FUGA DA “SCORZA ITALIA” - DOPO FITTO, ANCHE NITTO PALMA FA I BAGAGLI: “VADO VIA DA QUESTO PARTITO GUIDATO DALLA ROSSI E DALLA PASCALE” - POI ARRIVA UNA SMENTITA DAL GRUPPO DI FORZA ITALIA MA L’EX MINISTRO NON NE SAPEVA NULLA…
Carlo Tarallo per Dagospia
TORTA DI COMPLEANNO PER BERLUSCONI NITTO PALMA CARFAGNA
Che fosse arrivato al limite della sopportazione l’aveva confidato agli amici più stretti: la “nuova Forza Italia” con le leve del comando affidate a Maria Rosaria Rossi e Francesca Pascale non fa per lui. E così, l’ex guardasigilli Nitto Palma, presidente della commissione giustizia del Senato, uno dei più fedeli a Silvio Berlusconi tra i leader della vecchia guardia berlusconiana, ha deciso: passerà al Gruppo Misto.
La notizia, anticipata questa mattina da alcune agenzie, ha scatenato un vero e proprio putiferio: un addio così “pesante” sarebbe devastante per Forza Italia. Tanto più che, come sempre ribadito agli amici, Nitto Palma non ha alcuna intenzione di aderire né al gruppo di Raffaele Fitto, né a quello di Denis Verdini. A lungo corteggiato da entrambi, Palma ha rifiutato di essere etichettato come “dissidente” e meno che mai muoverebbe guerra a Silvio Berlusconi.
Il suo disagio sarebbe dovuto solo e soltanto alla gestione del gruppo (e del partito) targata Rossi-Pascale. Ad aumentare ancora di più la sua ira contro la “badante” in particolare, la smentita diffusa alle agenzie di stampa dal gruppo forzista al Senato. Una smentita che sarebbe stata pubblicata senza che Palma ne sapesse nulla: si trova in questo momento all’estero. “A nome di Nitto Palma parla solo Nitto Palma”, avrebbe riferito l’ex ministro ai pochissimi che si sono messi in contatto con lui in queste ore.
FRANCESCA PASCALE E MARIA ROSARIA ROSSI