pedro sanchez gitanas nauseda

CHI NON RUSSA, PROVOCA - PANICO DURANTE IL BILATERALE TRA SPAGNA E LITUANIA: DUE MIG RUSSI VIOLANO LO SPAZIO AEREO DELLA REPUBBLICA BALTICA FACENDO SCATTARE L’ALLARME E COSTRINGENDO SÁNCHEZ E NAUSEDA A UN FUGONE SOTTO SCORTA - A DIMOSTRAZIONE DI QUANTO L’EUROPA DELL'EST TEMA LA RUSSIA: LE TRE REPUBBLICHE BALTICHE SONO LA NUOVA “CORTINA DI FERRO” E, CON PUTIN CHE SI SENTE "MINACCIATO", LE PROVOCAZIONI SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO… VIDEO

 

Luigi Guelpa per "il Giornale"

 

pedro sanchez gitanas nauseda 1

Due Mig russi hanno violato lo spazio aereo della Lituania generando il panico durante il bilaterale di ieri con la Spagna. Il premier iberico Pedro Sánchez e il presidente lituano Gitanas Nauseda avevano appena abbozzato i convenevoli di rito nella conferenza stampa congiunta. Meno di quattro minuti dove i due leader si scambiavano reciproci attestati di stima, sottolineando la vicinanza e la collaborazione tra i due Paesi. Poi è accaduto qualcosa che sarebbe stato più pertinente nella sceneggiatura del Dottor Stranamore di Kubrick.

pedro sanchez gitanas nauseda scortati dopo la violazione dello spazio aerei dei jet russi 4

 

Nauseda ha mostrato un sorriso forzato e di circostanza ai giornalisti presenti, mentre Sánchez non è riuscito a comprendere che cosa stesse accadendo alla base aerea di Siauliai, 200 km a nord ovest dalla capitale Vilnius. Quando però il leader iberico è stato raggiunto da guardie del corpo e personale militare, e portato via, in quel momento si è reso conto del vero allarme in corso.

 

pedro sanchez gitanas nauseda 2

Sono stati momenti da guerra fredda, attimi che cristallizzano quanto l' Europa dell' Est viva una preoccupante instabilità. La conferenza stampa è stata infatti interrotta a causa della presenza nello spazio aereo del Paese di almeno due Mig russi. Sánchez si trovava ieri mattina nella base aerea lituana per far visita ai militari spagnoli di stanza nell' ambito di una missione Nato. Nel video, postato su Twitter dalla Moncloa, e già virale in rete (con più di un milione di visualizzazioni), si scorgono i due leader che vengono scortati rapidamente in una zona di sicurezza, mentre alcuni tecnici si avvicinano a un Eurofighter (caccia di ultima generazione) situato alle loro spalle. L' allarme è stato reale e il velivolo fatto decollare urgentemente per allinearsi agli aerei russi e comunicare ai piloti di aver violato lo spazio aereo della Repubblica baltica. La conferenza stampa è poi ripresa in sicurezza circa mezz' ora dopo.

 

pedro sanchez gitanas nauseda scortati dopo la violazione dello spazio aerei dei jet russi 3

Sánchez ha toccato con mano quanto accade a pochi chilometri dal confine russo. La missione Nato di Siauliai, alla quale parteciperanno fino al 31 agosto 130 soldati spagnoli e 7 Eurofighter della base di Albacete, mira a difendere il confine europeo con la Russia e a scoraggiare possibili minacce che, come in questa occasione, di solito consistono in aerei che attraversano il Baltico sulla rotta da Kaliningrad a San Pietroburgo senza identificarsi o informare sui loro piani di volo. Il compito dei piloti spagnoli consiste nell' avvicinarli per l' identificazione. «Sapevamo che era prevista un' esercitazione al termine degli interventi di entrambi i presidenti - commenta il portavoce della Moncloa - tuttavia, prima che Sánchez parlasse, l' allarme è suonato davvero e il dispositivo di emergenza è stato attivato».

 

vladimir putin 2

Negli ultimi anni le relazioni tra Nato e Russia sono state caratterizzate da momenti di tensione, in particolare lungo le coste del mar Baltico. Da una parte Putin si sente minacciato dall' espansione e rafforzamento ad Est dell' Alleanza, dall' altro la Nato condanna la politica aggressiva di Mosca, soprattutto dopo l' annessione della Crimea nel 2014. Le tre repubbliche baltiche, in primis la Lituania, costituiscono una nuova «Cortina di Ferro» con il gigante russo. Schermaglie e provocazioni sono all' ordine del giorno, ma vengono spesso segretate ai media. La conferenza stampa Sánchez-Nauseda, con la complicità delle telecamere, ha portato alla luce uno scenario che il ministro della Difesa lituano Arnusauskas ieri pomeriggio in una nota ha sorprendentemente definito «di normale amministrazione».

pedro sanchez gitanas nauseda scortati dopo la violazione dello spazio aerei dei jet russi 2pedro sanchez gitanas nauseda 3vladimir putin 3pedro sanchez 3vladimir putin 4vladimir putin 1pedro sanchez gitanas nauseda 4pedro sanchez gitanas nauseda scortati dopo la violazione dello spazio aerei dei jet russi 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?