
OH MY LORD: C’È UN INFILTRATO TRUMPIANO NELLA DIPLOMAZIA BRITANNICA? – L’AMBASCIATORE DI SUA MAESTÀ NEGLI USA, PETER MANDELSON, EX EMINENZA GRIGIA DI TONY BLAIR, VA ALL’ATTACCO DI ZELENSKY E VIENE SBUGIARDATO DAL SUO GOVERNO – IERI AVEVA DETTO CHE IL PRESIDENTE UCRAINO DEVE DARE IL SUO “APPOGGIO INEQUIVOCABILE” AL PIANO DI PACE DI TRUMP. E OGGI IL VICEMINISTRO DELLA DIFESA, LUKE POLLARD, LO SMENTISCE: “NON È LA LINEA DEL GOVERNO…”
Viceministro Gb smentisce le parole dell'ambasciatore su Ucraina
(ANSA) - "Questa non è la linea del governo". Così Luke Pollard, viceministro della Difesa responsabile per le forze armate del Regno Unito ha smentito i commenti fatti dal nuovo ambasciatore britannico negli Usa Peter Mandelson, che in un'intervista di ieri sera all'Abc aveva sottolineato come il presidente ucraino Volodymyr Zelensky debba "dare il suo appoggio inequivocabile" all'iniziativa di pace portata avanti da Donald Trump firmando l'accordo sulle terre rare al centro del durissimo scontro di venerdì alla Casa Bianca.
Pollard parlando a Sky News ha affermato che gli ucraini vogliono la pace "più di tutti", ma sono ancora in corso discussioni sulla "forma" di un potenziale accordo. L'intervento del viceministro arriva dopo il vertice euroatlantico di ieri a Londra in cui è stato garantito il pieno sostegno a Zelensky dopo l'umiliante incontro col presidente americano a Washington.
keir starmer abbraccia volodymyr zelensky foto lapresse
Lord Mandelson, ex eminenza grigia del New Labour di Tony Blair, è stato anche criticato dai partiti d'opposizione nel Regno. "L'ambasciatore del Regno Unito a Washington non deve comunicare la propria opinione, ma quella del governo britannico", ha detto l'ex ministro degli Esteri conservatore, James Claverly. Mentre il leader dei liberaldemocratici Ed Davey ha affermato che "il nostro uomo a Washington dovrebbe assicurare la protezione degli Stati Uniti per i nostri coraggiosi alleati ucraini, non dire al presidente Zelensky cosa fare".
peter mandelson 1
keir starmer volodymyr zelensky foto lapresse
volodymyr zelensky keir starmer foto lapresse
keir starmer peter mandelson