bergoglio papa francesco vito mancuso

NON C’È PIÙ RELIGIONE: È CROLLATO IL DOGMA DELL’INFALLIBILITÀ PAPALE – IL TEOLOGO VITO MANCUSO ARRIVA A CHIEDERE LE SCUSE DI BERGOGLIO PER IL DISCORSO SULLA “FROCIAGGINE”, RIVELATO DA DAGOSPIA: “UN PONTEFICE NON PUÒ PARLARE COSÌ, TANTO PIÙ DAVANTI AI VESCOVI. LA SALA STAMPA PROVERÀ AD ATTRIBUIRE L’USCITA AL FATTO CHE IL PAPA NON È ITALIANO, MA SI TRATTA DI UN ERRORE E, IN SENSO ECCLESIASTICO, DI UN PECCATO DI CUI SCUSARSI” – “IL SUO CARATTERE HA UNA PARTE AGGRESSIVA, UN LATO OSCURO, MA PIÙ CHE L’INVOLGARIMENTO VEDO INCONCLUDENZA. FRANCESCO HA 87 ANNI. GLI AUGURO LUNGA VITA, MA L’IMPRESSIONE È DI UN LENTO DECLINO…”

Estratto dell’articolo di Francesco Rigatelli per “La Stampa”

 

vito mancuso foto di bacco (3)

Ora il Papa ci dia una grande lezione chiedendo scusa». Il teologo Vito Mancuso, 61 anni, è molto deluso dalla frase di Francesco sulla «troppa frociaggine nei seminari».

 

Un pontefice può parlare così?

«No, tanto più davanti ai vescovi. Per quanto si sia trattato di un incontro in casa e a porte chiuse è inqualificabile e sorprendente perché contrasta in maniera plateale con quella frase di tempo fai ai giornalisti: “Chi sono per giudicare un gay che cerca Dio?”. Parlare ora di “frociaggine” invece è sprezzante».

 

PAPA FRANCESCO E LA FROCIAGGINE - MEME BY EMILIANO CARLI

La frase cosa provocherà?

«Se l’indiscrezione sarà confermata la Sala stampa vaticana proverà ad attribuire l’uscita al fatto che il Papa non è italiano e non parla bene la lingua, mentre invece si tratta chiaramente di un errore e in senso ecclesiastico di un peccato, di cui scusarsi».

 

Il Papa si scuserà?

«Darebbe a tutti una grande lezione, a me per primo. Spero che invece delle scuse non si ricorra a qualche scusa».

 

E l’infallibilità del Papa?

«Quella attiene agli insegnamenti ex cathedra sui dogmi, non alle parole quotidiane. In questo caso chiedere scusa sarebbe un grande insegnamento spirituale che inviterebbe tutti a non seguire il suo cattivo esempio».

 

meme su papa francesco e la frociaggine 4

[…] Non è la prima volta che il Papa ha atteggiamenti fuori dalle righe: lo schiaffo alla suora che lo strattonava, la frase sul pugno a chi gli offende la mamma...

«Sì, così come i toni polemici che usa spesso verso la curia. Il suo carattere ha una parte aggressiva, che gli consente di attrarre l’attenzione ed essere incisivo, ma che ha pure un lato oscuro».

 

Dall’inizio pauperista della residenza in Santa Marta il suo papato rischia di finire nella volgarità?

VITO MANCUSO

«Più che l’involgarimento vedo una parabola che lo consegna all’inconcludenza. Il suo papato è caratterizzato da grandi promesse e pochi risultati. Una settimana fa ha bollato come irrealizzabile il diaconato femminile. Se non si fa neppure quello non vedo molto rinnovamento. […]».

 

Questo papato sta finendo?

«Francesco ha 87 anni. Gli auguro di cuore lunga vita, ma l’impressione è di un lento declino».

 

L’accusa che gli viene rivolta spesso è di populismo...

meme su papa francesco e la frociaggine 5

«Non è neanche un’accusa, ma un’evidenza. Nel bene e nel male. Il Papa è attento all’umore popolare. Fa discorsi a braccio, che a volte funzionano e a volte no. Per essere davvero una guida sarebbe meglio che si esprimesse in maniera più strutturata».

 

Il Papa è di sinistra?

«[…] Si può anche dire che il Papa sia di sinistra, ma uno di sinistra non direbbe “frociaggine” o che i medici abortisti siano dei sicari, così come non sarebbe tranchant sulla questione di genere».

meme su papa francesco e la frociaggine 2

 

Non si capisce tra l’altro perché gli omosessuali darebbero meno garanzia degli eterosessuali come seminaristi...

«Certo, se ci fosse stato un pregiudizio simile in passato avremmo perso grandi preti e pure qualche papa». […]

meme su papa francesco e la frociaggine 1DAGOSPIA CITATA DA REUTERS PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINEIL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO SULLA FROCIAGGINE - MEMEIL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO SULLA FROCIAGGINE - MEME DAGOSPIA CITATA DA THE GUARDIAN PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINEMEME SU BERGOGLIO E I FROCIDAGOSPIA CITATA DALLA BBC PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE meme su papa francesco e la frociaggine 3

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...