OPERA ROMNEY-A - IL “NEW YORK TIMES” SBERTUCCIA IL CANDIDATO CON UNA BIOGRAFIA INVENTATA - “STUDIÒ ECONOMIA, LEGGE, LETTERE, ANCHE SE IL SUO PRIMO AMORE FU SEMPRE L’EVASIONE FISCALE - ALLA BAIN HA SALVATO DAL FALLIMENTO LA PAN AM, LA EASTERN AIRLINES, LA ATARI E LA DELOREAN - GESTÌ LE OLIMPIADI INVERNALI, LA SECONDA ISTITUZIONE PIÙ ARIANA DOPO IL PARTITO REPUBBLICANO - DOPO AVER RIDOTTO A SEI MESI LE GRAVIDANZE DELLA MOGLIE, MITT HA CRESCIUTO 5 FIGLI PERFETTI: BIP, CHIP, RIP, SKIP E DIP - HA PROMESSO CHE, SE SARÀ ELETTO, UNIRÀ TUTTI GLI AMERICANI FACENDOLI SENTIRE INFERIORI”…

David Brooks per il "New York Times"
Traduzione di Carlo Antonio Biscotto per "il Fatto Quotidiano"

Principale, se non unico, scopo della Convention repubblicana di Tampa è quello di presentare all'America il vero Mitt Romney. Per mia fortuna ho dedicato ore e ore allo studio di questo argomento di cui posso considerarmi un esperto. Per questa ragione sono in grado di fornirvi la più affidabile biografia del candidato repubblicano e farvi dare una fugace occhiata al suo animo byroniano.

Mitt Romney è nato il 12 marzo 1947 in Ohio, Florida, Michigan, Virginia e in diversi altri Stati dall'incerto esito elettorale. È emerso - prima di tutto i capelli - nutrendo una profonda fiducia nell'America e specialmente nei suoi parchi nazionali. Gli fu dato il nome di Mitt in onore del dio romano dei fondi di investimento e fu lanciato nel mondo con la convinzione che un giorno sarebbe diventato il testimonial delle camicie Arrow Shirt.

Mitt Romney si rivelò un bambino precoce e dotato. Disse le prime parole ("mi piace licenziare") all'età di 14 mesi, fece la prima gaffe a 15 mesi e comprò la prima scuola materna a due anni di età. La scuola - pur godendo di notevoli finanziamenti - non fu un successo, ma Romney ne ricavò la bellezza di 24 milioni di caramelle.

Mitt crebbe in una famiglia modesta. Suo padre aveva una officina di riparazioni per auto chiamata American Motors Corporation, e sua madre era proprietaria di un piccolo appezzamento di terra: il Brasile. Ebbe diversi amici di infanzia molti dei quali possedevano team di auto da corsa che partecipavano al campionato NASCAR. Eccelleva a scuola e in quarta elementare una sua ricerca dal titolo "i grandi commercialisti che mi hanno ispirato" ricevette molte lodi.

I Romney avevano una particolare tradizione familiare. Il membro più acclamato della famiglia quando si spostavano in auto viaggiava sul tetto. Mitt trascorse sul tetto dell'auto paterna molte ore felici spalmandosi sul viso la crema per combattere i "colpi di vento".

Gli anni dell'adolescenza furono più turbolenti. Frequentò una scuola privata dove ebbe modo di fare la triste scoperta che in America ci sono persone che trascorrono estate e inverno nello stesso posto. Nacque lì il suo interesse per i "senza-secondo-tetto" e cominciò a organizzare vendite di beneficenza per aiutare quelli che sono ricchi, ma non abbastanza.

C'è chi dice che in quegli anni si ritirò in se stesso. Aveva come animaletto da compagnia una "Pet Rock", una pietra completamente inutile scappata di casa per mancanza di affetto.
Acquistò uno di quegli anelli che cambiano colore a seconda dell'umore, ma rimase perennemente trasparente. La sua capacità di trasformare il vino in acqua fece sì che nessuno lo invitasse alle feste.

