roberto vannacci guido crosetto

PER ORA VINCE VANNACCI. E PERDE CROSETTO – IL MINISTRO DELLA DIFESA È STATO DI FATTO OBBLIGATO A DARE UN INCARICO AL GENERALE-SCRITTORE: NON POTEVA TENERLO “A DISPOSIZIONE” ALL’INFINITO, SENZA ADDEBITI DISCIPLINARI, CON IL RISCHIO DI FARNE UN MARTIRE DELLA LIBERTÀ D’ESPRESSIONE – LA “PROMOZIONE” SERVE ANCHE PER EVITARE CHE SALVINI LO CANDIDI ALLE EUROPEE: BASTERÀ A CONVINCERE VANNACCI A NON ENTRARE IN POLITICA?

Articoli correlati

FLASH! - LA PROMOZIONE A CAPO DI STATO MAGGIORE DEL GENERALE VANNACCI TOGLIE L'AUTORE...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Alessandro Mantovani per “il Fatto quotidiano”

 

guido crosetto alla camera 4

Era iniziata quest’estate, subito dopo Ferragosto. Il suo libro era già quasi in testa alle classifiche di Amazon, Repubblica l’ha denunciato come “omofobo” e “potenzialmente eversivo” e il ministro Guido Crosetto l’ha bollato come “farneticazioni personali di un generale”, annunciando che “sarà avviato dalla Difesa l’esame disciplinare”. In tre giorni il generale Roberto Vannacci […] è stato “avvicendato” all’istituto geografico militare e a tutti era sembrato un anticipo, ma non lo era, di successive sanzioni disciplinari. Tre mesi e mezzo dopo ha vinto Vannacci, o almeno siamo uno a zero per lui.

 

ROBERTO VANNACCI

Al generale incursore e paracadutista i vertici militari hanno assegnato, con l’accordo del ministro, l’incarico di capo di Stato maggiore del Comando delle forze terrestri dell’esercito (Comfoter). L’inchiesta sommaria che potrebbe preludere a un procedimento disciplinare, invece, non è finita. “Esiti ancora in via di valutazione”, si legge in una nota di Crosetto.

 

Fonti autorevoli assicurano che c’è solo da aspettare, ma quando vogliono questi procedimenti sono molto molto rapidi. Se non succederà nulla ci sono già decine di militari pronti a scrivere libri sul mondo secondo loro, presentandosi con il grado e la matricola. E Vannacci, dopo aver venduto circa 230 mila copie, sarà ancora più libero di candidarsi se qualcuno lo candida.

 

roberto vannacci a quarta repubblica 9

In una certa misura lo Stato maggiore era tenuto a dargli un incarico, non poteva tenerlo “a disposizione” all’infinito senza addebiti disciplinari. Crosetto l’aveva anche detto, tanto più che gran parte di Fratelli d’italia e delle destre […] sostengono le stesse tesi di Vannacci […].

 

Quello che gli hanno dato non sarà forse un ruolo “prestigiosissimo” […]; senz’altro vale meno di un un comando di divisione che avrebbero potuto dargli anche a Firenze, vicino casa, ma non è nemmeno un incarico puramente burocratico come sostengono alla Difesa, sottolineando che sarà il numero tre dopo comandante e vicecomandante Comfoter. […]

 

MEME - ROBERTO VANNACCI E ROSA CHEMICAL

Quanto agli aspetti disciplinari, alla Difesa hanno anche il problema di non fare del generale un martire della libertà di espressione. La questione è delicata anche tecnicamente: i militari senza autorizzazione non possono scrivere di attività di servizio e qui Vannacci offre pochi appigli; hanno il divieto fare “propaganda politica” e su questo gli avvocati possono scrivere all’infinito. Una sanzione, magari minima, potrebbe essere impallinata dal Tar. E c’è da chiedersi se il ministro controlli davvero l’esercito, che ha lasciato fare il generale.

 

[…] Vannacci […] Per quanto ripeta “faccio il soldato”, […] aggiunge sempre “per il momento”. Oggi in vista delle Europee di giugno sembra più vicino alla Lega che a Fratelli d’italia, Matteo Salvini ieri lo ha chiamato “leale e coraggioso servitore dell’italia”. Si vocifera di un accordo con il leader leghista, con tanto di penale in caso di mancata candidatura come capolista al Nord, ma Vannacci con il Fatto ha smentito.

 

roberto vannacci foto di bacco (7)

[…]  Ma è chiaro che Vannacci vuole FDI: “Mi hanno contattato in tanti, anche figure non di primo piano di FDI, ma ho parlato perfino con Marco Rizzo”, ci ha detto ieri sera. FDI però dovrebbe passare sopra Crosetto per candidare Vannacci. Certo, per ora perde il ministro, già nei casini per l’improvvida uscita sulla giustizia. E perde chi pensa che i militari in servizio non dovrebbero fare politica […].

guido crosettoL ATTACCO AI MAGISTRATI DI GUIDO CROSETTO SUL CORRIERE DELLA SERA giorgia meloni e guido crosetto con il cappello degli alpini a udine guido crosetto alla camera 5roberto vannacci foto di bacco (4)ROBERTO VANNACCI COME HARRY POTTER MEME BY DAGOSPIAguido crosetto giorgia meloni parata 2 giugno 2023 guido crosetto in vacanza a ponza 6guido crosettoGUIDO CROSETTOroberto vannacci a marina di pietrasanta guido crosetto in vacanza con i figli foto novella 2000 il generale roberto vannacci a fuori dal coro ROBERTO VANNACCI MEME SU MAURIZIO GASPARRI CHE LEGGE ROBERTO VANNACCI guido crosetto alla camera 3GUIDO CROSETTO E ROBERTO VANNACCI - POSTER BY MACONDOil generale roberto vannacciroberto vannacci foto di bacco guido crosetto alla camera 1

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…