miami beach florida coronavirus

MIAMI O NON MIAMI? - LA FLORIDA È UN FOCOLAIO, MIAMI TORNA IN SEMI-LOCKDOWN E ORA BALLA LA CONVENTION TRUMPIANA, CHE È STATA SPOSTATA A JACKSONVILLE, NEL NORD DELLO STATO - IN ALCUNE CITTA' DI MARE TORNA IL COPRIFUOCO NOTTURNO E CHIUDONO DI NUOVO CINEMA, RISTORANTI, CASINÒ E TEATRI - IN UNA SITUAZIONE DEL GENERE COME ORGANIZZARE LO SHOW PER LA NOMINATION DEL PRESIDENTE IL 27 AGOSTO? QUANTI PARTECIPERANNO, COME SI POTRANNO MANTENERE LE DISTANZE…

Giuseppe Sarcina per il ''Corriere della Sera''

 

MIAMI BEACH FLORIDA CORONAVIRUS

Illusioni e propaganda finite. Il Covid-19 spazza la Florida: sabato 4 luglio, Festa dell'Indipendenza, 11.400 nuovi casi. Record assoluto. A questo punto la Penisola del sole e delle vacanze è diventato uno dei focolai più violenti di questa seconda ondata di contagi: 20% di positivi sulla media giornaliera nazionale. Sono numeri che non lasciano più margini a sottovalutazioni. L'onda comincia a premere sugli ospedali. I reparti di terapia intensiva sono quasi pieni. I medici stanno già rimandando le operazioni e le cure meno urgenti per dedicarsi in pieno all'epidemia. I morti finora sono oltre 3.700, ma il bollettino potrebbe peggiorare nelle prossime settimane.

 

MIAMI BEACH FLORIDA CORONAVIRUS

Ne stanno prendendo atto, mordendosi la lingua, anche i consiglieri di Donald Trump. Il presidente ha voluto spostare da Charlotte, in North Carolina, a Jacksonville, sulla costa nord della Florida, la giornata clou della Convention repubblicana. Appuntamento al 27 agosto, per il discorso di accettazione, o meglio lo show finale, di Trump. Ma l'esplosione della pandemia sta facendo vacillare anche i fedelissimi. Come Edwuard Burr, immobiliarista di Jacksonville e membro del comitato ospite che ieri ha dichiarato al New York Times : «Ora è davvero una sfida riuscire ad organizzare l'evento». Al momento nessuno è in grado di dire quale sarà il format: quante persone potranno partecipare, quali misure dovranno essere adottate.

coronavirus spiagge florida 4

 

Oppure se, semplicemente, anche i repubblicani saranno costretti a rifugiarsi in una convention virtuale, come hanno già fatto i democratici. L'emergenza è generale. Ieri il sindaco della Contea di Miami-Dade, il repubblicano Carlos Gimenez ha annunciato via Twitter che disporrà nuovamente la chiusura di ristoranti, cinema, teatri, casinò. Il governatore della Florida, il trumpiano Ron DeSantis, ha personalmente insistito per vietare l'assembramento nei bar di Miami. Niente più drink ai tavolini o al bancone fino a nuovo ordine. In città è stato imposto il coprifuoco dalle 22 alle 6. Nel fine settimana appena trascorso erano già state chiuse gran parte delle spiagge.

 

anthony fauci donald trump

Togliere i nottambuli a Miami è un po' come levare studenti e professori ad Harvard. La Florida rappresenta un caso esemplare di mala gestione, insieme con Texas e Arizona. Per mesi DeSantis e frotte di sindaci hanno semplicemente ignorato le raccomandazioni degli scienziati locali e della task-force di Washington, facendosi beffe delle mascherine, replicando approccio e messaggi di Donald Trump. Una pedagogia al contrario di cui ora vediamo i risultati. Gli avvisi per rispettare il «distanziamento sociale» e indossare le mascherine sono presenti ovunque. Ma in molti, giovani o adulti, non ci badano.

ron desantis e donald trump in florida

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...