donald trump giorgia meloni sergio mattarella

MATTARELLA INFILZA TRUMP, AFFINCHÉ MELONI INTENDA - NEL SUO VIAGGIO A TOKYO, IL CAPO DELLO STATO FA DA CONTROCANTO AL PALLONE GONFIATO DI WASHINGTON: "L'APERTURA DEI MERCATI È UN VALORE DA MANTENERE. L'ALTERNATIVA È TRA COOPERAZIONE E PRETESE DI DOMINIO. LA PACE IN UCRAINA? ABBIA GARANZIE INTERNAZIONALI" - "SOLO UN RAPPORTO TRA EGUALI PORTA A VANTAGGI DIFFUSI. ITALIA E GIAPPONE RESTANO FEDELI AL MULTILATERALISMO. SERVE ORDINE MONDIALE LIBERO, APERTO E INCLUSIVO, CON NORME CERTE, APPLICABILI A TUTTI I PAESI E A PRESCINDERE DA OGNI CONSIDERAZIONE DI POTENZA ECONOMICA O MILITARE"

MATTARELLA, PACE IN UCRAINA ABBIA GARANZIE INTERNAZIONALI

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Tokyo e Roma auspicano che una pace giusta e in linea con i principi della carta dell'Onu, adeguatamente garantita a livello internazionale, possa essenzialmente essere trovata per l'Ucraina, per porre fine a questa tragedia che l'aggressione russa tre anni fa ha provocato". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine di un colloquio con il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba. 

 

MATTARELLA, SERVE ORDINE MONDIALE LIBERO, APERTO, INCLUSIVO

(ANSA) - "L'Italia sa di poter costruire con il Giappone un partenariato sempre più solido, a tutto vantaggio non soltanto dei nostri popoli ma di un ordine internazionale basato sulle regole, un ordine internazionale libero, aperto, inclusivo, pacifico.

sergio mattarella in giappone 2

 

Con norme certe, applicabili a tutti i Paesi e a prescindere da ogni considerazione di potenza economica o militare. Queste norme certe, chiare, che valgano per tutti, costituiscono l'unico possibile presidio per la stabilità internazionale". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine di un colloquio con il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba.

 

 

MATTARELLA, DESIDERIAMO PACE GIUSTA E CONDIVISA

(ANSA) - "Noi speriamo che per l'Ucraina si arrivi a una pace giusta in linea con principi della carta dell'Onu". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine di un colloquio con il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba. "Una speranza - ha aggiunto - di pace condivisa che Italia e Giappone condividono, con mercati aperti e disponibilità a collaborare nella fiducia reciproca in ogni parte del mondo".

 

MATTARELLA, BENE RAPPORTI UE-TOKYO GRAZIE A ELIMINAZIONE DAZI

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Oggi la integrazione tra i due mercati è sempre più stretta, grazie all'accordo di partenariato economico (Epa), siglato nel 2019 tra Tokyo e Bruxelles, che ha eliminato i dazi delle esportazioni europee verso il Giappone e viceversa, lontano da protezionismi di ritorno.

 

laura sergio mattarella con imperatore naruhito imperatrice masako

L'economia giapponese, che si colloca tra le prime al mondo, si conferma così sempre più per il nostro continente interlocutore strategico, impegnata com'è anche nella costruzione di rapporti intercontinentali che sostengono la pace, la stabilità, la prosperità". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, L'APERTURA DEI MERCATI È UN VALORE DA MANTENERE

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - Tra Italia e Giappone c'è una "collaborazione piena basata sul rispetto e la fiducia reciproca. Sono principi e valori che auspichiamo vengano mantenuti e sviluppati nella comunita internazionale: sono quelli dell'apertura dei mercati, l'apertura alle cooperazioni vicendovoli nella consapevolezza di reciproco arricchimento e della interdipendenza che si crea e che sottolinea le condizioni per cui la pace è garantita nel mondo".

 

Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine della sua partecipazione ad un evento alla sede di Confindustria Giappone a Tokyo alla presenza dei responsabili di imprese italiane e giapponesi.

DAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI - MEME BY EMILIANO CARLI

 

MATTARELLA, ALTERNATIVA È TRA COOPERAZIONE O PRETESA DOMINIO

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "L'idea di un Indo-Pacifico libero e aperto è essenziale per lo sviluppo del mondo e un campo decisivo per l'alleggerimento delle tensioni e il contenimento di spinte all'esercizio di signorie in questi mari. Ancora una volta, l'alternativa è tra cooperazione e pretese di dominio". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, SOLO RAPPORTO TRA EGUALI PORTA A VANTAGGI DIFFUSI

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Lo stretto rapporto che unisce Unione Europea e Giappone è frutto di un comune sentire: la consapevolezza che solo un rapporto tra eguali nella vita internazionale porta a vantaggi diffusi e che questo si basa sul diritto e sulle istituzioni disposte a questo scopo". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

sergio mattarella in giappone 4

 

MATTARELLA, MONDO SI TROVA OGGI AD AFFRONTARE NUOVE SFIDE

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Giappone e Italia, come gli altri membri della Comunità internazionale, si trovano oggi a dover fronteggiare nuove sfide, questioni globali che interpellano il nostro tempo. Il settore delle telecomunicazioni e l'ambiente digitale, il calcolo informatico, sono stati al centro della poderosa trasformazione di questi ultimi decenni dall'ampia diffusione dei telefoni cellulari all'accesso immediato al web, all'intelligenza artificiale, siamo di fronte a un cambiamento paragonabile a quello delle rivoluzioni indotte a metà del XV secolo con l'invenzione dei caratteri mobili a stampa di Gutenberg.

