IL MONDO DELLA POLITICA PIANGE LUIGI BERLINGUER, SCOMPARSO A SIENA A 91 ANNI. DA MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, PER CONTO DEL PRIMO GOVERNO PRODI, MISE LA FIRMA SU UNA RIFORMA DELLA SCUOLA CHE NON MANCÒ DI CREARE DISCUSSIONI - SARDO DI ORIGINE, CUGINO DEL SEGRETARIO DEL PCI ENRICO, OLTRE CHE PARLAMENTARE, È STATO PROFESSORE UNIVERSITARIO E RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI SIENA. IL RICORDO DI MATTARELLA
MATTARELLA
Da ansa.it
Sono rimasto dolorosamente colpito dalla scomparsa di Luigi Berlinguer, storico del diritto, docente universitario, parlamentare, ministro della Repubblica che ha legato il suo nome a importanti iniziative e interventi riformatori nel campo della scuola e della ricerca scientifica.
Ne ricordo lo stile di grande correttezza istituzionale, la dedizione alla cultura e al mondo accademico, l'alto livello intellettuale. Ai suoi familiari invio le più sincere condoglianze".
Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato ai familiari di Luigi Berlinguer.
BERLINGUER
È morto all’età di 91 anni l’ex ministro dell’Istruzione, ex deputato ed ex europarlamentare Luigi Berlinguer. Sardo di origine, viveva a Siena, dove aveva insegnato ed era stato anche rettore dell’Università. Cugino di Enrico Berlinguer, il più amato segretario Partito Comunista Italiano, per conto del primo governo Prodi mise la firma su una riforma dell’istruzione e della scuola che non mancò di creare discussioni. La camera ardente è prevista per giovedì 2 novembre nell’aula magna dell’Università di Siena.
Luigi Berlinguer fu deputato, eletto con il Pci, dal 1963 al 1968. Nel 1993 accettò la designazione a ministro dell’Università e della ricerca scientifica offertagli dal presidente del Consiglio dei ministri Carlo Azeglio Ciampi, ma si dimise subito dall’incarico. Nel 1994 si candidò alla Camera come capolista progressista nella circoscrizione della Toscana e venne eletto.
Ricandidatosi nel 1996, venne eletto nel collegio di Firenze. Dal 1996 al 1998 assunse nel primo governo Prodi la guida del Ministero della pubblica istruzione e, ad interim, di quello dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica, per proseguire nei successivi governi sino al 2000 come ministro della Pubblica istruzione. Nell’aprile del 2009, all’età di 77 anni, accettò la candidatura al Parlamento europeo per il Pd come capolista per la circoscrizione Nord Est, venne eletto e restò in carica fino al 2014.
luigi berlinguerluigi berlinguer rosa russo jervolinoLuigi Berlinguer luigi berlinguer emanuele macaluso
(…)