raggi sammarco previti

RAGGI MOLTO OPACHI: IL SITO DELLO STUDIO SAMMARCO, DOVE LAVORA LA CANDIDATA GRILLINA, CANCELLA DA UN GIORNO ALL'ALTRO IL NOME DI ALESSANDRO, DIFENSORE DI PREVITI - IL PADRE DEI FRATELLI SAMMARCO, EX PRESIDENTE DELLA CORTE D'APPELLO DI ROMA, FREQUENTAVA SQUILLANTE E PREVITI

Alessandro D'Amato per www.nextquotidiano.it

 

raggi m5s romaraggi m5s roma

«La cosa mi fa sorridere perché risale a 13 anni fa. Dopo essere uscita dall’università uno dei miei professori di diritto dell’informatica mi disse che avrei potuto lavorare con te; lui però lavorava all’epoca per lo studio di Previti. E quindi ho fatto il praticantato di avvocato presso quello studio; per lo studio ho fatto, come tutti i praticanti italiani, i famosi giri di cancelleria: deposito atti, cancellerie, sentenze. Ero specializzata in file come tutti i praticanti italiani. Finito il periodo di pratica sono andata via». 

 

previti berlusconipreviti berlusconi

Così Virginia Raggi affronta durante la conferenza stampa di presentazione della sua candidatura a sindaca di Roma nel MoVimento 5 Stelle il tema del suo lavoro allo Studio Sammarco e – fatto nuovo – del suo praticantato in quello di Previti dopo la surreale polemica dei giorni scorsi sulla questione scatenata da un inesistente dossier che metteva in collegamento l’attività dell’avvocato Alessandro Sammarco, difensore del senatore Cesare Previti all’epoca del processo per corruzione in atti giudiziari.

studio sammarco con ancora il nome di alessandrostudio sammarco con ancora il nome di alessandro

 

Virginia Raggi, lo studio Sammarco e Previti

Come avevamo scritto qualche giorno fa, che la Raggi lavorasse allo studio Sammarco e Associati (e quindi non in quello di Alessandro Sammarco, che d’altro canto è penalista mentre la Raggi è civilista) lo ha detto lei stessa nel curriculum pubblicato sul sito del Comune di Roma nell’anno 2013 (siamo nel 2016, lo ricordiamo ai più distratti).

studio sammarco cancellato il nome di alessandro studio sammarco cancellato il nome di alessandro

 

D’altro canto nell’articolo di Affaritaliani poi cancellato, nonostante si parlasse di dossier, non c’erano ulteriori informazioni sul lavoro svolto dalla Raggi nello studio legale Sammarco: che sia (stata) una degli «avvocati giovani e brillanti dello studio legale Sammarco» prima di diventare consigliera a Roma è un dato di fatto risaputo, così come dovrebbe essere risaputo che l’avvocato è un professionista come un medico, e quando lavora le sue convinzioni politiche non sono in gioco.

 

Così come è capitato che Berlusconi sia stato difeso da avvocati che avevano rappresentato in giudizio terroristi rossi senza che nessuno abbia mai gridato allo scandalo. Si ricorda nell’articolo che lo studio Sammarco ha assistito Previti e Mediaset nella denuncia alla Rai per Raiot.

 

virginia raggi pratica allo studio previti ma non lo dicevirginia raggi pratica allo studio previti ma non lo dice

D’altro canto la denuncia è arrivata nel 2003 e la Raggi lavora nello studio dal 2007. Ancora in conferenza stampa la Raggi spiega perché non ha messo nel suo curriculum di presentazione il praticantato nello studio Sammarco: «Perché di solito nel curriculum non si mette lo studio dove si svolge il praticantato. D’altro canto non ho messo nemmeno i nomi dei bambini a cui ho fatto da baby sitter e non è sembrato un problema fino ad oggi». La Raggi si riferisce a questa indicazione che va dal 2003 al 2007, sempre presente nel suo curriculum (così come quella di baby sitter).

 

Il curriculum della Raggi e lo studio Previti

virginia raggi studio sammarco  virginia raggi studio sammarco

Tra ieri ed oggi una serie di articoli avevano raccontato della circostanza dello studio Sammarco. Jacopo Iacoboni sulla Stampa aveva raccontato la storia così:

 

virginia raggi studio sammarco virginia raggi studio sammarco

La bufala a cui allude è che lei lavori per Forza Italia, cosa palesemente infondata. Mentre risulta tuttora – come abbiamo verificato telefonando in studio – in forze allo studio Sammarco. Tra Roma Nord, la Lazio, la tribuna all’Olimpico e i Parioli, quello è un mondo di vera destra romana, qualcosa che politicamente entusiasma molto poco la base originaria del Movimento cinque stelle. Che la candidata sindaco del Movimento lavori in quello studio suscita perplessità in molti simpatizzanti cinque stelle.

 

Raggi peraltro è un personaggio interessantissimo anche per altri profili. A Roma ha saputo lavorare astutamente anche col mondo di Sel, con associazioni come la Ex Lavanderia, con occupazioni solidali di luoghi come l’ex Manicomio Provinciale Santa Maria della Pietà. Ha insomma anche un coté radical (i suoi avversari dicono radical chic), mercatini biologici e gruppi d’acquisto equosolidali, che la rende spendibile a sinistra. E poi, d’altra parte, lavora nello studio degli avvocati che difesero Previti e restano a lui legati per il briciolo di memoria collettiva che resta. È come se si ripetesse l’eterna storia di dottor Jekyll e mister Hyde, stavolta il remake è l’ascesa di una giovane donna.

raggi m5s roma 7raggi m5s roma 7

 

L’articolo ha avuto anche uno strascico oggi, con la lettera dell’ufficio comunicazione del M5S alla Camera e la risposta dello stesso Iacoboni.

 

E’ il caso di chiarire che l’allora difensore di Previti è Alessandro Sammarco e questo è il sito internet del suo studio. Lo studio Sammarco e Associati è invece questo, e attualmente – ma la pagina è stata modificata tra ieri ed oggi, come dimostra la copia cache– Alessandro non figura tra i consulenti. Fabrizio Rondolino oggi su

L’Unità ha scritto:

raggi m5s roma 6raggi m5s roma 6

 

raggi m5s roma 5raggi m5s roma 5

E il mondo dei Sammarco è parte integrante della galassia Previti, cioè di quel sistema di relazioni, non sempre trasparenti e oggetto di più di un’inchiesta, fra magistrati, avvocati, imprenditori e politici che ruotava intorno all’ex parlamentare di Forza Italia e amico per la pelle di Silvio Berlusconi, e che nella Capitale ha raccolto una parte significativa dell’eredità andreottiana (ai tempi del divo Giulio il Tribunale di Roma era tristemente noto come “il porto delle nebbie”, perché tutte le inchieste scottanti finivano insabbiate).

 

Il padre di Pieremilio e Alessandro, Carlo Sammarco, è stato a lungo presidente della Corte d’Appello di Roma. Assiduo frequentatore, con Renato Squillante, di casa Previti.

Cesare PrevitiCesare Previti

 

 

Questo invece è Matteo Orfini su Facebook:

Ricapitoliamo: una società privata (la Casaleggio associati) convoca e orienta una specie di talent per scegliere il candidato sindaco della capitale d’Italia. Si fa un breve video, lo si mette online e il pubblico sceglie. C’è qualche impresentabile, ma non è un problema, tanto anche quelli due voti li portano. Votano -ammesso che i numeri siano veri- quattro gatti e si decide che a vincere sia una collaboratrice dei difensori di Previti

NINO ROVELLININO ROVELLInino rovellinino rovelli

 

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…