 

Ogni mutamento va governato e orientato a fini di crescita della collettività, affinchè sia "per" la persona e non "sulla" persona". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, BENE CODICE DI CONDOTTA SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "È meritoria l'iniziativa promossa dal Giappone durante la Presidenza del G7, nel 2023, con il "Codice di Condotta di Hiroshima" rivolto alle organizzazioni che sviluppano sistemi avanzati di intelligenza artificiale. Un testimone che il Governo italiano ha raccolto durante la sua Presidenza del G7, impegnandosi a darvi attuazione, con l'elaborazione un sistema di monitoraggio e validazione". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, 'AGEING SOCIETY" PORTA A AMPIE RICADUTE SOCIALI

sergio mattarella in giappone 3

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - Ci sono problemi comuni tra Italia e Giappone "questioni poste dalla "ageing society", la società degli anziani. In Giappone e in Italia i dati sull'aspettativa di vita sono lusinghieri. Un risultato che attesta la qualità dell'ambiente e dei sistemi sanitari ma bassi tassi di natalità producono invecchiamento della popolazione e uniti all'accelerazione tecnologica, fenomeni con ampie ricadute sociali, impongono di riformulare consolidati modelli di vita". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, ITALIA E GIAPPONE IMPEGNATI IN TRANSIZIONE VERDE

giorgia meloni e donald trump meme by edoardo baraldi

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - ", Giappone e Italia sono impegnate nella transizione verde, per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. La salvaguardia del pianeta e delle sue risorse non è un percorso che si possa affrontare in solitaria". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo. "Usando il linguaggio della montagna è, piuttosto, una cordata che richiede fiducia e collaborazione, che si esprime con dialoghi, accordi, conferenze e protocolli, come quelli di Parigi, Glasgow e Dubai, seguiti poi da provvedimenti e comportamenti coerenti, animati da una volontà di concretizzazione. Europa e Giappone hanno intrapreso, in parallelo, un percorso ambizioso.

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI A PARIGI PER L INAUGURAZIONE DI NOTRE DAME

 

Nel 2020 - ha aggiunto Mattarella - l'Unione Europea ha ufficialmente lanciato il Green Deal per raggiungere la neutralità climatica. Il Giappone nel 2023 ha approvato il GX Promotion Act, con ambiziosi obiettivi di de-carbonizzazione entro il 2050. Entrambi siamo impegnati nello sviluppo di innovative tecnologie, puntando - tra le altre cose - su un'agricoltura sempre più sostenibile e sull'idrogeno come fonte di approvvigionamento energetico.

 

L'Italia è ai primi posti in Europa quanto a economia circolare, riciclo, energie rinnovabili. Il Giappone è tra i principali promotori a livello mondiale della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie per l'efficienza energetica. Si tratta di ambiti che - ha osservato ancora - guardano al futuro, coinvolgono lo sviluppo di industrie in grado di generare milioni di posti di lavoro e una crescita considerevole. Ambiente, ricerca, sviluppo sono un connubio felice.

 

MATTARELLA, MOLTISSIME OPPORTUNITÀ DA COGLIERE CON GIAPPONE

sergio mattarella in giappone 1

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "La presenza di aziende italiane con interessi in Giappone e giapponesi con interessi in Italia è imponente. Molte collaborazioni industriali e investimenti diretti sono stati realizzati. Le opportunità da cogliere insieme sono numerosissime e positiva in questa direzione è l'attività del Business Group.

 

Sono lieto che Roma ospiti, il prossimo 13 maggio, una sessione dedicata al rafforzamento dei partenariati nel settore economico e commerciale". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, GIAPPONE E ITALIA VOGLIONO CRESCERE INSIEME, IN PACE

DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - ILLUSTRAZIONE FINANCIAL TIMES

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Disegnare la società del futuro per le nostre vite è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno affinché trovino risposta gli interrogativi urgenti che si pone oggi l'umanità guardando al proprio avvenire". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

"Chi sono i protagonisti di questi processi?", si è chiesto il presidente nel suo intervento. "Certamente queste sensibilità non devono trovare sorde le istituzioni ma un ambito come quello in cui ci troviamo - in due Paesi che si fondano su valori di libertà e democrazia - mi permette di sottolineare il ruolo insostituibile giocato dalle società civili - in questo caso in particolare dal mondo imprenditoriale - nell'aprire coraggiosamente nuove strade, nel testimoniare il capitale di coesione delle rispettive comunità. Sta a tutti noi metterci alla prova e mettere a frutto le risorse di cui disponiamo. Giappone e Italia - ha concluso - hanno già dimostrato di saper unire gli sforzi. Per continuare a crescere, insieme, in pace".

 

MATTARELLA, GIAPPONE E ITALIA FEDELI AL MULTILATERALISMO 

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Giappone e Italia hanno saputo affermare lo stretto legame tra democrazia e prosperità, entrando, a buon diritto, tra i Paesi industrializzati del G7, seguendo principi come libertà, rispetto, multilateralismo. Entrambi Paesi trasformatori, abbiamo saputo fare della laboriosità dei nostri due popoli veicolo per un sempre maggiore sviluppo del commercio internazionale e della interdipendenza. Un legame, una somiglianza, che ancora oggi resistono e prosperano". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

mattarella trumpsergio mattarella donald trump

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...