1- A DISTANZA DI DIVERSE ORE NON È ANCORA STATA SMENTITA UNA VOCE CHE CIRCOLA INSISTENTEMENTE NEI PALAZZI ROMANI: CORRADINO PASSERA HA APPROFITTATO DELL’INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLE OLIMPIADI, NELLA FASE PIÙ ACUTA DELLA CRISI EUROPEA, PER FARSI UNA VACANZA A LONDRA CON MOGLIE E AMICI AL SEGUITO? 2- UNA COSA È CERTA: DAL 27 LUGLIO (APERTURA DEI GIOCHI), PASSERA È DESAPARECIDO 3- IL PIDIELLINO ‘SHREK’ CROSETTO, CHE HA RILANCIATO LA NOTIZIA SULLE AGENZIE, AFFONDA L’OLIMPIONICO: “IL MINISTRO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, DEI TRASPORTI, DELLE INFRASTRUTTURE, DEI LAVORI PUBBLICI, DEL COMMERCIO CON L'ESTERO E DI TUTTO IL RESTO, PRIMA DI PARTIRE IN VACANZA CON MOGLIE ED AMICI PER VEDERE LE OLIMPIADI, HA LA DECENZA ED IL BUON GUSTO DI DIMETTERSI".

1- CROSETTO NON PERDONA
(TMNews) - "In un Paese serio ed in un governo con senso dello stato, il Ministro delle Attività produttive, dei trasporti, delle infrastrutture, dei lavori pubblici, del commercio con l'estero e di tutto il resto, prima di partire in vacanza con moglie ed amici per vedere le Olimpiadi, ha la decenza ed il buon gusto di dimettersi". E' quanto dichiara il deputato del Pdl Guido Crosetto.

2- OGNI SCUSA E' BUONA: IL GIORNO PRIMA DELL'APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI PASSERA VA A LONDRA A INAUGURARE, ALL'INTERNO DI CASA ITALIA, LA RASSEGNA "HUB ITALY" ORGANIZZATA DALL'ICE, ENTE DIRETTO DALL'AMICO DI FAMIGLIA RICCARDO MONTI
ASCA del 26 luglio 2012

- Si inaugura oggi a Londra, all'interno dello spazio Casa Italia realizzato in occasione dei Giochi Olimpici, la rassegna ''Hub Italy - The Inspirational Journey'' dedicata allo sportsystem italiano e organizzata da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l'associazione di categoria Assosport. La rassegna verra' inaugurata in occasione dell'apertura ufficiale di Casa Italia alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, del Presidente dell'Agenzia ICE Riccardo Monti, del Presidente di Assosport Luca Businaro e del Direttore dell'Ufficio di Londra dell'Agenzia ICE Fortunato Celi Zullo.

''L'Agenzia ICE porta lo sportsystem italiano nel cuore del piu' grande evento sportivo mondiale, le Olimpiadi di Londra'' ha dichiarato il Presidente dell'Agenzia ICE Riccardo Monti. ''Tutto il percorso di Casa Italia - ha proseguito Monti - parla dell'eccellenza delle nostre aziende: gli allestimenti tecnologici ed ecosostenibili, i prodotti esposti altamente innovativi e, non ultima, la Mostra sui risultati ottenuti dai nostri atleti anche grazie al contributo del Made in Italy''.

3- A LONDRA, SEMPRE IL GIORNO PRIMA, PASSERA "LEGGE" DRAGHI
Dall'articolo di Leonardo Maisano per "Il Sole 24 Ore" del 27 luglio 2012

È compito nostro e faremo il necessario. Il messaggio di Mario Draghi, un poco meno diretto e molto più argomentato, è partito da Londra alle 10.30 ora di Greenwich per abbattersi sui mercati di tutto il mondo nel volgere di qualche secondo. Spread e borse hanno invertito i corsi, con i primi che crollavano e le seconde che schizzavano all'insù, alla ricerca di un'altra speranza.

Il presidente della Banca centrale europea, infatti, è stato netto abbastanza nel dare la certezza di un prossimo intervento della Bce per riequilibrare il gap che si è spalancato fra BTp, bonos e bund. Banchieri e politici, fra cui il ministro Corrado Passera e il ceo di Banca Intesa Enrico Cucchiani in visita ieri nell'olimpica Casa Italia di Londra, hanno letto in modo univoco la frase scandita da Draghi secondo cui la dinamica degli spread rientra nel mandato di Francoforte se «il margine del premio sul debito sovrano minaccia la funzionalità della politica monetaria». E se è nel mandato, la Bce «farà tutto il possibile, che, vi assicuro - ha sottolineato il presidente dell'istituto di Francoforte - è abbastanza» per calmare i mercati.

 

passera e salza passera e salza Riccardo Monti Enrico Cucchiani MARIO DRAGHI

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME