
NAPOLI CONTRO SALVINI - UNA RUSPA, CUI HANNO ATTACCATO UN FAC-SIMILE GIGANTE DEL FOGLIO DI VIA, APRE IL CORTEO DEI MOVIMENTI DEI CENTRI SOCIALI E DELLE COMPAGINI LEGATE AL SINDACO DI NAPOLI, LUIGI DE MAGISTRIS, SFILA IN UNA CONTRO-MANIFESTAZIONE MENTRE ALLA MOSTRA D'OLTREMARE È IN CORSO UN APPUNTAMENTO CON IL LEADER DELLA LEGA
Napoli contro Salvini 87ec3b16
Una ruspa, cui hanno attaccato un fac-simile gigante del foglio di via preparato per Matteo Salvini e una bandiera con una sirena Partenope "ribelle" aprono il corteo dei movimenti dei centri sociali e delle compagini legate al sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che sfilerà in una contro-manifestazione mentre alla Mostra d'Oltremare è in corso un appuntamento con il leader della Lega.
festa per la rielezione di luigi demagistris 9
In centinaia sono partiti da piazza Sannazaro con bandiere e striscioni; da quella del Pci, insieme a quella palestinese, una nera con il teschio dei pirati, al movimento neo-borbonico, a quella dello Slai Cobas. C'è chi protesta provenendo da Caserta, chi da Catania, chi dagli altri capoluoghi di provincia della Campania e sono già centinaia i manifestanti radunati, alcuni dei quali vestiti di nero e con felpe col cappuccio.
La decisione del prefetto di autorizzare la manifestazione con Salvini alla Mostra d'Oltremare non ha trovato d'accordo il sindaco de Magistris: "È un atto senza precedenti e lo abbiamo detto ai vertici del Viminale".
LA GIOIA DI DEMAGISTRIS DOPO LA RIELEZIONE
Il sindaco annunciato che l'amministrazione comunale, azionista di maggioranza dell'ente, e i vertici dell'ente stanno stilando un verbale "nel quale si stabilisce la consegna delle chiavi della Mostra d'Oltremare alla Questura, delegata dal Governo e dalla Prefettura, allo svolgimento della manifestazione. Noi non disponiamo più della Mostra".
Si tratta, secondo de Magistris, di un provvedimento che ricorda "quelli utilizzati all'epoca della emergenza dei rifiuti per le discariche. Non voglio ritenere che la Mostra d'Oltremare sia una discarica, perché non lo è e non posso ritenere che Salvini sia considerato un rifiuto proveniente dal Nord.
Quindi respingiamo questo tipo di provvedimento dal punto di vista politico e istituzionale, perché c'era la possibilità di contemperare tutte le esigenze. Evidentemente si è ritenuto di far prevalere il capriccio di Salvini di fare la manifestazione alla mostra e per potervi e la consentire addirittura è dovuto scendere in campo il ministro dell'Interno".
Sono le fasi conclusive di una mattinata che era iniziata invece nel segno del dubbio. I vertici della Mostra d'Oltremare avevano bloccato i lavori di allestimento. "Perché - hanno spiegato - non abbiamo ricevuto atti ufficiali dalla Prefettura, quindi resta confermata la nostra decisione di non concedere la sala congressi". Si aggiunge così un altro tassello di polemiche e veleni dopo quanto avvenuto venerdì. E tutto a poche ore dalle due manifestazioni previste.
napoli proteste per la visita di salvini
Alle 11, gli attivisti anti-Salvini si vedranno davanti alla Prefettura per protestare contro quello che definiscono il "commissariamento" del ministro Minniti. "Consegneremo un foglio di via popolare al razzista Salvini", dicono. "Il governo ha di fatto commissariato una decisione della città e l'ha consegnata alla Lega Nord". E su de Magistris "Il sindaco è un cittadino e ha deciso di aderire al corteo" .
napoli proteste per la visita di salvini.
napoli proteste per la visita di salvini.
Alle 14 si raduneranno in piazza Sannazaro. A distanza di 2,5 chilometri circa, a piazzale Tecchio, arriveranno i sostenitori di "Noi con Salvini" e arriverà anche il leader della Lega, atteso alle 17 alla Mostra d'Oltremare. Due chilometri e mezzo, da Mergellina a Fuorigrotta, che si prevedono alta tensione. Centri sociali, collettivi, studenti e associazioni cercheranno di raggiungere in corteo piazzale Tecchio che sarà super blindato dalle forze dell'ordine. Qui si concentreranno circa duemila sostenitori di Salvini, così hanno annunciato gli organizzatori dell'iniziativa, che arriveranno in autobus da tutto il Sud.
napoli proteste per la visita di salvini
napoli proteste per la visita di salvini.