MARTA DA LEGARE: "SONO COME NILDE IOTTI" - BANALITA' DA BACI PERUGINA, AMORE “ARISTOTELICO” E LA POLITICA COME “REALIZZAZIONE DEL VERBO LIBERALE DI SILVIO": URGE UN BUON DOTTORE PER MARTA FASCINA – LA VEDOVA MORGANATICA INTERVISTATA (SI FA PER DIRE) DA HOARA BORSELLI: “MI HANNO PORTATO VIA LA FELICITÀ. MI HANNO STRAPPATO IL CUORE. MA SILVIO MI HA INSEGNATO CHE L’AMORE E IL SORRISO SONO L’ARMA PIÙ FORTE” – POI SI ALLISCIA MARINA (CONTRO PIER SILVIO CHE STA CERCANDO DI SFRATTARLA DA ARCORE): “DA SILVIO HO APPRESO IL VALORE DEL PORGERE L’ALTRA GUANCIA. VALORE CHE RITROVO ANCHE NELLA SUA ADORATA FIGLIA..."

Estratto dell’articolo di Hoara Borselli per “il Giornale”

MARTA FASCINA ALLA CAMERA

 

Chi è Marta Fascina è presto detto: una ragazza nata in Calabria che […] si realizza a Milano. Si innamora da adolescente della politica e di Silvio Berlusconi e lo conosce già da ragazzina, si fa strada e arriva in Parlamento a 28 anni.  […] quando parla di Berlusconi si illumina. Divisa tra la gioia di avere vissuto con lui e il dolore per la perdita.  […] Ci ha raccontato, senza nascondersi, chi è lei e chi era davvero Berlusconi: un uomo capace di offrire l’altra guancia.

 

marta fascina porta i regali ai bambini in ospedale 5

Onorevole, lei è nata in Calabria, ha studiato a Napoli e poi a Roma, poi il giornalismo e il Milan. Si sente calabrese, napoletana, romana o milanese?

«Una domanda che mi mette un po’ in difficoltà. Napoli è la terra dove sono cresciuta e di cui ho sempre apprezzato i colori, la musica, le tradizioni. Milano invece è stata la città del mio Silvio, della mia squadra del cuore, la città che mi ha accolta e fatto sentire a casa».

 

Come è stata la sua infanzia a Napoli? Che famiglia ha avuto?

«Ho avuto la fortuna di avere una famiglia sempre molto presente. […] La mia è stata un’infanzia fatta di tanto studio, di sport, di socialità».

 

Roma è anche la filosofia. Chi è il filosofo che ha amato di più?

«Aristotele e la sua idea di amore. L’amore vero è quello che unisce amicizia intesa come reciprocità, passione quale sentimento irrazionale e benevolenza come stimolo disinteressato. Un pensiero che mi ha sempre molto affascinata».

 

[…]  Perché si trasferì a Milano?

SILVIO BERLUSCONI MARTA FASCINA DUDU - FOTO DI CHI

«Mi sono trasferita a Milano perché è sempre stata la città dei miei sogni […]. E proprio a Milano mi è stata data la possibilità di lavorare al Milan».

 

L’esperienza al Milan come è stata? Lei era tifosa?

«Il Milan è la mia squadra del cuore. Può immaginare l’emozione  […]. E’ stata un’esperienza straordinaria […]. Al Milan ho incontrato un gruppo affiatato e motivato, persone meravigliose a cui, ancora oggi, sono molto legata».

meme su marta fascina

 

Come è iniziata la sua passione politica?

«Come ho detto più volte, la mia passione nasce con Silvio. Ero al liceo, avevo 14 anni e la sua leadership […] mi aveva stregato. […] Ero affascinata e sedotta dalla figura di Silvio […]. Lo seguivo ovunque, in tutte le sue manifestazioni».

 

Berlusconi è venuto a mancare da quasi un anno. Onorevole Fascina, come ha vissuto questo anno?

