TIKTOK, CHI È? SALVINI! - PRENDETEVI DUE MINUTI E ANDATE A VEDERE IL CAPITONE CHE BALLETTA "DANCE MONKEY" CIRCONDATO DA CACCHE DI PICCIONE E ABBRACCIA UN ULIVO SU TIKTOK! IL TRUCE È IL PRIMO POLITICO ITALIANO A SBARCARE SUL SOCIAL PREFERITO DAI (E DALLE) MINORENNI. CHE PER ORA LO SCHIFANO NEI COMMENTI, MA INTANTO GUARDANO I FILMATI (CON PUNTE DI 700MILA VISUALIZZAZIONI A FRONTE DI 31MILA FOLLOWER) – VIDEO
MATTEO SALVINI SU TIKTOK ABBRACCIA UN ULIVO
MATTEO SALVINI BALLETTA SU TIKTOK
MATTEO SALVINI SBARCA SU TIKTOK: I PRIMI VIDEO
MATTEO SALVINI E GLI ORSI SU TIKTOK
Giulio Pasqui per www.ilfattoquotidiano.it
Alla fine è diventato un tiktoker. Matteo Salvini è il primo leader politico italiano a essere sbarcato su TikTok, l’app del momento dove si possono creare dei videoclip da 15 o 60 secondi dedicati al canto, al ballo e alla recitazione. Questo social è conosciuto perché frequentato perlopiù da ragazzini e minorenni, quelli della generazione Z insomma. Cosa c’entra un leader politico su quest’app cinese? Poco o niente, eppure la comunicazione politica ora passa anche da lì.
All’arrivo di Salvini, gli utenti del social nato in Cina si sono scatenati: non vogliono la politica su TikTok, dove prevalgono il cazzeggio e il divertimento. Ma come ha raccontato l’inchiesta di Report intitolata “Fabbrica della Paura”, il leader del Carroccio tiene sempre un occhio di riguardo verso i giovanissimi… così, ecco il suo profilo su TikTok. Al debutto ha toccato due argomenti cari alla sua propaganda politica: il rispetto per le forze dell’ordine e il tema dell’immigrazione (con la frase: “In Italia si arriva con i documenti e se si ha il permesso di arrivare. Altrimenti si torna da dove si è partiti”).
LE VISUALIZZAZIONI DEI VIDEO DI MATTEO SALVINI SU TIKTOK
Ma quando si è reso conto che quei temi non avevano presa, il team dietro Salvini ha scelto di virare sull’intrattenimento. Prima con un’esibizione sulle note di Albachiara (manco fosse un candidato a un talent televisivo), e poi un piccolo ballo sulle note di Dance Monkey, una delle canzoni più in voga su TikTok in questo momento. Da annotare che il ballo di Salvini si è svolto su una terrazza, circondato da cacch***e di piccione. “Bell’atteggiamento mentre Venezia affonda dopo 20 anni di amministrazione leghista e 7 miliardi di euro buttati per il Mose che non funziona. Che pena”, gli hanno scritto.
matteo salvini su tiktok 1matteo salvini su tiktok 3
I commenti dei “muser” (così si chiamano i divi di TikTok) sono stati tremendi. Questi i messaggi che hanno ottenuto più like: “Siccome fare il politico non gli riusciva, ha iniziato a fare i tiktok”, “Grazie Matteo per essere qui. Finalmente posso insultarti in un social dove non mi hai bloccato”, “Ah già, qui è pieno di sostenitori LGBT e sono tutti contro il razzismo. Sei capitato nel posto sbagliato”, “Ci troviamo in una puntata di Black Mirror. E’ l’unica spiegazione”, “Questa è un’app composta in buona parte da ragazzini, non è il posto adatto per insegnare pregiudizi e razzismo”.
Anche Gabriele Muccino ha voluto dire la sua contro la politica su TikTok: “E’ un nuovo social cinese frequentato da giovanissimi dai 14 ai 16 anni per esprimere la voglia di cantare, essere leggeri e giocare. Portarci dentro la politica è un autentico schiaffo a chi di politica non vuole sentire parlare. Lasciateli in pace. Lasciateli puliti”. Come dargli torto.
matteo salvini su tiktokmatteo salvini su tiktok 6matteo salvini su tiktok 7matteo salvini su tiktok 8matteo salvini lucia borgonzoni 1zhang yiming fondatore di bytedance (tiktok)isis su tiktok 3MATTEO SALVINI isis su tiktok 2ragazzine su tiktok 2ragazzine su tiktokmatteo salvini su tiktok 9ragazzine su tiktok 1MATTEO SALVINI matteo salvini su tiktok 8adolescenti su tiktokadolescenti su tiktok 1approvazione sui socialmatteo salvini su tiktokmatteo salvini su tiktok 2matteo salvini su tiktok 3matteo salvini su tiktok 4matteo salvini su tiktok 5matteo salvini su tiktok 1MATTEO SALVINI E LUCIA BORGONZONI AL NOVEMBER PORC DI POLESINE PARMENSEmatteo salvini su tiktok 9matteo salvini su tiktok 2