matteo renzi giorgia meloni telefono

"LA MELONI NON STA FACENDO ASSOLUTAMENTE NULLA. E SI CIRCONDA DI INCAPACI" - MATTEO RENZI FA A PEZZI LA DUCETTA: "HA PORTATO AL GOVERNO UNA CLASSE DIRIGENTE IMPROVVISATA, L’EX COGNATO CHE FERMA I TRENI, QUELL’ALTRO CHE SPARA ALLA FESTA DI CAPODANNO, LORO SONO COSÌ - LA PRIMA REAZIONE DELLA GENTE È: 'POVERINA, COME FA A GOVERNARE CON QUESTI?' MA CIRCONDARSI DI INCAPACI È UNA STRATEGIA PRECISA. COSÌ TUTTI DICONO: MENO MALE CHE C’È LA MELONI - AVENDO ATTORNO SALVINI E TAJANI, CHIUNQUE SEMBREREBBE UNO STATISTA" - LA BORDATA A CALENDA: "NON CAPISCE DI POLITICA"

Estratto dell'articolo di Francesco Bei per “Il Venerdì – La Repubblica”

 

renzi meloni

L’11 gennaio Matteo Renzi festeggia 50 anni. L’ex royal baby, come lo chiamava Giuliano Ferrara, non è più baby e nemmeno tanto royal. La festa sarà a Firenze, festa pubblica, con tutti i renziani d’Italia, festa politica. Non solo per mangiare insieme la toscanissima pappa al pomodoro, ma per lanciare un’offensiva contro Giorgia Meloni, «un anno scoppiettante contro una destra illiberale». Nella convinzione di poterla buttare giù, perché «incapace e pericolosa». [...]

 

Alla boa dei cinquant’anni ha deciso di galoppare lancia in resta contro Meloni. Ma in queste settimane la premier viene celebrata dalla stampa internazionale come la leader più forte d’Europa, Trump e Musk chiamano lei. Tutto un bluff?

GIORGIA MELONI E MATTEO RENZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

«Meloni è una grande influencer, si sa vendere. Ma non sta facendo assolutamente nulla. E si circonda di incapaci. La prima reazione della gente è: poverina, come fa a governare con questi? Ma circondarsi di incapaci è una strategia precisa, un suo modus operandi. Così tutti dicono: meno male che c’è la Meloni. Sfido io! Avendo attorno Salvini e Tajani, chiunque sembrerebbe uno statista. Ha portato al governo una classe dirigente improvvisata, l’ex cognato che ferma i treni, quell’altro che spara alla festa di Capodanno, loro sono così».

 

Meloni le darà del “rosicone”, come faceva lei all’epoca…

«Scherza? I miei primi due anni avevano già visto il Jobs act, Industria 4.0, l’Imu prima casa, gli 80 euro, la legge sul Terzo settore, la legge “un euro in cultura, uno in sicurezza”, le unioni civili… Ne avevo fatte fin troppe, avevo anche rotto le scatole a molti. Lei ha fatto il rave party e la mototerapia». […]

calenda renzi

 

Il mitico centro. Si farà mai?

«Il centro è il luogo grazie al quale si vince o si perde la partita. C’è un’opportunità evidente. Meloni con la sua coalizione non è maggioranza nel Paese, è diventata presidente del Consiglio grazie a Enrico Letta che ha voluto dividere la coalizione, e lo resta oggi perché i 5 stelle rifiutano l’alleanza organica».

 

Schlein?

«La cosa che più apprezzo di lei è che rifiuta la logica del meglio pochi ma buoni. Quel settarismo della sinistra che è il miglior alleato dell’estremismo della destra. Schlein, che viene da una storia molto diversa dalla mia, ha capito che con quel settarismo lì si perde e lei, invece, vuole vincere».

IL CAMPO LARGO - MEME BY EDOARDO BARALDI

 

E a quel punto il centro diventa decisivo?

«Sì, chiunque lo rappresenti, chi sta lì vale doppio. Perché sono voti che vengono rubati al centrodestra».

 

Guidato da chi?

«Da qualcuno che capisce la politica, quindi non gente come Calenda per intenderci. E poi che abbia un consenso reale. Anche piccolo, ma ci deve essere. Capire di politica riduce molto il numero di aspiranti».

 

Tutti pensano che lei abbia un solo nome in testa, il suo…

«Se c’è una cosa sicura è proprio che non voglio farlo io. Voglio dare una mano, dico fatelo voi. L’ho fatto fare a Calenda, lo può fare chiunque». […]

MATTEO RENZI COME GIAMBRUNO - MEME BY DAGOSPIATHE LOLLO EXPRESS - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIAEMANUELE POZZOLO - TAVOLO E PUNTO DI IMPATTO RADENTE DEL COLPO DI PISTOLAEMANUELE POZZOLO TORNA ALLA CAMERA IL MINI REVOLVER DI EMANUELE POZZOLOEMANUELE POZZOLOmatteo renzi - carlo calenda - meme by oshodue anni di governo meloni - vignetta by natangelocognati miei meme su francesco lollobrigida by rolli per il giornalone la stampa il treno di spade meme su francesco lollobrigida by emiliano carli per il giornalone la stampa GIORGIA MELONI MATTEO RENZI CARLO CALENDA FOTOMONTAGGIO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA - RENATA POLVERINI IN TRENO NEL 2010lo chiamavano trenita meme su francesco lollobrigida by emiliano carli il giornalone la stampaHouse of Crucci - Berlusconi, Meloni, Salvini, Renzi, Mattarellagiorgia meloni silvio berlusconi matteo salvini renzi quirinale by macondo calenda meloni renzi meme by macondo giorgia meloni ride alle battute di renzi in senato 3 MATTEO RENZI GIORGIA MELONI poster meloni calenda renzirenzi calenda

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…