«Mi hanno portato via la felicità. Mi hanno strappato il cuore. Non è stato un anno vissuto, è stata mera sopravvivenza. Un lutto così terribile non si supera, si convive con esso. Peraltro ieri ricorreva un anno da quando rientravamo a casa dopo il lunghissimo ricovero in ospedale ed eravamo felici pensando di esserci lasciati il peggio alle spalle».

meme su marta fascina ad arcore by 50 sfumature di cattiveria

 

Qual era la dote più grande del Cavaliere ?

«Non è facile individuarne una. […] Ma se dovessi scegliere, direi l’onestà unita ad una profonda umanità. Un uomo dallo spiccato senso di comprensione e di rispetto per chiunque avesse al suo cospetto. Riusciva a far sentire ogni interlocutore, qualsiasi fosse la sua estrazione sociale o opinione, la persona più importante del mondo. Una dote che lo ha reso unico».

 

Quali sono i valori che le ha trasmesso?

«L’onestà, la bontà, la nobiltà d’animo, la rettitudine, la generosità, l’altruismo, il grande senso di giustizia. Il saper guardare il bicchiere sempre mezzo pieno. Il saper relativizzare tutto estraendo il buono da ogni situazione, persona, contesto. […]».

 

Ho letto l’ultimo appunto lasciato da Berlusconi poco prima di morire, reso pubblico dalla figlia Marina. Un uomo di pace, innamorato della libertà ma anche della carità sociale. Era così Berlusconi?

L'EREDITA DI BERLUSCONI - MEME BY EMILIANO CARLI

«Il mio Silvio è stato un uomo di pace, di armonia e di grande generosità. Ha fatto del bene a chiunque. E dispiace che questo aspetto sia emerso sempre troppo poco. È da lui che ho appreso il valore del porgere l’altra guancia. Valore che […] ritrovo anche nella sua adorata figlia Marina come nei suoi fratelli».

 

Nilde Iotti subì molti pregiudizi e ostilità perché era la compagna di Togliatti. È successo anche a lei con Berlusconi?

 

«Sì il pregiudizio è stato un elemento che ha sempre accompagnato la mia storia con Silvio e per certi versi ancora non mi abbandona. Ma lui mi ha insegnato ad avere una certa flessibilità rispetto alle cattiverie gratuite. L’amore ed il sorriso sono l’arma più forte contro l’odio e l’invidia».

BARBARA PIER SILVIO MARINA BERLUSCONI - MARTA FASCINA AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI

 

Dove ha trovato sempre la forza per andare dritta per la sua strada?

«L’amore per Silvio, la forza d’animo che mi ha trasmesso, il senso di protezione con cui mi avvolgeva, mi hanno resa impermeabile rispetto a qualsiasi critica o pregiudizio. Ho guardato sempre avanti, forte del suo sostegno e del suo amore».

 

[…] Meloni premier, Schlein capo dell’opposizione. Si è rotto il tetto di cristallo?

«Il fatto che ci siano due donne alla guida dei due maggiori partiti italiani è sicuramente un grande passo in avanti […]. Ma sono sempre stata convinta, esattamente come Giorgia Meloni, che non sia il sesso a determinare il valore, la capacità ed il merito di alcuno, anche in politica».

 

Prima di conoscere Berlusconi come vedeva la politica?

LUIGI E MARINA BERLUSCONI CON MARTA FASCINA

«Prima di conoscere lui per me la politica era già Silvio Berlusconi. Mi sono avvicinata alla politica perché condividevo valori, ideali, programmi di un uomo straordinario […]. […]

 

Se oggi esiste il centrodestra in Italia, se oggi possiamo contare sulla democrazia dell’alternanza, lo dobbiamo a lui ed alle sue geniali intuizioni; ulteriore ragione per cui gli italiani gli sono grati. […».

 

La politica oggi per lei cosa rappresenta?

