LA CAMERON DI COMMERCIO - PER ARRUFFIANARSI NEW DELHI, LA FIRST LADY SAMANTHA CAMERON INDOSSA UN SARI AL MEGAFESTIVAL INDÙ VICINO LONDRA

Da "Mailonline"
www.dailymail.co.uk

Per festeggiare il Diwali, il festival delle luci celebrato da Indù, Sikh e Jainisti, la moglie del primo ministro sceglie un abito tradizionale indiano molto appariscente - Il premier subito cinguetta su Twitter le foto ai suoi 500 mila followers - Lui ha invece scelto un classico abito blu con cravatta celeste.

2. DATAGATE, CAMERON UCCIDE LA LIBERTÀ
Enrico Franceschini per "La Repubblica"

Diventa globale la protesta contro il Datagate. Settanta tra i più autorevoli gruppi per la difesa dei diritti umani in tutto il mondo accusano il primo ministro britannico David Cameron di «mettere in pericolo la libertà » con le sue denunce contro i giornali che hanno pubblicato le rivelazioni di Edward Snowden, la "talpa" della National Security Agency (Nsa) americana. Eric Schmidt, presidente di Google, il motore di ricerca più potente del pianeta, definisce «scandaloso» il programma di intercettazioni di massa condotto congiuntamente dai servizi segreti di Stati Uniti e Regno Unito.

Perfino un ex direttore della Cia, James Woolsey, a lungo a capo dell'agenzia di spionaggio americana, afferma che «Angela Merkel dovrebbe poter usare il telefono senza timore che gli Usa stiano ascoltandola». E un giornale pro-establishment come il Financial Times scrive in un editoriale che Snowden «ha fatto un favore a tutti noi, anche a
Obama», spingendo il presidente a vigilare sugli eccessi della lotta al terrorismo.

Probabilmente l'exagente della Nsa non riceverà asilo politico in Germania (il governo è contrario per paura di irritare troppo Washington), come
chiedono il settimanale
Der Spiegele
importanti intellettuali tedeschi, ma l'opinione dominante sembra pendere sempre di più a favore della sua decisione di vuotare il sacco e contro il Grande Fratello angloamericano.
La settimana scorsa Cameron aveva minacciato «dure misure» contro il Guardian,
il quotidiano londinese su cui sono uscite la maggior parte delle rivelazioni di Snowden.

Ieri proprio il Guardian ha messo in prima pagina una "lettera aperta" di 70 organizzazioni per i diritti civili di oltre quaranta paesi, tra cui Reporters Without Borders, Liberty e Privacy International, che criticano la sua reazione al Datagate. «Crediamo che la risposta della Gran Bretagna alle rivelazioni sulla sorveglianza digitale di massa sia un'erosione dei diritti fondamentali », afferma la lettera. «L'atteggiamento del governo è stato di condannare, anziché celebrare come avrebbe dovuto, il giornalismo investigativo, che svolge un ruolo cruciale in una sana società democratica».

Non è da meno il boss di Google. Eric Schmidt ha reso noto in un'intervista al
Wall Street Journal che la sua azienda «ha presentato un reclamo ufficiale contro questi metodi» al presidente degli Stati Uniti e al Congresso. «È veramente scandaloso che un'agenzia di sicurezza nazionale sia andata a ricercare nei nostri centri dati», osserva il presidente di uno dei giganti del web.

«Le azioni che la Nsa è stata pronta a compiere, a dispetto del buon senso e violando potenzialmente la privacy degli utenti, sono poco trasparenti. Avrebbe raccolto i dati telefonici di 320 milioni di utenti con lo scopo di identificare 300 persone che rappresentavano un rischio per la sicurezza nazionale: questa non è una buona politica pubblica».

E l'ex-direttore della Cia Woolsey consiglia a Obama di rimediare allo sdegno della Merkel e di altri alleati che si sentono spiati accogliendo le recenti richieste di Germania e Francia di entrare a far parte dei "Five Eyes" (Cinque Occhi), il patto di condivisione dello spionaggio esistente da tempo fra i paesi anglosassoni (Usa, Canada, Gb, Australia e Nuova Zelanda). Conclude il Financial Times: «Mettere i microfoni a leader come la Merkel è stato chiaramente un boomerang. Snowden ha fatto un favore a tutti, anche a Obama, aiutandoci a capirlo».

3. UN GRANDE ORECCHIO A CIPRO BASE SEGRETA DI LONDRA E USA
Da "La Repubblica"

Esiste una base segreta per spiare tutte le comunicazioni che attraversano il Mediterraneo, creata dai servizi segreti britannici e gestita in accordo con quelli americani. Una struttura top secret che "l'Espresso" rivela oggi sul suo sito web grazie a un lavoro di giornalismo investigativo condotto con il quotidiano tedesco "Sueddeutsche Zeitung", quello greco "Ta Nea" e la televisione greca "Alpha TV". Si trova a Cipro, nella posizione migliore per tenere sotto controllo i rapporti tra Europa e Paesi Arabi.

Il grande orecchio della rete di sorveglianza di massa rivelata da Edward Snowden è ad Agios Nikolaos, a poca distanza dalla linea verde che divide la zona occupata dai turchi dal resto dell'isola. Spiccano le parabole dei satelliti ma soprattutto una grande antenna circolare, destinata a intercettare tutti i segnali radio in una larga area. Lo spionaggio non riguarda però soltanto le trasmissione nell'etere: qui c'è anche il fulcro del monitoraggio di tutti i dati - conversazioni, mail, traffico Internet - che si muovono lungo i cavi sottomarini.

 

SAMANTHA CAMERON CON CORONA DI FIORI SAMANTHA CAMERON SARI CONIUGI CAMERON VISITANO IL TEMPIO SAMANTHA CAMERON CON IL RESPONSABILE DEL TEMPIO SAMANTHA CAMERON TEMPIO SAMANTHA CAMERON CORONA DI FIORI CONIUGI CAMERON CERIMONIA CONIUGI CAMERON VISITANO IL TEMPIO SAMANTHA CAMERON TEMPIO SAMANTHA CAMERON DONI CERIMONIALI

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...