"I GRILLINI SONO SOLO VITTIME DELLE LORO SUPERSTIZIONI" - MATTIA FELTRI: "LA FAVOLA DELL'ITALIA TERRA DI DELINQUENTI È UNO DEGLI ABBAGLI PIÙ MIRABOLANTI DEGLI ULTIMI OTTO SECOLI, E NEMMENO A DARE TESTATE CONTRO IL MURO DEI NUMERI CI SI RIACCENDE IL CERVELLO. TUTTI I REATI SONO IN CALO DA DECENNI. EPPURE NON C'È PARTITO CHE NON SI RIPROMETTA DI REDIMERCI BUTTANDO LA CHIAVE. RICORDATE CHE IN ITALIA SOLTANTO QUATTRO PROCESSI SU DIECI ARRIVANO A DIBATTIMENTO, E DI QUESTI SOLTANTO IL 43 PER CENTO SI CHIUDE CON LA CONDANNA: IL 30 PER CENTO CON L'ASSOLUZIONE, IL RESTO CON ARCHIVIAZIONI"
Mattia Feltri per "la Stampa"
Che il furore inquisitorio e penitenziario dei cinque stelle, fatto di spazzacorrotti e aumento di pene come panacea sociale, piombi sulla testa di Beppe Grillo, coi suoi ridicolissimi inciuci ribattezzati traffici d'influenza, mi fa sorridere ma con amarezza. In fondo i grillini sono solo vittime delle loro superstizioni, ma diffuse per decenni con inchiostro di fiamma da tutti noi. La favola dell'Italia terra di delinquenti è uno degli abbagli più mirabolanti degli ultimi otto secoli, e nemmeno a dare testate contro il muro dei numeri ci si riaccende il cervello. Tutti i reati sono in calo da decenni.
Sugli omicidi ce la battiamo ogni anno con Lussemburgo su chi ne commette di meno in Europa. Sulle rapine siamo sotto la media continentale. I nostri criminali eccellono soltanto nel furto di automobili, a parte la suggestione per corrotti e concussori, misurabile con classifiche basate non sui numeri ma sulla percezione. Capirai. Ma, per esempio, gli ultimi dati sulle truffe europee ci collocano fra i più onesti: i tedeschi truffano più di noi, i francesi truffano per il triplo.
Eppure non c'è partito che non si riprometta - fino al parossismo grillesco - di redimerci buttando la chiave. Ricordate che in Italia soltanto quattro processi su dieci arrivano a dibattimento, e di questi soltanto il 43 per cento si chiude con la condanna: il 30 per cento con l'assoluzione, il resto con archiviazioni. Dunque, di cento indagati, se ne condanneranno meno di venti. In compenso - in quello ci battono in pochi - abbiamo le galere piene di gente in attesa di giudizio. Ma quando la pianteremo di fare traffico di demenze?
BEPPE GRILLO E IL CERVELLO COME MASCHERINA CON CUI INVITAVA A FILTRARE L'INFORMAZIONE