LA “MOZIONE” FRANCESCHINI È UN REGALO AL CENTRODESTRA – MARCELLO SORGI: “GLI ELETTORI SI TROVEREBBERO A SCEGLIERE TRA UN’ALLEANZA, IL CENTRODESTRA, FONDATA SU UN PATTO CHE REGGE DA PIÙ DI TRENT’ANNI. MENTRE DALL’ALTRO LATO CI SAREBBE LA FAMOSA “ACCOZZAGLIA” DI PARTITI CHE NON RIESCONO A ESPRIMERE UN CANDIDATO PER PALAZZO CHIGI E PREFERISCONO CORRERE CIASCUNO CON IL PROPRIO LEADER. CON QUALE GARANZIA DI RISOLVERE DOPO QUEL CHE SI È RIVELATO INSOLUBILE PRIMA, TOLTO IL COSIDDETTO “CEMENTO DEL POTERE”, NON È DATO SAPERE…” - IL DAGOREPORT
Articoli correlati
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO - L'INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU \'REPUBBLICA\' SI ...
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa”
DARIO FRANCESCHINI - ELLY SCHLEIN
Si stenta a credere che un uomo di grande esperienza come Franceschini, già segretario del Pd e a lungo ministro, possa davvero ritenere competitiva la proposta che […] ha avanzato con “Repubblica” per il centrosinistra: marciare divisi per colpire uniti.
In altre parole, rinunciare una volta e per tutte a costruire una coalizione […]. Prendere atto che le differenze non sono componibili.
Correre separati nel voto del 2027, stabilendo un accordo minimo per i collegi uninominali, che eleggono un terzo dei parlamentari, e per il resto rinviando a dopo i risultati un accordo di governo, un po’ come avveniva nella Prima Repubblica ai tempi del proporzionale.
marcello sorgi l'aria che tira 2
Franceschini […] non considera il fatto che gli elettori si troverebbero a scegliere tra un’alleanza, il centrodestra, fondata su un patto che regge da più di trent’anni […] e su un’esperienza di governo fin qui considerata positivamente […].
Mentre dall’altro lato ci sarebbe la famosa “accozzaglia” di partiti che non riescono a risolvere le divergenze, non sono in grado di esprimere un candidato/a per Palazzo Chigi e preferiscono correre ciascuno con il proprio leader.
Con quale garanzia di risolvere dopo quel che si è rivelato insolubile prima, tolto il cosiddetto “cemento del potere”, […] non è dato sapere.
Pur appartenendo in pieno alla stagione del maggioritario e della Seconda Repubblica, Franceschini, 66 anni, ha fatto in tempo a frequentare il movimento giovanile della Dc, a conoscere da vicino “mostri sacri” come Andreotti, Fanfani, Forlani, De Mita […].
Forse dovrebbe ricordarsi che tra vari aspetti di un periodo che non solo lui comincia a rimpiangere, c’era quello dell’instabilità dei governi, che duravano mediamente otto-nove mesi. Altro fattore che ai giorni nostri finirebbe col giocare a favore del centrodestra.
DARIO FRANCESCHINI INTERVISTATO SU REPUBBLICA
massimo d alema giuseppe conte goffredo bettini dario franceschini 1DARIO FRANCESCHINI ELLY SCHLEIN GATTOPARDO MEME BY SARX88FRANCESCHINI DI BIASE