giuseppe conte meetup statuto m5s

ADDIO MEETUP – NEL NUOVO STATUTO DEL MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE VENGONO ABOLITI I “GRUPPI LOCALI” DA CUI SONO VENUTI PRATICAMENTE TUTTI I FUTURI BIG GRILLINI. OVVIAMENTE LA SVOLTA NON È PIACIUTA A NESSUNO, SPECIALMENTE AI PARLAMENTARI RADICATI SUI TERRITORI. MA PERCHÉ “GIUSEPPI” HA VOLUTO FORZARE LA MANO? SEMPLICE, PER TOGLIERE POTERE AI PESI MASSIMI DEL M5S: LE CANDIDATURE SARANNO DECISE A ROMA, SENZA MEDIARE CON NESSUNO…

Mario Ajello per “il Messaggero”

 

meetup

Sono arrabbiati i big, sono sconcertati e furiosi molti parlamentari, specie quelli radicati sui territori.

 

Per una norma che sembra piccola ed è nascosta nel terzo paragrafo dell'articolo 25 del nuovo statuto contiano di M5S e che pare messa lì quasi alla chetichella ma è invece esplosiva.

 

 

STATUTO MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE - ADDIO AI MEETUP

Per tutti tranne che per la leadership di Conte che con queste poche righe - passate quasi inosservate anche a Grillo ma ora Beppe ne ha capito la portata distruttiva nei suoi confronti - vuole azzerate ogni altro potete interno tranne il proprio.

 

Ecco, c'è scritto questo al punto C dell'articolo 18 intitolato Norme transitorie: «Sono disciolti, a far tempo dall'approvazione del presente Statuto, i gruppi locali e le formazioni locali auto-costituiti nel tempo o comunque di fatto già operanti».

 

GIUSEPPE CONTE E BEPPE GRILLO A MARINA DI BIBBONA

Questo significa basta meetup, l'abolizione del nucleo costitutivo della vicenda 5 stelle, la chiusura della culla, del latte vitale, della linfa (sempre più secca in verità da un po' di tempo) che ha reso possibile il Movimento e lo ha fatto crescere. Non avere nostalgia del passato, per cambiare tutto, è anche giusto.

 

Però a Grillo e agli altri big non sfugge una cosa in questa eliminazione dei meetup da parte di Conte.

 

meetup

Cioè che va a svuotare il mare in cui Beppe nuota e naviga da sempre - con più agilità e forza anche rispetto alla famosa traversata a stile libero nello stretto di Messina - che sono gli arrivisti sul territorio, i comitati nelle città, i circoli telematici e i gruppi tematici e le strutture per la gloria personale a cominciare da quel club o super club chiamato gli Amici di Beppe Grillo. Una Opa stile di marca Conte, insomma, quella che si annida nell'articolo 25.

il vaffa di grillo a conte tweet by osho

 

E l'obiettivo non è solo quello di depotenziare il Fondatore, togliendo il brodo di coltura del suo protagonismo e del suo peso. Lo scoop è anche quello di indebolire chi ha i voti sui territori, i notabili stellati che sono in Parlamento grazie al rapporto con i meetup e al lavoro dei gruppi locali che si riconoscono nei vari portavoce diventati onorevoli e sono il loro vero sostegno.

 

Esempio: Virginia Raggi, ma tanti come lei, ha voce, peso, influenza dentro il movimento e nei confronti dei leader del movimento in quanto ha tutta una base di attivisti e di militanti e di comitati che la sostengono e ne legittimano le mosse.

 

VIGNETTA KRANCIC - ROBERTO FICO - ROCCO CASALINO - GIUSEPPE CONTE - BEPPE GRILLO

Altro esempio: se a Roberto Fico togli i meetup napoletani, che cosa resta di Roberto Fico a parte la sua carica, che è a tempo e il tempo sta per scadere, di presidente sella Camera? Togliere i meetup significa «tagliare le radici che ci hanno fatto crescere», è lo sfogo di molti big contro Conte che vorrebbe comandare da solo e con il suo cerchio magico.

 

conte fico

Non è detto che, al netto delle intenzioni contenute nell'articolo considerato una minaccia, l'operazione svuotamento delle organizzazioni di base riesca al nuovo leader che vorrebbe come tutti i leader un partito personale.

conte grillo

 

Ma quel che è certo è che senza i meetup, senza le voci dei territori, si finisce per centralizzare tutto e per sradicare tutti.

 

IL MONUMENTO

STATUTO MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE - ADDIO AI MEETUP

Così le candidature si decidono a Roma (in via Canpo Marzio, nuovo quartier generale del nuovo partito) senza dover mediare con nessuno perché nessuno - neanche i dirigenti attualmente più forti - avrebbe più una propria costituency e un proprio mondo di riferimento. Perfino Grillo, nell'indebolimento di tutto eccetto il nuovo leader, resterebbe un monumento ma senza una base su cui poggiare i piedi. E questa condizione non gli va certo a genio.

conte grillofico conteINCARICO ESPLORATIVO BY ALTANconte grillo raggi conte casellati fico

beppe grillo

meetup amici di beppe grillo taranto

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO