napoli - proteste per la visita di salvini

NAPOLI CONTRO SALVINI - UNA RUSPA, CUI HANNO ATTACCATO UN FAC-SIMILE GIGANTE DEL FOGLIO DI VIA, APRE IL CORTEO DEI MOVIMENTI DEI CENTRI SOCIALI E DELLE COMPAGINI LEGATE AL SINDACO DI NAPOLI, LUIGI DE MAGISTRIS, SFILA IN UNA CONTRO-MANIFESTAZIONE MENTRE ALLA MOSTRA D'OLTREMARE È IN CORSO UN APPUNTAMENTO CON IL LEADER DELLA LEGA

Repubblica.it

 

Napoli contro Salvini   87ec3b16Napoli contro Salvini 87ec3b16

Una ruspa, cui hanno attaccato un fac-simile gigante del foglio di via preparato per Matteo Salvini e una bandiera con una sirena Partenope "ribelle" aprono il corteo dei movimenti dei centri sociali e delle compagini legate al sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che sfilerà in una contro-manifestazione mentre alla Mostra d'Oltremare è in corso un appuntamento con il leader della Lega.

 

festa per la rielezione di luigi demagistris 9festa per la rielezione di luigi demagistris 9

In centinaia sono partiti da piazza Sannazaro con bandiere e striscioni; da quella del Pci, insieme a quella palestinese, una nera con il teschio dei pirati, al movimento neo-borbonico, a quella dello Slai Cobas. C'è chi protesta provenendo da Caserta, chi da Catania, chi dagli altri capoluoghi di provincia della Campania e sono già centinaia i manifestanti radunati, alcuni dei quali vestiti di nero e con felpe col cappuccio.

Napoli contro Salvini   Napoli contro Salvini

 

La decisione del prefetto di autorizzare la manifestazione con Salvini alla Mostra d'Oltremare non ha trovato d'accordo il sindaco de Magistris: "È un atto senza precedenti e lo abbiamo detto ai vertici del Viminale".

 

LA GIOIA DI DEMAGISTRIS DOPO LA RIELEZIONELA GIOIA DI DEMAGISTRIS DOPO LA RIELEZIONE

Il sindaco annunciato che l'amministrazione comunale, azionista di maggioranza dell'ente, e i vertici dell'ente stanno stilando un verbale "nel quale si stabilisce la consegna delle chiavi della Mostra d'Oltremare alla Questura, delegata dal Governo e dalla Prefettura, allo svolgimento della manifestazione. Noi non disponiamo più della Mostra".

 

Napoli contro Salvini   Napoli contro Salvini

Si tratta, secondo de Magistris, di un provvedimento che ricorda "quelli utilizzati all'epoca della emergenza dei rifiuti per le discariche. Non voglio ritenere che la Mostra d'Oltremare sia una discarica, perché non lo è e non posso ritenere che Salvini sia considerato un rifiuto proveniente dal Nord.

 

Quindi respingiamo questo tipo di provvedimento dal punto di vista politico e istituzionale, perché c'era la possibilità di contemperare tutte le esigenze. Evidentemente si è ritenuto di far prevalere il capriccio di Salvini di fare la manifestazione alla mostra e per potervi e la consentire addirittura è dovuto scendere in campo il ministro dell'Interno".

 

Napoli contro Salvini   Napoli contro Salvini

Sono le fasi conclusive di una mattinata che era iniziata invece nel segno del dubbio. I vertici della Mostra d'Oltremare avevano bloccato i lavori di allestimento. "Perché - hanno spiegato - non abbiamo ricevuto atti ufficiali dalla Prefettura, quindi resta confermata la nostra decisione di non concedere la sala congressi". Si aggiunge così un altro tassello di polemiche e veleni dopo quanto avvenuto venerdì. E tutto a poche ore dalle due manifestazioni previste.

napoli   proteste per la visita di salvininapoli proteste per la visita di salvini

 

 

Alle 11, gli attivisti anti-Salvini si vedranno davanti alla Prefettura per protestare contro quello che definiscono il "commissariamento" del  ministro Minniti. "Consegneremo un foglio di via popolare al razzista Salvini", dicono. "Il governo ha di fatto commissariato una decisione della città e l'ha consegnata alla Lega Nord". E su de Magistris "Il sindaco è un cittadino e ha deciso di aderire al corteo" .

napoli   proteste per la visita di salvini.  napoli proteste per la visita di salvini.

 

napoli   proteste per la visita di salvini. napoli proteste per la visita di salvini.

Alle 14 si raduneranno in piazza Sannazaro. A distanza di 2,5 chilometri circa, a piazzale Tecchio, arriveranno i sostenitori di "Noi con Salvini" e arriverà anche il leader della Lega, atteso alle 17 alla Mostra d'Oltremare. Due chilometri e mezzo, da Mergellina a Fuorigrotta, che si prevedono alta tensione. Centri sociali, collettivi, studenti e associazioni cercheranno di raggiungere in corteo piazzale Tecchio che sarà super blindato dalle forze dell'ordine. Qui si concentreranno circa duemila sostenitori di Salvini, così hanno annunciato gli organizzatori dell'iniziativa, che arriveranno in autobus da tutto il Sud.

napoli   proteste per la visita di salvini napoli proteste per la visita di salvini napoli   proteste per la visita di salvini.    napoli proteste per la visita di salvini.

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME