varoufakis

E ANCHE L'EROE MARXISTA CADDE SUL FOTOROMANZO-POP - VAROUFAKIS SI FA IMMORTALARE SU "PARIS MATCH", CON MOGLIE BONA, VISTA SU PARTENONE E BICIPITE GUIZZANTE - SU TWITTER LA RABBIA DEI GRECI: "TU CENI IN TERRAZZA, NOI MORIAMO DI FAME" - A CERNOBBIO LO STRANO TRIO CON TREMONTI E LATOUCHE

 

1. VAROUFAKIS POSA PER PARIS MATCH, È POLEMICA SU TWITTER

varoufakis suona il piano su paris matchvaroufakis suona il piano su paris match

(askanews) - Si sta rivelando uno scomodo autogol, l'ultima impresa mediatica del ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis. Stavolta si è prestato ad una sorta di "fotostoria" con il settimanale francese Paris Match. Si è fatto ritrarre in pose "glamour" assieme alla moglie Danae Stratou, prima e durante una cena romantica, con diversi scatti sul terrazzo della loro casa con vista Partenone.

 

varoufakis  e moglie su paris  matchvaroufakis e moglie su paris match

Successivamente ha pensato bene di dare lui stesso diffusione al tutto postando il servizio sul suo profilo Twitter. I social network si sono scatenati, a cominciare proprio da quello dei cinguettii. Soprattutto a finire nel mirino è il dichiarato "marxismo" del ministro, sommerso da una pioggia di commenti tra il sarcastico e l'indignato mentre circolano ipotesi di interventi sui fondi pensione greci. Reazioni a cui probabilmente hanno contribuito anche i toni trionfalistici da fotoromanzo utilizzati dal settimanale nel descrivere la coppia.

 

varoufakis e moglie su paris matchvaroufakis e moglie su paris match

"Prima della battaglia", titola il servizio, in riferimento al persistente braccio di ferro che Atene e Varoufakis, ministro del governo di Syriza guidato da Alexis Tsipras, stanno portando avanti per cercare di ottenere nuovi aiuti dall'Ue. "Danae pensava di aver sposato un intellettuale appassionato di estetica. Oggi si ritrova tra le braccia di un nuovo ero greco". Il tutto mentre Varoufakis è giunto in Italia, a Cernobbio, dove partecipa al Workshop Ambrosetti.

 

 

2. LA POP-POLITICA HA CONTAGIATO ANCHE I RADICAL

Massimiliano Panarari per "La Stampa"

 

varoufakis e moglie su paris  matchvaroufakis e moglie su paris match

Niente da fare, la politica pop è irresistibile, e macina tutto e tutti. Perfino i più «trinariciuti» e duri e puri che, a rigor di logica, dovrebbero esserle allergici, come i leader delle formazioni della sinistra radical (e postmoderna) vincente. C’è la versione soft, quella della coppia formata dal capo di Podemos Pablo Iglesias e da Tania Sánchez, sulla cui comune passione per le serie tv Usa (dal Trono di spade a House of Cards) ormai tutto sappiamo.

 

varoufakis bambinovaroufakis bambino

E c’è quella hard che, in queste ore, vede ancora una volta al centro il ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis. Non per le sue schermaglie con la Germania o la Commissione europea, dunque, ma nella versione glam di un patinatissimo servizio della famosa rivista di mondanità «Paris Match», che lo ritrae insieme alla moglie Danae Stratou sulla loggia della loro dimora ateniese con vista mozzafiato sull’Acropoli (e in politica, si sa, le terrazze non portano proprio bene…).

 

Un’autentica fotostoria, dove lo si ritrova in varie situazioni – dalla cena romantica alla lettura di un libro di Rational choice economica (con i muscoli guizzanti da sotto la maglietta) –, che fa il paio con la sua passeggiata di ieri, anch’essa in compagnia della consorte, e ambedue in jeans, sul lungolago di Cernobbio. Varoufakis sempre più star, quindi, secondo il format, ormai di vecchia data, della cultura della celebrità, che trasforma il politico in vip.

varoufakis e moglie varoufakis e moglie

 

E che trova un catalizzatore potentissimo nel fenomeno della peoplisation (da people, l’espressione con cui in francese si indicano i rotocalchi di gossip e scandalistici), in virtù del quale i politici, nelle nostre democrazie del pubblico, ostentano la propria vita privata alla ricerca di una popolarità che dovrebbe tradursi in consenso elettorale. L’economista greco, di sicuro, è un personaggio: scravattato nel look e descamisado nei toni, generatore su scala continentale di tempeste ormonali (si dice), oltre che valutarie (si vede), e innamorato delle Harley-Davidson.

 

varoufakis e moglie a cernobbiovaroufakis e moglie a cernobbio

Ma anche, stando sempre ai rumors, ormai un po’ caduto in disgrazia, cosa che spiegherebbe parzialmente quella che potrebbe anche essere un’aggressiva strategia di immagine volta a mostrare il volto umano (troppo umano…) del castigamatti della Trojka.

 

Con un quesito che rimane, però, insoluto: cosa c’entra un marxista (auto) dichiarato e titolare del dicastero più delicato per un Paese prostrato dall’austerità con la life politics e la politica pop? Alla popolazione ellenica, che si sta infatti scatenando furibonda sui social, l’ardua sentenza…

@MPanarari

 

 

3. TREMONTI, VAROUFAKIS E LATOUCHE. A CERNOBBIO UNO STRANO TERZETTO

Francesco Manacorda per "La Stampa"

 

varoufakis e moglie a cernobbio varoufakis e moglie a cernobbio

Quando i dibattiti finiscono e dalle tavole rotonde si passa alle tavole imbandite per la cena succede anche questo al Workshop Ambrosetti di Cernobbio. Succede appunto di veder posare l’uno accanto all’altro, sorridenti, due miti della sinistra no global come il ministro delle Finanze greco Yannis Varoufakis e il teorico della decrescita felice Serge Latouche, assieme all’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti, già al governo con Silvio Berlusconi. 

 

A Cernobbio sono arrivati tutti e tre ieri: Latouche per portare il suo messaggio secondo cui solo la frugalità salverà il mondo, il ministro greco per spiegare a una platea assai lontana da lui - lo farà questa mattina -perché Atene ritiene di potere e dovere cambiare le regole europee. 

varoufakis e moglie a cernobbio  varoufakis e moglie a cernobbio

 

Tremonti non è questa volta tra gli oratori dell’incontro e pare assai interessato dalle posizioni dei due iconoclasti, che spiccano per la loro diversità in una platea fatta di industriali e uomini della finanza. Così già ieri l’ex ministro italiano ha assistito interessato a una torrenziale conferenza stampa del suo collega greco - esponente di primo piano del partito di estrema sinistra Syriza - prima di conversare a lungo con lui a cena. Ad avvicinarli, per l’appunto, una posizione critica nei confronti dei vincoli di bilancio che oggi sono imposti ai Paesi dell’euro. 

 

 

varoufakis a cernobbio con tremonti e latouche foto manacordavaroufakis a cernobbio con tremonti e latouche foto manacorda

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME