elly schlein giuseppe conte

LA "MISSION IMPOSSIBLE" DI SCHLEIN - COME FARA’ ELLY A TENERE INSIEME L'OPPOSIZIONE DA CONTE A SANTORO? PEPPINIELLO APPULO, CHE COLTIVA L'AMBIZIONE DI TORNARE A PALAZZO CHIGI, NON HA INTENZIONE DI LASCIAR SPAZIO ALLA SEGRETARIA MULTIGENDER DEM: “LEI FEDERATRICE DI TUTTE LE FORZE DEL CAMPO LARGO? MI DISPIACE MA DEVE FARE I CONTI CON NOI, CON ME” - SULLA SCHLEIN INCOMBONO ANCHE LE PROSSIME ELEZIONI LOCALI: IL 25 FEBBRAIO SI VOTA ALLE REGIONALI SARDE. DA ROMA NON SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LA “MINA” SORU…

Fabio Martini per “la Stampa” - Estratti

 

(...)

conte landini schlein

Dunque, Pd, Cinque stelle, Sinistra-Verdi e Santoro si preparano ad una guerra della mattonella sullo stesso fazzoletto elettorale: il Campo Largo diventerà un campo d'Agramante? La federatrice si ritroverà a raccogliere macerie? Dieci mesi fa Schlein, che (secondo due diverse ricerche ad hoc) è diventata segretaria del Pd con l'appoggio di almeno il 40% di elettori delle Primarie che non avevano votato dem alle elezioni di alcune settimane prima, fino ad oggi è stata coerente con i propri "elettori" e meno con gli iscritti dem (che gli avevano preferito Bonaccini) e il conseguente spostamento del baricentro a sinistra, fa entrare il suo Pd in competizione strettissima anzitutto con i Cinque stelle di Giuseppe Conte.

 

GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN - MEME BY USBERGO

Un Movimento dato in ascesa da tutti gli istituti di sondaggio: il M5s che alle Politiche del settembre 2022 era arrivato a quota 15,4%, oggi è quotato da Ipsos al 17,2%, da Swg al 16,4%, da Ixé al 17,6%, mentre il Pd (alle Politiche al 19,1%) è stazionario per Ipsos (19%), per Swg (19,6%) o in leggera flessione per Ixé (18,9%). Giuseppe Conte che coltiva l'ambizione di tornare a palazzo Chigi, non ha intenzione di lasciar spazio alla federatrice Schlein: «Il Mes? Se lo voterà Meloni. Assieme al Pd…». La segretaria del Pd federatrice di tutte le forze del Campo largo? «Mi dispiace ma deve fare i conti con noi, con me». Meloni tende a polarizzare lo scontro tutto tra lei e Schlein? Ancora Conte, sulfureo: «Ma c'è il Movimento Cinque stelle, mi spiace per loro…».

 

Sulla federatrice Schlein incombono anche le prossime elezioni locali: a Firenze e Bari il non-governo da Roma sta portando verso un frazionamento del Campo largo e comunque il primo test è imminente: il 25 febbraio si vota alle Regionali sarde. Da Roma non sono riusciti a disinnescare la «mina» Renato Soru e l'alleanza Pd-Cinque stelle, con una propria candidata, si prepara alla sconfitta. Ieri mattina, in un hotel di Oristano ha preso la parola Renato Soru, che ha esordito così: «Salude a tottusu…». E poi, per 35 minuti ha continuato a parlare in sardo strettissimo, una lingua del tutto incomprensibile per chi non sia isolano. Una scena che potrebbe diventare simbolica di un destino: la Babele del Campo largo.

giuseppe conte elly schlein 1giuseppe conte elly schlein 2ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE - NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…