xi jinping jack ma

ANCHE PER I COMUNISTI, L’UNICA COSA CHE CONTA SONO I SOLDI - DIETRO LA “PACIFICAZIONE” TRA XI JINPING E I MILIARDARI TECH CINESI CI SONO I QUATTRINI: LA RIABILITAZIONE DEL FONDATORE DI ALIBABA, JACK MA, HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER ESSERE LA PIÙ REDDITIZIA DI TUTTI I TEMPI. LE AZIONI DI ALIBABA SONO AUMENTATE DEL 6,2% DOPO L’INCONTRO TRA IL PRESIDENTE E I PATRON DELLE SOCIETÀ TECNOLOGICHE, E LA SUA CAPITALIZZAZIONE È CRESCIUTA DI 18 MILIARDI – VOLANO ANCHE LE AZIONI DI TENCENT E XIAOMI, E DI TUTTE LE MAGGIORI AZIENDE TECNOLOGICHE: SE TRUMP FA COMBUTTA CON MUSK, XI SI COCCOLA I SUOI GENIETTI…

Articolo di “The Economist” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

jack ma ricevuto da xi jinping a pechino

Il Partito Comunista Cinese ha una storia di epurazioni e poi di riammissioni di alti funzionari. Deng Xiaoping fu epurato tre volte prima di guidare il Paese fuori dal maoismo alla fine degli anni '70.

 

Alcuni quadri vengono riammessi anni dopo la loro morte. Jack Ma, fondatore di Alibaba, ha ricevuto la versione moderna di un'epurazione nel 2020. L'offerta pubblica iniziale (ipo) della sua società fintech, Ant Group, è stata annullata. Alibaba è stata indagata e ha ricevuto una multa record. Il signor Ma si era ritirato dalla vita pubblica.

 

Ora, tuttavia, sembra essere di nuovo il benvenuto. Il 17 febbraio Ma e una manciata di altri imprenditori si sono incontrati a Pechino con Xi Jinping, il leader supremo della Cina, in occasione di un simposio. Molti vedono questo incontro come la salvezza di Ma dal deserto e un segno che, dopo una repressione prolungata, la tecnologia del settore privato è tornata in auge – scrive The Economist.

 

xi jinping incontra manager e grandi imprenditori cinesi

Sicuramente ha tutte le carte in regola per essere la riabilitazione più redditizia di tutti i tempi. Il 14 febbraio, le azioni di Alibaba sono aumentate del 6,2% a causa delle voci sul simposio, aggiungendo circa 18 miliardi di dollari al suo valore di mercato.

 

Quelle di Tencent e Xiaomi, altre due aziende tecnologiche, sono aumentate del 7%. Questo si aggiunge a un rally delle ultime settimane. Le azioni di Hang Seng Tech, un indice delle 30 maggiori aziende tecnologiche quotate a Hong Kong, sono aumentate del 23% nell'ultimo mese; quelle di Alibaba sono aumentate di oltre il 50%. È finalmente in corso una ripresa del sentiment del settore privato?

 

LIANG WENFENG

Il rally è stato in gran parte stimolato da DeepSeek, un'azienda di intelligenza artificiale (AI) che è riuscita a tenere il passo con la Silicon Valley anche senza un'ampia fornitura di chip americani. Gli analisti di Bank of America l'hanno paragonata all'IPO di Alibaba a New York nel 2014, che ha causato un boom di innovazione nelle aziende di Internet consumer. DeepSeek, pensano, potrebbe avere un effetto simile.

 

Molte aziende stanno già adottando questa tecnologia. Si dice che Tencent, un gruppo di internet e gaming, la stia testando in Weixin, un universo di applicazioni per messaggistica, pagamenti, shopping e intrattenimento, nella speranza di creare una “super app” di intelligenza artificiale.

 

alibaba

L'intelligenza artificiale potrebbe anche aumentare la domanda di fornitori di servizi cloud, come Alibaba, Huawei e Tencent. A loro volta, dovranno investire di più nella costruzione di server farm, a vantaggio dei fornitori di componenti per data center di intelligenza artificiale. Si dice anche che Alibaba stia collaborando con Apple per inserire funzionalità di intelligenza artificiale negli iPhone venduti in Cina.

 

[…]

 

manager e grandi imprenditori cinesi ricevuti a pechino da xi jinping

Questo aiuta a spiegare la presenza di Xi al simposio; secondo i resoconti dell'incontro, egli ha sottolineato l'importanza del settore privato per l'economia cinese e ha riconosciuto alcuni dei problemi che lo riguardano. Il regno di Xi è stato un esperimento su come guidare al meglio gli imprenditori limitando al contempo la loro influenza sulla politica e sulla società. I funzionari non hanno mai trovato un equilibrio soddisfacente. Tra il 2013 e il 2019 le grandi aziende hanno dominato gli investimenti e molte aree di crescita economica, mettendo i funzionari sul sedile del passeggero dello sviluppo.

 

xi jinping stringe la mano a jack ma

La repressione del 2020 ha invertito bruscamente la situazione, cancellando circa 2.000 miliardi di dollari dal valore dei mercati azionari cinesi. Più recentemente il partito ha cercato di guidare gli imprenditori senza spegnere la loro innovazione.

 

Questo funziona per alcune aziende come Huawei, un gigante delle telecomunicazioni, Cambricon, un progettista di chip, e iFlyTech, un'azienda di intelligenza artificiale. Ma il risultato è spesso un ibrido oscuro.

 

[…]

 

Il capitale di rischio e il settore del private equity in Cina sono stati permeati dallo Stato. Per molte start-up il capitale statale, con obiettivi inconciliabilmente diversi da quelli degli investitori professionali, è diventato la principale forma di finanziamento. Un tempo gli uomini d'affari ridevano dell'influenza delle cellule del Partito Comunista nelle aziende private, che esistono da secoli.

 

xi jinping incontra i grandi imprenditori cinesi

Eppure negli ultimi cinque anni queste cellule hanno accumulato molto più potere. Ci sono pochi segnali che questa tendenza si invertirà.

In alcuni ambienti il ritorno di Xi Jinping è stato descritto come una grande vittoria per il settore privato, o addirittura una concessione a quest'ultimo. Ma potrebbe anche essere visto come un giro di vittoria per Xi Jinping. Negli ultimi cinque anni gli imprenditori cinesi sono diventati molto più sottomessi al Partito Comunista. Devono giocare secondo le regole di Xi Jinping o affrontarne le conseguenze. Il simposio è una conferma che gli imprenditori cinesi, un tempo potenti, si sono allineati.

VLADIMIR PUTIN, DONALD TRUMP E XI JINPING PATTINANO SUL GHIACCIO - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROKxi jinping prima e dopoALIBABAjanus pro deepseekjanus pro deepseekXI JINPING IN VERSIONE HACKER - FOTO CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROKxi jinping donald trump

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?