER ALZATA DI MANO…
== PREMIERATO: PRIMO SI' A ABOLIZIONE SENATORI A VITA =
(AGI) - Il Senato ha approvato il primo articolo delle riforme costituzionali che contengono il Premierato. L'articolo abroga la facolta' del Presidente della Repubblica di nominare senatori a vita. Il voto e' stato per alzata di mano. Restano in carica i senatori a vita attualmente nominati.
PREMIERATO: SENATO VERSO SEDUTA FINO A MEZZANOTTE
(ANSA) - La seduta del senato di oggi potrebbe concludersi a mezzanotte. L'ipotesi è stata confermata dal presidente Ignazio La Russa, parlando con i cronisti in Transatlantico. Nel calendario, diversamente dal solito, non è stato fissato l'orario di chiusura della seduta (ordinariamente alle 20). Quindi essa può teoricamente protrarsi sino alla fine della giornata, cioè a Mezzanotte "l'Aula la chiudiamo entro oggi", ha detto La Russa interpellato dai giornalisti: "Non andremo oltre la giornata. Potremmo andare fino alle sei di mattina ma ho dato come indicazione di massima la giornata di oggi".