paolo romani

TUTTI IN CAMPO CON TOTI – ANCHE PAOLO ROMANI LASCIA FORZA ITALIA PER IMBARCARSI CON IL PARTITINO DA 2% DEL GOVERNATORE DELLA LIGURIA: “OGGI IL DOMINUS NEL CENTRODESTRA È SALVINI. SEMBRIAMO PIÙ ELETTI CHE ELETTORI” – DALLE RIFORME CON RENZI AL FLIRT CON LA LEGA: “È AL 38% PERCHÉ LA SINISTRA HA SOTTOVALUTATO LA SICUREZZA…”

 

Concetto Vecchio per www.repubblica.it

 

paolo romani renato brunetta matteo salvini giovanni toti

Senatore Paolo Romani, anche lei seguirà Giovanni Toti?

"Sì, oggi alle 11,30 saremo dal notaio, a Roma, per dare vita a 'Cambiamo', insieme a Quagliariello, Vitali, Berruti e altri. Osvaldo Napoli ha dato la sua adesione dalla Cina".

 

Forza Italia è finita?

gaetano quagliariello paolo romani

"Bisogna prendere atto che il dominus nel centrodestra oggi non è più Berlusconi, ma Salvini. Forza Italia è precipitata al sei per cento, i conti non tornano. A Silvio Berlusconi, a cui devo riconoscenza infinita, già anni fa avevo chiesto di prevedere forme di partecipazione dal basso, un partito più orientato sul digitale. Non è successo nulla. Oggi sembriamo avere più eletti che elettori".

renato brunetta silvio berlusconi paolo romani

 

I sondaggi danno Cambiamo al 2 per cento.

"Ma noi non faremo subito un partito. Vogliamo tentare un ultimo tentativo per cambiare dall'interno Forza Italia, che io non lascio. Chiediamo a Berlusconi di farsi, da monarca assoluta, monarca costituzionale, e di concederci lo Statuto albertino".

 

maurizio gasparri paolo romani

È la scissione?

"No, vogliamo riconquistare quegli elettori che ci hanno abbandonati, collocandoci alla sinistra della Lega".

 

Cosa ci fa un moderato come lei con Salvini? Non voleva fare il partito della Nazione con Renzi?

paolo romani silvio berlusconi

"Io con Renzi ho fatto le riforme, è diverso. Oggi Forza Italia non è un partito contendibile, perché non ci sono regole e modalità di partecipazione. Intendiamo, insieme ai tanti amministratori locali di Cambiamo, tornare discutere, collocandoci nel perimetro del centrodestra".

 

PAOLO ROMANI MARIA ELENA BOSCHI

Ma non rischiate di fargli da stampella?

"È un rischio possibile, siamo talmente piccoli. Ma la politica è fatta di progetti, di speranze, bisogna rischiare. Se siamo al minimo storico vuol dire che c'è un problema".

 

Perché invece Salvini è al 38 per cento?

giovanni toti paolo romani

"Perché la sinistra ha sottovalutato il problema della sicurezza, che è ritenuta la prima emergenza per gli italiani. Prenda Milano, dove il 28 per cento che lavora non è nato in Italia, ma il problema è dato da quei 200 stranieri che importunano le persone davanti alla stazione".

PAOLO ROMANI MATTEO RENZI

 

Ma i populisti non sono maestri nell'enfatizzare questa percezione rispetto alla realtà?

bossi villa gemonio berlusconi fini

"È così. Ma vada a dirlo ai miei concittadini di Milanino, esasperati dai furti negli appartamenti, ad opera di ladri georgiani, o zingari".

 

Ma la polemica di Salvini è contro i migranti, quelli che vengono dal mare. I neri.

Alfano Berlusconi

"Alcuni di coloro che sono scesi dai barconi, hanno contribuito a formare organizzazioni mafiose, come quella nigeriana in Italia".

 

Tutti quelli che hanno sfidato Berlusconi, da Fini a Alfano, sono finiti male.

"Sì, ma erano altri tempi. Noi, per dire, non puntiamo a fare gruppi parlamentari autonomi".

 

Da quanto tempo non sente Berlusconi?

"Da un bel po'. Diciamo che non l'ho cercato".

paolo romani renato brunetta giovanni totiSALVINI MIGRANTIFINI BERLUSCONIberlusconi alfanoALFANO BERLUSCONIDECADENZA BERLUSCONI IL BACIO DI PAOLO ROMANI ALLA BERNINI CALDEROLI FINI BERLUSCONIpaolo romani denis verdinipaolo romani consiglio nazionale forza italia foto lapresse paolo romani, osvaldo napoli, laura ravetto, gino vitaliPaolo Romani Renato Brunetta Matteo Salvini Giovanni Toti foto Lapresse paolo romani (2)paolo romani arriva alla casina valadierpaolo romaniMARIA ROSARIA ROSSI PAOLO ROMANIgiovanni toti paolo romaniBIGLIETTO DI NAPOLITANO A PAOLO ROMANI CONTRO BERLUSCONImariarosaria rossi e paolo romanipaolo romani saluta maddalena lettarenato brunetta paolo romanipaolo romani pierferdinando casini gaetano quagliarielloniccolo' ghedini paolo romanipaolo romani 4paolo romani 1paolo romanipaolo romani 2paolo romani 3paolo romani silvio berlusconi 1paolo romani annamaria berninipaolo romani antonio tajanipaolo romani luigi di maioPAOLO ROMANI MARIA ELENA BOSCHI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…