RAI-CAOS SUL PRESERVATIVO - IL MINISTERO DELLA SALUTE SMENTISCE DI AVER DATO INDICAZIONI A NON PARLARE DI PROFILATTICO NELLA GIORNATA SULL’AIDS, VIALE MAZZINI CONFERMA CHE LE TESTATE E LE RETI AVEVANO “TOTALE AUTONOMIA” - MA ALLORA COSA HA SPINTO LA FUNZIONARIA DE PASQUALE (CARA AL CAMERAMAN PRIVATO DEL PATONZA, GASPAROTTI), A SCRIVERE LA MAIL E IL BERLUSCONE PREZIOSI A FARLA SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE? - IL PD CHIEDE L’INTERVENTO DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI - IL PROGRAMMA DI RADIO2 “CATERPILLAR” FA LE PRIMARIE PER UN NUOVO NOME DA DARE AL CONDOM E VINCE “BUNGARELLO”…

1. MINISTERO SALUTE, NO INDICAZIONI A RAI SU PROFILATTICO...
(ANSA) - "Nessuna indicazione è venuta dal Ministero circa l'uso della parola profilattico e preservativo all'interno di programmi Rai nella giornata mondiale dell'Aids lo scorso primo dicembre". E' quanto precisa in una nota il ministero della Salute, in merito alla notizia riportata sui quotidiani secondo la quale ieri a conduttori e giornalisti di Radio 1 è giunto, attraverso una mail firmata dalla funzionaria Laura De Pasquale, l'invito a non usare la parola profilattico nelle trasmissioni dedicate alla Giornata Mondiale sull'Aids.

Nella mail - secondo quanto riportano i quotidiani - si chiedeva di far ricorso al concetto generico di prevenzione e si faceva riferimento ad una indicazione del ministero in tal senso. "Anche gli esperti indicati dal Ministero erano assolutamente liberi nei loro interventi - spiega ora il ministero in una nota -.

La Signora Rosaria Iardino di Nps nella trasmissione "Brave Ragazze" ha parlato sia di test che di preservativo. Il Ministero ha fatto presente che quest'anno la campagna di sensibilizzazione nella Giornata puntava sullo slogan 'Non abbassare la guardia, fai il test'.

Il tema è stato individuato dalla Commissione Nazionale in accordo con la Consulta delle associazioni". "Il Ministero - si precisa ancora nella nota - nella giornata di ieri non ha pubblicato alcuna dichiarazione circa la vicenda. Il Portavoce ha solo precisato, a chi lo ha interpellato, che "non risulta assolutamente un intervento di tal genere". Ogni altra iniziativa non è responsabilità del Ministero ma dei dirigenti Rai".

2. RAI, NESSUN DIVIETO ALLA PAROLA 'PRESERVATIVO'...
(ANSA) - "Mai date indicazioni in tal senso": lo sottolinea la Rai in una nota, "in merito a quanto riportato da alcuni quotidiani su un presunto divieto dell'utilizzo della parola 'profilattico' all'interno dei programmi durante la Giornata Mondiale della lotta all'Aids". L'azienda pubblica ribadisce "la piena autonomia editoriale di reti e testate", aggiungendo che "l'impegno resta quello di sostenere sempre con maggior forza la campagna di sensibilizzazione per la lotta all'Aids".

3. RADICALI, OGGI A MILANO FLASH-MOB CONTRO CENSURA RAI...
(ANSA) - Un flash mob davanti alla sede Rai di Milano. E' stato organizzato per oggi alle 14.30 dai Radicali di Milano con l'Associazione Radicale Certi Diritti che oggi inizierà il suo V congresso nel capoluogo lombardo, per protestare contro l'invito arrivato ai giornalisti di Radio 1 dio non utilizzare la parola profilattico nel corso della Giornata Mondiale contro l'Aids di ieri. "Ci appelliamo a tutti i cittadini e alle associazioni LGBT - si legge in una nota - affinché siano presenti con preservativi per protestare contro questa vergognosa censura talebana".

4. GIACHETTI (PD), SIA L'ODG A VALUTARE DIVIETO RAI SU PAROLA 'PROFILATTICO'...
(Adnkronos) - ''Sia l'Ordine dei giornalisti a valutare l'incresciosa circolare che, a quanto riportano i media, avrebbe vietato l'utilizzo della parola 'profilattico' in Rai''. Lo chiede Roberto Giachetti del Partito Democratico, annunciando una lettera ai presidenti dell'Ordine dei Giornalisti nazionale e del Lazio.

''Se questo episodio fosse confermato sarebbe gravissimo - contina il deputato - Il punto pero' e' un altro: mi chiedo infatti se un editore, in questo caso la Tv pubblica, possa vietare a giornalisti di grande professionalita' quale quelli che lavorano in Rai, che conoscono molto bene il loro mestiere, la deontologia e le regole del giornalismo, di pronunciare esplicitamente la parola 'preservativo'".

"Credo si tratti di una forma di censura intollerabile - rimarca - che non solo mortifica la categoria e la professionalita' di tanti autorevoli giornalisti, ma soprattutto discredita la missione stessa del servizio pubblico, che ha il dovere di fornire una informazione sempre corretta e libera''.

5. E SU RADIO2 IL PROFILATTICO DIVENTA 'BUNGARELLO'...
(ANSA) - Mentre monta la polemica sull'invito arrivato ai giornalisti di Radio1 a non usare la parola 'profilattico', nella giornata mondiale per la lotta all'Aids, Caterpillar di Radio2 lancia le primarie per ribattezzarlo. E tra le proposte arrivate al programma vince 'bungarello'. La dottoressa Cristina Mussini, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico di Modena, intervistata da Caterpillar - spiega una nota del programma - ha raccontato la diffidenza delle nuove generazione rispetto al profilattico.

Forse anche per un nome non proprio accattivante. Da qui le 'primarie' trovare una definizione più adeguata allo strumento di prevenzione e sensibilizzarne l'uso tra le giovani generazioni.

Tra decine di proposte ha trionfato 'bungarello', suggerito da Massimo Sepe, ascoltatore salernitano. Immediate le prove fraseologiche del nuovo termine: "Cara, per favore, apri il comodino e agevolami il 'bungarello'". Tra gli altri nomi suggeriti, camicina, domopack, cappottino e 'bungalattico', scelto per una versione extralarge e per la maggiore assonanza con l'originario 'profilattico'. Il sondaggio è stato lanciato via sms e social network.

6. LILLO E GREG: NORMALMAN E IL PROFILATTICO...
Non soltanto "Caterpillar": il programma "Sei uno zero" di Radio2 mette in campo uno dei suoi super eroi forse il più amato, interpretato da Lillo, "Normalman", impegnato ad aiutare un giovane coppia di amanti ..."Non abbassare la guardia, fai il test e utilizza il Normal-profilattico!"
http://www.youtube.com/watch?v=nLnVgqrppm0&feature=channel_video_title

 

LORENZA LEIRENATO BALDUZZI antonio preziosi Giachetti RobertoLillo e Greg e Alex Brga Sei Uno ZeroMassimo Cirri e Antonio Di Bella - Caterpillar

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....