SPAGNA, NUN SE MAGNA - IL MINISTRO DEL BILANCIO ANNUNCIA: “SENZA GLI AIUTI DELLA BCE SAREMMO FALLITI, NON AVEVAMO SOLDI PER GLI STIPENDI” - PER “EL PAIS”, GLI AIUTI EUROPEI ANDRANNO ANCHE ALLO STATO, NON SOLO ALLE BANCHE (L’UE NEGA) - ASTA SUI BONOS DELUDENTE, E SCHAEUBLE LO SOTTOLINEA: “I DUBBI DEI MERCATI SULLA SPAGNA METTONO A RISCHIO L’EUROZONA” - I POMPIERI PROTESTANO CON IL CULO DI FUORI: “CON I TAGLI CI AVETE LASCIATO SENZA MUTANDE”….

1 - CRISI:SPAGNA; MONTORO, FINITI SOLDI, FALLITI SENZA BCE
(ANSA) - La Spagna "non ha un soldo in cassa per pagare i servizi pubblici e se la Bce non avesse comprato i titoli di Stato, il Paese sarebbe fallito". Lo ha affermato il ministro del bilancio spagnolo, Cristobal Montoro, al parlamento di Madrid, secondo quanto riferisce Bloomberg.

Il ministro delle Finanze spagnolo, Cristobal Montoro, ha parlato ai deputati riuniti nel Congresso. La ragione, ad esempio, dell'aumento dell'iva previsto nella manovra da 65 miliardi è proprio questa, ha spiegato, cioé aumentare le entrate in modo che "non siano messe a rischio le buste paga dei lavoratori statali". Lavoratori di un settore che ora "il Governo sta ristrutturando" seguendo le "raccomandazioni dell' UE" che "sono obbligatorie": "Se vogliamo essere Europa e costruire l'Europa dovremo abbandonare alcune delle idee in cui crediamo", ha commentato il ministro.

Gli statali, da parte loro, manifesteranno questa sera a pochi metri dal Congresso dei Deputati con lo slogan "vogliono rovinare il Pese. Siamo più di loro, glielo impediremo". L'obiettivo, assicurano i sindacati CC OO e UGT, è chiedere al Governo un referendum sulla manovra da 65 miliardi. Si tratta della prima grande mobilitazione a livello nazionale contro i tagli agli stipendi dei lavoratori statali e l'aumento dell'iva.

2 - EL PAIS: POSSIBILE USO AIUTI UE A BANCHE SU TITOLI STATO
(TMNews) - Altroché aiuto confinato al settore delle banche: secondo il quotidiano spagnolo El Pais il piano di soccorso dell'area euro a favore della Spagna - che potrà raggiungere 100 miliardi di euro - potrebbe essere utilizzato da Madrid non solo per effettuare ricapitalizzazioni delle sue banche, ma anche acquisti calmieranti di titoli di Stato. "Il salvataggio europeo è più ampio e più flessibile di quanto non sembrasse a prima vista", afferma il quotidiano citando documenti finora riservati sulla questione, ma che ora stanno trapelando mentre devono essere approvati dal Parlamento della Germania.

E non a caso el Pais specifica che la documentazione in questione, un fascicolo di 139 pagine, è proprio quella che è stata "consegnata al parlamento tedesco". Finora, nè il governo spagnolo né l'Eurogruppo né la Commissione europea o alcuna altra autorità aveva parlato di questa possibilità: ossia di usare i miliardi di aiuti dei partner dell'area euro per acquistare bond spagnoli. Domani a metà giornata è previsto un Eurogruppo straordinario tra ministri delle Finanze per dare via libera al piano di aiuti sulla Spagna.

3 - SPAGNA; UE, 100 MLD SOLO PER BANCHE NO DEBITO
(ANSA) - I 100 miliardi messi a disposizione dall'Eurogruppo per la ricapitalizzazione delle banche spagnole potranno essere usati solo a questo scopo, "non per altri obiettivi". Lo ha precisato il portavoce del commissario Olli Rehn, smentendo notizie di stampa che indicano che Madrid potrà usare parte dei soldi non usati per ricapitalizzare le banche per finanziarie il proprio debito.

4 - SPAGNA: COLLOCA 3 MLD BOND, RENDIMENTI IN RIALZO
(AGI/REUTERS) - La Spagna ha collocato 3 miliardi di euro di bond con scadenze nel 2014, 2017 e 2019, con rendimenti in rialzo. Per 1,359 miliardi di euro di bond con scadenza 2013 il tasso e' stato del 5,204% contro il 4,335% della prededente asta, per quelli con scadenza 2017 il tasso e' del 6,459% contro il 4,832% e per quelli con scadenza 2019 il tasso e' del 6,701% contro il 4,832%. La domanda oscilla tra 2-3 volte l'offerta contro le 3-4 volte delle precedenti aste.

5 - SCHAEUBLE, DUBBI MERCATI SU SPAGNA SONO RISCHIO PER EUROZONA
Radiocor - La Spagna, a causa dell'estremo nervosismo dei mercati, "non e' in grado a gestire da sola le difficolta' del proprio settore bancario, messo a rischio dalla bolla immobiliare, e questo e' un principio condiviso da Commissione europea, Eba, Bce e Fmi". Lo ha detto Wolfgang Schaeuble, ministro delle Finanze tedesco, aprendo il dibattito al Bundestag, in sessione straordinaria, sugli aiuti europei al settore bancario spagnolo in vista della riunione dell'Eurogruppo di domani.

"Sui mercati - ha detto il Ministro - sono emersi dubbi sulla capacita' dello Stato spagnolo a risolvere i problemi delle banche senza mettere a rischio la solvibilita' delle finanze pubbliche. Anche solo un indizio in questo senso puo' portare a gravi effetti di contagio nell'Eurozona", cosi' che "i problemi della Spagna diventano problemi per la stabilita' finanziaria dell'Eurozona". La Germania "ha un forte interesse" a fare si' che l Spagna abbia il tempo necessario per continuare nel suo coraggioso percorso di riforma.

6 - "CON I TAGLI CI AVETE LASCIATO IN MUTANDE": POMPIERI SPAGNOLI NUDI PER PROTESTA
www.blitzquotidiano.it - "Con questi tagli ci avete lasciato in mutande. Abbiamo già dato". Recita così uno striscione esposto da un gruppo di vigili del fuoco a Mieres nel nord della Spagna. I pompieri spagnoli protestano in questo modo alquanto insolito contro i tagli imposti dal governo spagnolo alle prese con una crisi finanziaria senza precedenti.
Senza nulla addosso se non il casco protettivo e gli stivali in dotazione, un gruppo di vigili del fuoco del posto ha posato così davanti ad un muro posizionato nei pressi della loro caserma. Sopra la scritta: ""Con questi tagli ci avete lasciato in mutande. Abbiamo già dato".

I pompieri come tutti gli statali spagnoli sono sul piede di guerra: la sera del 19 luglio i dipendenti pubblici manifesteranno a pochi metri dal Congresso dei Deputati con lo slogan "vogliono rovinare il Pese. Siamo più di loro, glielo impediremo".

 

CRISTOBAL MONTORO MINISTRO DEL BILANCIO SPAGNOLO Mariano RajoyPOMPIERI SPAGNOLI PROTESTANO CONTRO L AUSTERITA LUIS DE GUINDOSPOMPIERI SPAGNOLI PROTESTANO CONTRO L AUSTERITA wolfgang schaeuble e angela merkel

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...