«La politica è stata ed è per me la realizzazione del verbo liberale di Silvio. […]».

marta fascina torna in parlamento dopo la morte di berlusconi 2

 

Cosa si aspetta dalle elezioni europee?

«Auspico un buon risultato per Forza Italia, anche e soprattutto come tributo alla memoria del suo leader fondatore […]. […]».

 

Preoccupata per le guerre? L’Italia può far qualcosa per favorire la pace?

«Silvio ha lasciato la vita terrena con una grande preoccupazione che lacerava la sua anima. I troppi focolai di guerra sparsi nel mondo. Ritengo che […] a distanza di oltre due anni dallo scoppio del conflitto in Ucraina e dopo quasi otto mesi dall’avvio del conflitto a Gaza, manchi uno sforzo diplomatico efficace e risolutivo da parte dei grandi della terra per far cessare le armi.

il video di berlusconi pubblicato da marta fascina su instagram il 25 aprile 2

 

[….] Un uomo di pace, dal pragmatismo e dall’esperienza come lui, avrebbe certamente ed incisivamente contribuito ad allentare tutte le tensioni che viviamo oggi nel contesto geopolitico mondiale. Manca terribilmente anche da questo punto di vista. »

 

[…] Pensa che sia stato giusto impedire il duello televisivo Meloni Schlein?

«Impedire un confronto televisivo tra due leader […] è un’occasione mancata per la pubblica opinione. Sarebbe stata un utile fattore di informazione, trasparenza, dibattito, partecipazione. Ma d’altro canto comprendo che, trattandosi di un’elezione con sistema puramente proporzionale, un confronto a due sarebbe stato per certi versi ingiusto verso le altre forze politiche ed in particolare verso Forza Italia che è parte del PPE, primo partito al Parlamento Europeo».

ANTONIO TAJANI E MARTA FASCINA - FORZA ITALIA - VIGNETTA BY OSHO

 

Quale ritiene sia la sua debolezza e quale il suo punto di forza.

«La debolezza sta nella mia estrema sensibilità, per quanto riguarda il punto di forza credo sia giusto che siano gli altri a valutarlo».

 

Per concludere mi dice se la sua riservatezza è una forma di protezione? Se sì, da chi e da cosa.

«La riservatezza non è solo una forma di protezione o uno scudo da possibili attacchi esterni. La riservatezza, oltre ad essere caratteristica innata della mia indole, è stata anche un necessario espediente per preservare l’intimità e la quotidianità con il mio Silvio.

Volevamo sin dall’inizio proteggere il nostro grande amore, considerarlo solo nostro e viverlo con normalità, posso dire che in parte ci siamo riusciti».

fascina e berlusconi auguriMARTA FASCINA VOTA AD ARCORE - 3marta fascina torna in parlamento dopo la morte di berlusconi 8MARINA BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MARTA FASCINAMARINA BERLUSCONI E MARTA FASCINA paolo berlusconi luigi berlusconi marta fascina in prima fila alessandro sorte e stefano benigni Fascina BerlusconiORAZIO FASCINA ALL OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO marina berlusconi marta fascinamarta fascina e barbara berlusconi toccano il feretro di silvio berlusconiMARINA BERLUSCONI E MARTA FASCINA - FUNERALI SILVIO BERLUSCONI marta fascina - eredità berlusconi - memeMARTA FASCINA - MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI - PAOLO BERLUSCONI - SERGIO MATTARELLA Silvio Berlusconi e Marta Fascinamarta fascina ABBRACCIO DA MATTEO SALVINI E MARTA FASCINA AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI orazio fascina orazio marta fascina meme marta fascina by osho MARTA FASCINAMARTA FASCINA VOTA AD ARCORE - 4marta fascina giulio melisurgo federico balbo foto di chi SILVIO BERLUSCONI MARTA FASCINA DUDU MARTA FASCINA

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO