brexit rishi sunak

AVETE VOLUTO LA BREXIT? ORA VI ATTACCATE AL CAZZO – NEL REGNO UNITO SI SONO ACCORTI CHE USCIRE DALL’UNIONE EUROPEA È STATA UNA BELLA STRONZATA: L’INGHILTERRA È IL PAESE DEL G20 CON LE PROSPETTIVE DI CRESCITA ECONOMICA PEGGIORI – ORA IL PREMIER RISHI SUNAK DOVRÀ SCEGLIERE SE RIAVVICINARSI ALL’EUROPA O DISTANZIARSI ANCORA DI PIÙ, CON L’OBIETTIVO DI DEREGOLAMENTARE IL PIÙ POSSIBILE TRASFORMANDO LONDRA IN UNA SINGAPORE SUL TAMIGI...

Antonello Guerrera per "il Venerdì di Repubblica"

 

BREXIT

Che qualcosa sia cambiato Oltremanica lo si nota dalla Bbc, che ha iniziato apertamente a sospettare che sia proprio la Brexit il motivo della recente e pessima performance economica del Regno Unito. Ovvero il Paese del G20 (Russia esclusa) con la peggiore crescita per l'anno prossimo secondo le stime del Fondo monetario internazionale e una recessione che potrebbe durare due anni.

 

Se infatti sinora la gloriosa emittente di Stato ha eluso l'argomento in nome della neutralità, ora, con la fine dell'emergenza Covid e l'impietoso confronto con le altre nazioni occidentali, il tema è ineludibile.

 

boris johnson e l'accordo sulla brexit

Sono passati esattamente due anni dall'uscita definitiva del Regno Unito dall'Unione europea, il 31 dicembre 2020, dopo una fase di transizione iniziata il 30 gennaio dello stesso anno. E ora anche il governo di Rishi Sunak, pragmatico brexiter della prima ora, deve fare i conti con i risultati di quella operazione fortemente voluta anche da colui che lo ha preceduto a Downing Street, Boris Johnson, che siglò buona parte degli accordi con la Ue nel 2019.

 

Sunak è di fronte a un bivio: riavvicinarsi all'Europa? Oppure, distanziarsi e deregolamentare il più possibile, con l'obiettivo di rendere la City una Singapore sul Tamigi e il resto del Regno Unito un Paese con standard sempre più bassi ma appetibili agli investitori stranieri?

brexit

 

Trovare la quadra sarà un'impresa. Per esempio, sulla deregulation della City, persino il governatore della Banca d'Inghilterra, Andrew Bailey, ha lanciato l'allarme: "C'è il rischio di un altro crash finanziario, come nel 2008".

 

C'è poi chi, come il ministro delle Finanze, Jeremy Hunt, vuole il riavvicinamento all'Ue e più migranti europei per colmare l'1,4 milioni di posti di lavoro vacanti. E chi vuole un accordo stile Svizzera: fuori dall'Ue ma dentro il mercato unico, ingoiando l'amarissimo boccone del ritorno della libera circolazione delle merci Ue. Inaccettabile per l'ala dura del partito conservatore.

 

rishi sunak 2

Che cosa farà Sunak? Potrebbe riavvicinarsi all'Ue vendendo pubblicamente fumo euroscettico ai brexiter, ma è un percorso pieno di insidie. Di certo, rimpiazzare l'addio del mercato unico non è possibile: per esempio, l'accordo di libero scambio tra Regno Unito e Australia produrrà soltanto un +0,08 per cento per il Pil entro il 2035.

 

Quello con il Giappone lo 0,07 per cento. E l'organismo governativo Obr (Office for Budget Responsability) ha ammesso che la Brexit ha conseguenze negative sul commercio: i danni saranno pari ad almeno il 4 per cento di Pil in meno entro il 2026. Ossia 100 miliardi di scambi commerciali e altri 40 miliardi di tasse non pagate all'erario entro la fine del decennio. Buon 2023.

rishi sunak

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”