MONTI VEDE I PARTITI E SPUNTANO LE PRIME MODIFICHE: IMPOSTA SU IMMOBILI E ATTIVITÀ FINANZIARIE ALL’ESTERO, PRELIEVO SUGLI SCUDATI AL 2%, INDICIZZAZIONE PER LE PENSIONI FINO A 1.200 € E ESENZIONE DI 200 E PER L’ICI E UNA MAZZATA DA 34 EURO SUGLI ESTRATTI CONTO - GRILLO PROMUOVE MONTI MA BOCCIA CLINI - SCHIFANI ANNUNCIA: DA GENNAIO ADEGUIAMO LE INDENNITÀ - FRATTINI BOCCIA IL PDL (VA CAMBIATO) E APRE ALL’UDC…

1. ARRIVA IMPOSTA IMMOBILI ESTERO A 0,76%. ANCHE IMPOSTA SU ATTIVITA' FINANZIARIE ESTERE...
(ANSA) -
Un'imposta dello 0,76% del valore sugli immobili all'estero. E' quanto prevede l'emendamento del Governo appena depositato in Commissione alla Camera. La proposta istituisce anche dall'anno in corso un'imposta sul valore delle attività finanziarie all'estero dei residenti in Italia.

2. MONTI INCONTRA PDL E PD...
(ANSA) -
Giro di consultazioni per il premier Mario Monti con i rappresentanti di Pdl e Pd sulla manovra. Il premier ha incontrato presso la Sala del Governo a Montecitorio Luigi Casero e Massimo Corsaro del Pdl. "Abbiamo parlato delle richieste che tutti conoscete. Adesso vediamo", ha detto Casero dimostrandosi ottimista sulla possibilità che le richieste del Pdl sugli sgravi per le famiglie sull'Imu vengano accettati. Di confronto "civile" ha parlato anche il capogruppo Pd Dario Franceschini dopo il colloquio con il premier.

Apparentemente soddisfatto Dario Franceschini dopo l'incontro con il capo del governo: "si è trattato di un confronto civile e costruttivo", ha detto ai cronisti che gli hanno domandato se fossero state accolte le richieste del Pd. "Richieste è un termine sbagliato - ha detto il capogruppo dei Democratici - è il Parlamento che decide".

3. MONTI INCONTRA TERZO POLO...
(ANSA) -
Il premier, Mario Monti, sta incontrando una delegazione del Terzo Polo per discutere della manovra. Per i centristi, al momento, sono presenti Benedetto Della Vedova, Bruno Tabacci e Paola Binetti.

4. MEDIAZIONE GOVERNO-PARTITI, SU SCUDO E ICI...
(ANSA) -
Dovrebbe salire fino al 2% il prelievo sui patrimoni 'scudati' mentre l'indicizzazione delle pensioni dovrebbe salire fino a quelle a 1.200-1.300 euro e sull'Ici si prevede un'esenzione di 200 euro per tutti più 50 euro a figlio. Sarebbe questa, a quanto si apprende da fonti parlamentari, la mediazione tra governo e capigruppo.

5. IMPOSTA 34 EURO SU ESTRATTI CONTI CORRENTI...
(ANSA) -
Per gli estratti conto inviati dalle banche ai clienti è prevista un'imposta fissa di 34,20 euro "se il cliente è persona fisica" e di 100 euro "se il cliente è soggetto diverso da persona fisica". Lo prevede l'emendamento del governo alla manovra.

6. BEPPE GRILLO, MONTI CREDIBILE, HA COMINCIATO BENE...
(ANSA) -
"Io credo che ora questo Paese abbia bisogno di persone credibili, come lo è Monti, per traghettarci alle elezioni del 2013, cambiando la legge elettorale, il conflitto di interessi e bloccare il debito. Non ha iniziato male, io non mi permetto di dare un giudizio negativo su di lui". Lo dice Beppe Grillo in un'intervista a Oggi. Grilo invece critica il ministro dell'Ambiente Clini perché favorevole a Ogm e Tav.

7. COSTI POLITICA: SCHIFANI, ENTRO GENNAIO LE MODIFICHE...
(ANSA) -
"In piena sintonia con il presidente Fini abbiamo concordato che entro il mese di gennaio, studieremo insieme un sistema di adeguamento delle indennità parlamentari". Lo ha detto il presidente del Senato Renato Schifani spiegando che si adotteranno i criteri di "equità e responsabilità".

8. FRATTINI, PDL NON HA FUNZIONATO CAMBIARE NOME E COSTITUENTE...
(ANSA) -
"I partiti, in questo momento, devono trovare momenti di protagonismo politico". Lo afferma l'ex ministro degli Esteri, Franco Frattini, al Riformista, e aggiunge che "dopo questa esperienza, la regola è la democrazia, il confronto, la competizione tra i partiti, non l'emergenza" ovvero mettersi a lavoro da subito sulle riforme istituzionali "a partire dalla legge elettorale".

"Io dico apriamo subito il confronto sulla legge elettorale", aggiunge l'ex ministro, "senza disperdere l'eredità di un bipolarismo sano" e introducendo la possibilità che il cittadino scelga il suo candidato. Inoltre si deve tener conto non solo delle istanze dei principali partiti "ma anche del Terzo Polo".

"Credo siano maturi i tempi per un patto fondativo con l'Udc - sottolinea Frattini - con l'obiettivo di arrivare alla costruzione del Ppe in Italia. Dobbiamo essere onesti intellettualmente: il Pdl, inteso come casa comune dei moderati, non ha funzionato". "Il tema del congresso deve essere il superamento del Pdl - precisa - per aprire una nuova fase il cui approdo sia il cambio del nome ed il varo di una costituente di tutti quelli che si riconoscono nel Ppe. Poi, il nuovo partito". Quanto all'alleanza con la Lega, Frattini si limita ad affermare "vedremo prima delle prossime elezioni".

 

MARIO MONTI MontICItorio Franceschini Monti Realacci DARIO FRANCESCHINI Benedetto Della Vedova BENEDETTO DELLA VEDOVA BEPPE GRILLO IN SPIAGGIA RENATO SCHIFANI GIANFRANCO FINI E FRANCO FRATTINI - copyright Pizzi

Ultimi Dagoreport

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…