VOLETE FARE GLI AUGURI DI NATALE AL NUOVO AMBASCIATORE AMERICANO JOHN R. PHILLIPS?: UN ‘’TAVOLO’’ COSTA FINO A 10MILA EURO

A cura di Federico De Rosa e Carlo Cinelli per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

1. ALLA CENA DI NATALE C'È L'AMBASCIATORE USA
Volete fare gli auguri di Natale al nuovo ambasciatore americano John R. Phillips ? Non costa poco (180 euro a persona o dai 4 mila ai 10 mila euro per un tavolo da 10) ma stasera agli East Studio di Milano in 400 potranno farlo. L'occasione è il tradizionale gala dinner dell'American Chamber of Commerce. Phillips sarà accompagnato dal console Kyle R. Scott e dal viceministro degli esteri Marta Dassù .

Hanno confermato il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi , Roberto Colaninno , i numeri uno di Google, Fabio Vaccarono , e di Accenture Fabio Benasso , l'avvocato Gianbattista Origoni e Davide Cefis di Eric Salmon . E ovviamente Vittorio Terzi, presidente dell'AmCham.

2. IN PIAZZA AFFARI LE PAROLE ROSA DI RBS
Piazza Affari si tinge di rosa. Questa sera alla Borsa di Milano l'artista visiva Stefania Galegati scriverà sulla pavimentazione un testo della scrittrice Rosa Matteucci dal titolo «Il Tempo è Galantuomo» dedicato alle donne. E' il progetto di walking writing «Parole rosa» di Royal Bank of Scotland e del Comune di Milano.

I primi a leggerle, domani mattina, saranno gli ospiti del numero uno di Rbs, Andrea Soro , e della delegata del sindaco per la Pari Opportunità, Francesca Zajczyk , che attendono a Palazzo Mezzanotte il direttore generale Rai, Luigi Gubitosi , la deputata Alessia Mosca , il general manager di Discovery Italia, Marinella Soldi , l'imprenditrice Luisa Todini e Riccarda Zezza , creatrice di Piano C, per una passeggiata tra le parole.

3. VODAFONE PORTA "TED" A MILANO
Arriva invece dagli Stati Uniti, sempre per promuovere la gender diversity, «Ted x», il network indipendente di seminari creati negli Anni 80 dalla Sapling Foundation per far conoscere il valore aggiunto della «VitaminaD». L'idea è venuta a Vodafone, che domani ospiterà al Vodafone Theatre «Ted x Milano Woman» e i racconti (al massimo 18 minuti ciascuno) di 14 donne «eccellenti»: da Caterina Caselli a Luciana Littizzetto alla scienziata Lidia dall'Asta a Marina Salamon alla neuropsichiatra Mariolina Migliarese .

Evento tutto in streaming su Internet, incluso un collegamento con San Francisco dove l'imprenditrice «visionaria» Jessica Matthews e l'ingegnere Krista Donaldson parleranno dello loro innovazioni.

4. A VICENZA SI DISCUTE DI CAPITALISMO ITALIANO
Non si parlerà di donne invece a Vicenza. Almeno non nello specifico. Il presidente di Space, Roberto Italia , con Kmpg e Chiomenti Studio Legale, hanno organizzato giovedì al Teatro Comunale un convengo sul futuro del capitalismo «made in Italy». A discuterne con gli imprenditori vicentini saranno lo stratega della famiglia Benetton, Gianni Mion , in veste di promotore di Space, il presidente dell'Aifi, Innocenzo Cipolletta , l'avvocato Alessandro De Nicola e l'economista Luigi Zingales . Un'occasione perfetta per Italia per far conoscere Space, in vista dell'imminente quotazione in Borsa.

 

 

Linda e John R Phillips con Marisela Federici FIRST LADY AZERA MAHRIBAN ALIYEVA MARTA DASSU CARLO DE BENEDETTI ROBERTO COLANINNO FOTO LAPRESSE fabio fazio littizzettoSPECIALE LUGLIO I PERSONAGGI PI RAPPRESENTATIVI DEGLI USA SHERYL SANDBERG zingalesZingales

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?