trump merkel

SCHIAFFONE A “THE DONALD” - ANGELA MERKEL NON PARTECIPERÀ DI PERSONA AL G7 DI GIUGNO CHE TRUMP VUOLE ORGANIZZARE A WASHINGTON DAL 10 AL 12 GIUGNO - IL “GRAN RIFIUTO” SAREBBE ARRIVATO DOPO UNA BURRASCOSA TELEFONATA CON TRUMP SULLA NATO (GLI EUROPEI NON RISPETTANO L'IMPEGNO DEL 2% DI SPESE MILITARI), SULL’ABBANDONO DEGLI USA DEL TRATTATO OPEN SKIES, SUL GASDOTTO GERMANIA-RUSSIA "NORDSTREAM 2" E LE DIFFICILI RELAZIONI CON LA CINA…

trump e merkel 6

Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

Angela Merkel non parteciperà di persona al G7 di giugno. «Vista la situazione globale della pandemia», la cancelliera ha deciso di declinare l' invito di Donald Trump, che a sorpresa aveva annunciato la scorsa settimana di voler organizzare il summit dal 10 al 12 giugno a Washington. Merkel, ha chiarito il suo portavoce, Steffen Seibert, «non potrà andare a Washington».

 

Secondo quanto riportato da Politico , il presidente americano sarebbe "furioso". Ma fonti diplomatiche ricordano a Repubblica che il coronavirus impone cautela a tutti. «Siamo aperti e andremo se le condizioni lo consentiranno», fanno sapere da Palazzo Chigi: per ora Giuseppe Conte prevede di andare, ma molto dipenderà dall' evoluzione dell' epidemia.

trump e merkel 1

 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha sostenuto finora la posizione di Conte e degli altri leader europei, anche se ieri Trump lo ha chiamato per discutere dettagli del summit, e probabilmente per assicurarsi la sua presenza. Il premier giapponese Shinzo Abe dovrebbe andare, quello britannico Boris Johnson ha confermato che ci sarà. Solo il canadese Justin Trudeau non ha ancora sciolto le riserve: «Ci sono significative preoccupazioni che riguardano la salute, nel caso di un incontro di persona».

 

Trudeau ha sollevato un dubbio legittimo: «Saremmo costretti alla quarantena, quando torniamo, come impone la legge in Canada? ». In teoria anche gli europei dovrebbero autoisolarsi, quando tornano dagli Usa, stando alle regole Ue.

 

trump e merkel 5

Secondo Politico il 'gran rifiuto' di Merkel arriva anche dopo una burrascosa telefonata con il presidente americano. Temi caldi: la Nato, per l' eterno rimprovero di Trump agli europei che non rispettano l' impegno del 2% di spese militari. Ma l' Ue è irritata per la recente decisione di Washington di abbandonare il cruciale trattato Open skies. Un altro nodo che continua a creare tensioni è il gasdotto Germania-Russia Nordstream 2. La scorsa settimana l' ambasciatore Usa uscente Richard Grenell ha rinnovato le minacce di sanzioni contro Berlino per il gasdotto. Durante la telefonata, Merkel e Trump avrebbero anche discusso le difficili relazioni con la Cina.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...