famiglia renzi famiglia lotti

COME MAI RENZI NASCONDE I REDDITI DI PADRE, MADRE, MOGLIE E NONNE? - IL DUCETTO DICHIARA 103 MILA EURO E PRENDE UN RIMBORSO IRPEF DI 18 MILA EURO - DA SINDACO SCRIVEVA UN LIBRO ALL’ANNO CON MONDADORI (BERLUSCONI) CHE GLI GARANTIVA 145 MILA EURO AGGIUNTIVI - LE OPERAZIONI DI PAPA’ TIZIANO CON IL PADRE DI LUCA LOTTI

 

Gian Maria De Francesco per il Giornale

 

MATILDE RENZI E ANDREA CONTICINIMATILDE RENZI E ANDREA CONTICINI

Altro che trasparenza! Il premier Matteo Renzi, ha pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio esclusivamente la propria dichiarazione dei redditi relativa al 2015. Quest' anno, si evince da un' apposita dichiarazione annessa, «la moglie Agnese Landini, i genitori Tiziano Renzi e Laura Bovoli, le sorelle Benedetta Renzi e Matilde Renzi, il fratello Samuele Renzi, le nonne Anna Maria Pandolfi e Maria Violanti, non hanno dato il consenso».

 

Niente più decine di fogli di Unico e 730, solo quello del presidente del Consiglio. Di sicuro non è un bel segnale per il principale esponente di un esecutivo che ha fatto della trasparenza una delle proprie bandiere.

 

TIZIANO RENZITIZIANO RENZI

Anche se non è ancora legge, da mesi circola nei corridoi parlamentari il Freedom of information Act all' italiana, ossia la «copia» della normativa statunitense che impone l' assoluta e automatica disclosure patrimoniale per tutti coloro che ricoprono o concorrono a cariche pubbliche remunerate (ne abbiamo avuto un esempio con la battaglia tra Donald Trump e Hillary Clinton). Il decreto italiano imporrà, se verrà mai emanato, a qualsiasi carica politica anche non elettiva l' obbligo - pena sanzioni amministrative - di pubblicare patrimoni e redditi dei parenti fino al secondo grado. Insomma, un rafforzamento delle normative varate dai ministri Severino e Patroni Griffi durante il governo Monti.

 

matteo renzi con il padre tizianomatteo renzi con il padre tiziano

Resta così da analizzare solo il 730 del premier che quest' anno ha dichiarato, relativamente al 2015, un reddito imponibile pari a 103.283 euro. A questi si aggiungono le comproprietà di due villini (uno a Pontassieve e l' altro a Rignano), una comproprietà di un terreno coltivato ad Olivi, sempre a Rignano, e un box nell' abitazione di Pontassieve. Le eccedenze Irpef, cumulate nel corso degli anni, gli danno diritto a un rimborso di quasi 18mila euro (17.998 per la precisione).

 

L' unico dato certo è che Matteo Renzi l' anno scorso ha continuato a guadagnare un po' meno rispetto ai suoi «anni d' oro» quando da sindaco di Firenze e, soprattutto da rottamatore, sfornava ogni anno un bestseller con Mondadori (azionista di minoranza della società che pubblica il Giornale; ndr) godendo dei diritti d' autore che, ad esempio, nel 2013 ne portarono l' imponibile a circa 145mila euro. Poi, il buio.

 

MATTEO RENZI E AGNESE LANDINI ALLA LEOPOLDAMATTEO RENZI E AGNESE LANDINI ALLA LEOPOLDA

Che, beninteso, non riguarda la consorte Agnese Landini Renzi, docente di liceo che negli anni scorsi vista la sua posizione di precaria (solo recentemente stabilizzata) ha presentato sempre dichiarazioni con un imponibile leggermente inferiore o leggermente superiore ai 10mila euro annui.

 

E lo stesso vale per le nonne, titolari di redditi da pensione (delle quali una è di reversibilità), e per il fratello Samuele, medico pediatra in Svizzera. Le polemiche dell' ultimo anno, però, avrebbero potuto indurre il presidente del Consiglio a sollecitare una maggiore trasparenza verso i suoi parenti. In primo luogo, il padre Tiziano, titolare e dirigente della Eventi 6, società che si occupa di promozioni e pubblicità nata dalle ceneri della Chil.

LAURA BOVOLI MAMMA MATTEO RENZILAURA BOVOLI MAMMA MATTEO RENZI

 

Quest' ultima finì in bancarotta e così Fidi Toscana (finanziaria della Regione) fu costretta a coprire le garanzie prestate su un mutuo contratto alla Bcc di Pontassieve ove lavorava il padre dell' attuale sottosegretario Luca Lotti.

 

Tiziano Renzi nel 2015 aveva dichiarato un imponibile di 46mila euro circa relativo all' anno precedente, mentre la madre Laura Bovoli, presidente di Eventi 6, ne dichiarò oltre 72mila. Più «povere» risultavano le sorelle collaboratrici dell' azienda di famiglia. La privacy ha prevalso su tutto.

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…