PER GLI 89 DI NAPOLITANO AUGURI AL VELENO DI GASPARRI: “MEGLIO FRANCHEZZA CHE SERVILISMO: FAI UN REGALO A NOI, BASTA ”CASOTTO” LAURA BOLDRINI A CASTELPORZIANO”

Da “La Repubblica”

 

il presidente della repubblica giorgio napolitano il presidente della repubblica giorgio napolitano

Auguri di buon compleanno, “quasi” bipartisan, per il presidente Giorgio Napolitano. Tantissimi arrivano dal mondo politico, e dai vertici istituzionali, a partire dai presidenti delle Camere Boldrini e Grasso. Dal premier Matteo Renzi un messaggio per esprimere i migliori auguri «per la saggezza, la determinazione e la visione con cui Napolitano svolge il suo alto incarico». Alla vigilia del semestre europeo, scrive il capo del governo all’inquilino del Colle, «in una stagione di riforme particolarmente importante per il nostro paese, la guida del presidente è un presidio solido, certo, imprescindibile».

 

Napolitano, che ha festeggiato il compleanno nella tenuta di Castelporziano con i familiari, nell’impossibilità di rispondere personalmente a tutti i messaggi di auguri rivoltigli con telefonate, e-mail, via internet o resi pubblici con le dichiarazioni alle agenzie, ringrazia con una nota in cui «desidera esprimere il suo caloroso e grato apprezzamento per queste espressioni di stima e personale vicinanza».


Qualche eccezione, nell’unirsi ai festeggiamenti, però si fa notare. Da Forza Italia è il solo Maurizio Gasparri a formulare gli auguri per gli 89 anni del capo dello Stato, con un tweet, nel quale non manca la rituale frecciata. «Spesso in disaccordo ma meglio franchezza che servilismo, auguri Napolitano. Grazie per il messaggio su Almirante», scrive il vice presidente del Senato. Che subito dopo aggiunge: «A proposito Presidente, fai un regalo a noi, basta ”casotto” Laura Boldrini a Castelporziano ». Silenzio assoluto dai grillini, che non si uniscono affatto alle felicitazioni di buon compleanno.

GASPARRI SELFIE CON ELISABETTA GARDINI GASPARRI SELFIE CON ELISABETTA GARDINI


Per il Pd, gli auguri arrivano dal vicesegretario Lorenzo Guerini, che li formula nel modo «più sentito» a nome di tutto il partito democratico. «Al capo dello Stato va il nostro ringraziamento per il ruolo di garante delle Istituzioni e dei valori costituzionali del Paese. Un riferimento fondamentale per tutti i cittadini italiani. Auguri Presidente». Dal “centro” si unisce Per Ferdinando Casini.

 

BOLDRINI hsGetImage BOLDRINI hsGetImage

«Auguri di cuore — scrive su twitter il presidente della commissione Affari esteri del Senato — al nostro presidente che ha dimostrato, in tutti questi anni, come della buona politica ci sia ancora molto bisogno». Su Facebook il messaggio del presidente del Senato Grasso, con foto di un caloroso incontro fra i due: «Grazie Presidente per l’eccezionale impegno al servizio delle nostre Istituzioni, e per il continuo sprone alla politica a fare di più e meglio». Il presidente della Camera Laura Boldrini gli invece telefonato per formulare gli auguri di buon compleanno.


Tanti i messaggi anche degli amministratori locali. Come il presidente regionale della Campania Caldoro e il sindaco di Roma Ignazio Marino, che manda gli auguri della capitale e scrive che Napolitano è «un esempio da seguire, le sue doti morali sono una ricchezza per l’Italia».

 

boldrini grasso boldrini grasso

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…