finlandia svezia conservatori jimmie akesson petteri orpo

IL NORD EUROPA STERZA A DESTRA. E NON È DETTO CHE SIA UN BENE PER IL GOVERNO MELONI – NELL’OTTOBRE SCORSO CONSERVATORI E SOVRANISTI HANNO VINTO IN SVEZIA, NELL’ULTIMO FINE SETTIMANA IN FINLANDIA. E QUESTO HA CONSEGUENZE  IMPORTANTI NELL'UNIONE EUROPEA: SI RAFFORZANO LE POSIZIONI PIÙ RIGIDE SULL'IMMIGRAZIONE E SUL RIGORE FINANZIARIO. UN DOPPIO PROBLEMA PER L’ITALIA – MENTRE SULLA GUERRA IN UCRAINA...

Estratto dell'articolo di Giuseppe Sarcina per www.corriere.it

 

PETTERI ORPO

Nel giro di pochi mesi il Grande Nord ha bruscamente sterzato a destra. Nell’ottobre scorso conservatori e sovranisti hanno vinto in Svezia; nell’ultimo fine settimana in Finlandia. Quali potranno essere le conseguenze geopolitiche per l’Unione europea, l’Italia nonché per i rapporti tra gli Stati Uniti e il Vecchio continente?

 

[…]

 

1) Guerra in Ucraina : si rafforza il fronte, già largamente maggioritario, della linea dura. Pieno sostegno a Zelensky con l’obiettivo di sbaragliare l’Armata putiniana. Primo segnale: Svezia e Finlandia (che da oggi entra ufficialmente nella Nato) formeranno con Norvegia e Danimarca una task force aerea per la sorveglianza dello spazio aereo sul mar Baltico.

 

ingresso della finlandia nella nato

2) Nato: la Finlandia, come accennato sopra, è già entrata nell’Alleanza atlantica; la Svezia conta di superare le riserve turche e ungheresi entro il vertice di Vilnius, fissato per metà luglio. I due governi si propongono di diventare importanti punti di riferimento degli Stati Uniti.

 

[…]

 

jimmie akesson

3) Unione europea. Si rafforza la posizione più rigida in tema di immigrazione. È un problema in più anche per l’Italia. Ieri il ministro svedese Tobias Billstrom, in visita a Roma, ha spiegato in un’intervista al Corriere che non si può mettere in discussione il principio cardine del Regolamento di Dublino. Vale a dire: spetta al Paese di prima accoglienza vagliare le domande dei richiedenti asilo.

 

4) Finanza pubblica. Si allarga il fronte del rigore finanziario, proprio mentre è in corso il confronto sulla revisione del Patto di stabilità. La Finlandia farà sentire la sua voce anche nell’Eurogruppo; la Svezia, che non ha la moneta unica, nell’Ecofin. […]

riikka purra sanna marin petteri orpo sanna marin jimmie akesson 1jimmie akesson 1

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…