prigozhin putin wagner mosca russia

A MOSCA! A MOSCA! PRIGOZHIN AVANZA VERSO LA CAPITALE RUSSA SENZA INCONTRARE PER ORA UNA FEROCE RESISTENZA. "SONO STATI ABBATTUTI 7 TRA AEREI ED ELICOTTERI DELL’ESERCITO" - LA BRIGATA WAGNER RUGGISCE: "LA GUERRA CIVILE E' APPENA INIZIATA" - L'EX PRESIDENTE RUSSO MEDVEDEV SOSPETTA LA PRESENZA DI UN PIANO MILITARE BEN PONDERATO CON "LA PARTECIPAZIONE DI EX MILITARI RUSSI DEI REPARTI D’ELITE E SPECIALISTI STRANIERI” – IL PRESIDENTE AMERICANO BIDEN CHIAMA SUNAK E SCHOLZ, IL SINDACO DI MOSCA INVITA I CITTADINI A STARE A CASA: “È UNA SITUAZIONE DIFFICILE” - VIDEO

 

vladimir putin parla alla nazione dopo il colpo di stato di prigozhin

1.BIDEN CHIAMA MACRON-SCHOLZ-SUNAK SULLA CRISI IN RUSSIA

 

(ANSA) - Il leader Usa Joe Biden ha parlato oggi con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro britannico del Regno Unito Rishi Sunak per discutere della situazione in Russia e affermare il loro "incrollabile sostegno" all'Ucraina. Lo fa sapere la Casa Bianca.

prigozhin

 

2.SINDACO DI MOSCA, 'SITUAZIONE DIFFICILE, RESTATE A CASA'

 

(ANSA) - Il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti in città perché è possibile l'interruzione del traffico in alcuni quartieri. Lo riferisce Interfax. "La situazione è difficile", scrive il sindaco su Telegram.

 

 

3. L'AVANZATA DELLA WAGNER

EVGENY PRIGOZHIN

Estratto da http://open.online

 

L’avanzata di Wagner e i combattimenti Prigozhin ha fatto sapere che i suoi uomini hanno preso questa mattina il quartier generale dell’esercito russo a Rostov senza sparare un colpo, ma anzi con il pieno appoggio della popolazione. «Perché il Paese ci sostiene? Perché marciamo per la giustizia», ha detto l’ex «cuoco di Putin» in un messaggio audio su Telegram.
 
Nelle ore successive, i miliziani non sembrano avere incontrato significativa resistenza nella loro avanzata. L’impressione è che l’esercito russo stia concentrando gli sforzi sulla capitale Mosca, dove il gruppo di ribelli è diretto. Alcuni elicotteri di Mosca hanno provato a colpire le colonne di Wagner, o quanto meno a rallentare l’avanzata. Ma le incursioni non sembrano avere avuto molto successo. Anzi, secondo quanto riporta il canale Visegrad 24, gli uomini d Prigozhin avrebbero abbattuto nel corso della giornata sette tra aerei ed elicotteri dell’esercito regolare.
 

prigozhin minaccia putin

Una di queste azioni sarebbe quella riprodotta in questo video, condiviso on origine su Twitter dal canale dei miliziani anti-Putin della “Legione libertà della Russia”. La rivendicazione «La guerra civile è ufficialmente iniziata», ha scritto su Telegram uno dei canali legati al Gruppo Wagner. Secondo la ricostruzione della Wagner un elicottero russo che sarebbe stato abbattuto a Voronezh dai mercenari di Prigozhin dopo che quest’ultimo li aveva attaccati: «Uno dei convogli del gruppo Wagner è stato attaccato nella regione di Voronezh. Anche l’aviazione sta lavorando. La guerra civile è ufficialmente iniziata» scrivono su Telegram.

 

 

 

prigozhin

4.MEDVEDEV, NEL COMPLOTTO SPECIALISTI STRANIERI E UNITÀ ÉLITE

 

(ANSA) - Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, non esclude la partecipazione di stranieri e di unità di élite delle forze armate russe nella pianificazione dell'ammutinamento delle milizie Wagner di Yevgeny Prigozhin.

 

valery gerasimov sergei shoigu

"Dato l'alto livello dei preparativi, il coordinamento professionale delle azioni e la qualità del controllo dei movimenti delle truppe, si può sospettare la presenza di un piano militare ben ponderato e la partecipazione di persone che in precedenza avevano prestato servizio in unità d'élite delle Forze armate russe, molto probabilmente specialisti stranieri", ha detto citato dalla Tass.

 

 

 

 

 

 

mosca si prepara allo scontro con i miliziani del gruppo wagner 9mosca si prepara allo scontro con i miliziani del gruppo wagner 6truppe in strada a moscatruppe in strada a mosca 1truppe in strada a mosca 4mosca si prepara allo scontro con i miliziani del gruppo wagner 2mosca si prepara allo scontro con i miliziani del gruppo wagner 3mosca si prepara allo scontro con i miliziani del gruppo wagner 1mosca si prepara allo scontro con i miliziani del gruppo wagner 4mosca si prepara allo scontro con i miliziani del gruppo wagner 5mosca si prepara allo scontro con i miliziani del gruppo wagner 7mosca si prepara allo scontro con i miliziani del gruppo wagner 8MILITARI RUSSI A MOSCAevgeny prigozhin annuncia il ritiro della wagner da bakhmut

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...