Fu, a essere onesti, un periodo di incertezze. Dopo aver ascoltato la canzone di Lou Reed Walk on the wild side, decise di abbandonare il mormonismo e di diventare Amish. Abbandonò anche la fede Amish quando gli Amish si schierarono contro i prodotti per i capelli e vagabondò per un certo periodo prima di tornare al college. Lì si distinse in campo musicale trascrivendo su Power Point l'opera omnia di Mozart.

La sua storia d'amore con Ann Davies, la parte sicuramente più significativa della sua vita, gli restituì l'equilibrio. Sempre rispettosi l'uno nei confronti dell'altra, Mitt e Ann decisero di fuggire con i genitori. Fecero un viaggio in Israele dove, senza riuscirci, cercarono di introdurre nella cultura locale il concetto di reticenza.

Romney
 si recò anche in missione in Francia. Passò due anni a bussare a tutte le porte, ma non riuscì a convertire nemmeno una persona. Un'impresa notevole, tanto che nel 2008 concesse il bis in occasione della corsa alla nomination repubblicana.
Dopo la sua missione frequentò l'Università di Harvard studiando Economia e commercio, Legge, Lettere classiche e Filosofia anche se, sotto il profilo intellettuale, il suo primo amore fu sempre l'evasione fiscale. Dopo Harvard, assieme alla sua mascella, traslocò alla Bain Consulting, una azienda con dipendenti intelligentissimi e una eccessiva cura per l'igiene personale.

Mentre si trovava alla Bain ebbe modo di salvare dal fallimento numerose aziende di spicco tra cui la Pan Am, la Eastern Airlines, la Atari e la DeLorean.
Nella sua vita professionale Romney ha sempre avuto un debole per i dettagli. Una volta annullò un convegno di imprenditori dove era prevista una esibizione degli Abba sostenendo che la loro musica era "troppo arrabbiata".

Romney è anche un uomo dalle spiccate virtù familiari. Dopo aver ridotto a sei mesi le gravidanze della moglie, Mitt ha aiutato Ann a crescere cinque figli perfetti - Bip, Chip, Rip, Skip e Dip - che hanno sposato ragazze altrettanto abbronzate. C'è chi ha tacciato Romney di essere un super-privilegiato sottolineando che ha un ascensore per le auto nel garage della sua casa di San Diego. Non è del tutto giusto. Romney possiede molte case senza ascensore per le auto che in quel caso debbono fare le scale.

Dopo un periodo di grandi successi alla Bain, Romney fu convinto a gestire le Olimpiadi invernali, la seconda istituzione più ariana della terra dopo il Partito repubblicano. Decise poi di candidarsi a governatore del Massachusetts. Lo slogan della sua campagna elettorale, "Vota Romney: più fico di quanto mai riuscirete a essere", non fu un successo, ma Romney la spuntò comunque grazie al suo programma ambientale basato sugli incentivi all'equitazione.

Dopo gli anni da governatore, Romney ebbe la classica crisi di mezza età durante la quale divenne conservatore sulle tematiche sociali. Questa svolta gli aprì la strada alla corsa alla presidenza. Riuscì a vincere a mala pena le primarie del 2012 dopo una dura campagna di nove mesi senza avversari. Alla Convention - dove il nome in codice affibbiatogli dai Servizi Segreti è "Mannequin" - ha intenzione di parlare dei grandi successi della sua vita: grande imprenditore, straordinario padre e marito, superbo governatore e prudente decisionista. Ha promesso che, se sarà eletto, unirà tutti gli americani facendoli sentire inferiori.

 

 

ROMNEY romney hey girl MITT ROMNEY ROMNEY PARLA IN ISRAELE ROMNEY ARRIVA A LONDRA ROMNEY PRESIDENTE DEL COMITATO OLIMPIADI SALT LAKE CITY MITT ROMNEY CON LA MOGLIE ANN MITT ROMNEY COL PADRE GEORGE E LA MADRE LENORE MITT ROMNEY CON MOGLIE E FIGLI

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…