IL CIUFFO CHE DIVIDE - LA FRESCA NOMINA DI MONTEZEMOLO ALLA GUIDA DEL COMITATO PROMOTORE DI ROMA 2024, FA INCAZZARE I GRILLINI (“E’ L’UOMO DEGLI SPRECHI DI ITALIA ‘90”) E SALVINI (“CON LUI I GIOCHI SI FARANNO ALTROVE”)

malago' e montezemolomalago' e montezemolo

Fulvio Bianchi per “la Repubblica”

 

Subito in campo e subito una lite. Ufficializzato ieri in Giunta Coni l’incarico, a titolo gratuito, il presidente del Comitato promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo, 67 anni, già n.1 di Italia ‘90, sarà oggi con Malagò in Svizzera. In mattinata visita agli uffici Cio di Losanna, nel pomeriggio, all’aeroporto di Ginevra, incontro con il n.1 Thomas Bach. Ma il sindaco Marino è sul piede di guerra: nessun rappresentante del Comune nel Comitato, almeno per ora.

 

malago' e montezemolo 6malago' e montezemolo 6

Una bella grana, che va risolta (e in fretta). «Ringrazio — le prime parole di Montezemolo — il governo, il sindaco di Roma e tutto il mondo dello sport con cui inizieremo a collaborare da subito ad un evento che coinvolgerà anche altre città italiane. Mi metto a disposizione con grande entusiasmo e determinazione per contribuire e portare in Italia il più grande ed importante avvenimento sportivo del mondo, chiamando a raccolta le straordinarie eccellenze e l’orgoglio del nostro Paese».

 

malago' e montezemolo 4malago' e montezemolo 4

Come operare, lo spiega subito: «Il progetto dovrà mettere al centro il miglioramento della qualità della vita dei cittadini con opere ed attività mirate a questo obiettivo. Le linee portanti e forti dovranno basarsi su tecnologie d’avanguardia, massima trasparenza, controllo dei costi, innovazione a 360°, miglioramento dell’ambiente e creatività per sfruttare un’irripetibile opportunità di promozione di un’Italia onesta e bella che guarda al mondo».

 

SALVINI E LA FELPA ARCORESALVINI E LA FELPA ARCORE

Ma il Movimento 5 Stelle lo boccia subito («è l’uomo degli sprechi di Italia ‘90») e Matteo Salvini rincara («con lui presidente le Olimpiadi si faranno altrove»). Ignazio Marino approva, a parole, ma è inferocito perché si sente tagliato fuori da certe scelte, ha sparato a zero sugli sprechi del passato, e così il vicepresidente del Comitato, Luca Pancalli, già oggi dovrà cercare di ricucire col Comune. Cosa non semplice. Intanto si cerca una donna-manager per il ruolo di direttore generale: per ora non è stata individuata. Il nome andrà concordato con Montezemolo, spiega Malagò. E Marino?

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"