LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - SCALFARI ESULTA PER MATTARELLA MA NEI SUOI PEZZI SUL COLLE NON L’AVEVA NEANCHE PRESO IN CONSIDERAZIONE - I GIORNALI ELOGIANO MATTARELLA E PIERSANTI: DEL FRATELLO ANTONINO, IL MAGGIORE, ANCORA NESSUNA TRACCIA…

Marco Travaglio per il Fatto Quotidiano

 

piroso semi selfie con scalfari piroso semi selfie con scalfari

Ha vinto Eugenio/1. “Bene Renzi e bene il Pd. Il Presidente è quello giusto” (Eugenio Scalfari, la Repubblica, 1.2). Strano, perchè lui il 4 gennaio aveva suggerito “Roberto Benigni, Pier Carlo Padoan, Renzo Piano, Riccardo Muti, Elena Cattaneo, Sabino Cassese, Gustavo Zagrebelsky, Umberto Eco”. E, fra i politici, “Romano Prodi, Walter Veltroni, Luigi Zanda, Piero Fassino, Pier Luigi Bersani”, aggiungendo poi in extremis Giuliano Amato. Sergio Mattarella proprio no, ma per un motivo molto semplice: non voleva bruciarlo. Che volpe, eh?

   

VELTRONI 
SINDACO 
VELTRONI SINDACO

Ha vinto Eugenio/2. “Sergio Mattarella farà le stesse cose che il Papa sta facendo nella Chiesa” (Eugenio Scalfari, In mezz’ora, Raitre, 1.2). E Napolitano chi era: Bertone? Ha vinto l'Infrastruttura. “Renzi, il diario del Colle: ‘Così ho giocato la partita più difficile... Ora il Pd è l’infrastruttura del sistema repubblicano’” (Claudio Tito, la Repubblica, 1.2). Da Ditta a Infrastruttura, sempre di appalti si occupa.

   

Ha vinto la Panda. “Quel pellegrinaggio in Panda grigia”, “La visita in Panda simbolo di rottura” (Michele Serra, la Repubblica, 1.2). Il solito spinterogeno?

   

Ha vinto Uòlter/1. “Da Matteo una scelta perfetta, non dite che io dividevo. Il fatto che sia circolato il mio nome mi ha fatto piacere, ma io non ho sollecitato nessuno. Ora avanti con le riforme, sbaglia chi nel Pd vuol frenare” (Walter Veltroni, la Repubblica, 1.2). La Panda grigia deve pure avere qualche problemino ai freni.

   

ANGELINO ALFANOANGELINO ALFANO

Ha vinto Uòlter/2. “Ora deve nascere un centro moderato. Non è un problema del Pd, ma è un problema di sistema” (Veltroni, ibidem). In effetti, Mattarella e Renzi sono un po’ sbilanciati a sinistra: urge riequilibrare.

   

Hanno vinto i Santi. “Messa a S. Andrea e radici conciliari. E Assisi tifa per lui. I frati: ‘I poveri nel cuore’” (la Repubblica, 1.2). Santo subito.

   

Ha vinto Falcone. “Maria Falcone: ‘È un simbolo, come Giovanni’. Palermo esulta per l’elezione. Padre Sorge: ‘Senza di lui questa città non sarebbe rinata’” (la Repubblica, 1.2). A sua insaputa.

 

piero grasso con moglie inaugurazione anno scolastico 2013piero grasso con moglie inaugurazione anno scolastico 2013

Ha vinto la coscienza. “Ho disubbidito per responsabilità. Il mio sì a Mattarella per motivi di coscienza” (Francesco Saverio Romano, FI, la Repubblica, 1.2). Non è mai troppo tardi per scoprire di averne una.

   

Ha vinto Angelino/1. “Alfano: ‘Sto vivendo un tormento. Ma non mi dimetto. Avanti tra governo e Silvio’” (la Repubblica, 1.2). Che uomo, che tempra, che schiena dritta.

   

Ha vinto Angelino/2. “Matteo mi ha detto: non decidete tu e Silvio” (Alfano, ibidem, 1.2). E io gliele ho cantate chiare: “Signorsì, signore”.

   

Ha vinto Grasso. “Il delitto che cambiò la vita dei due presidenti... I campioni siciliani della legalità prima e seconda carica dello Stato. Il 6 gennaio 1980 la mafia uccise a Palermo Piersanti, fratello del neopresidente. Sul luogo del delitto c’era anche Piero Grasso, nelle vesti di magistrato” (Francesco La Licata, La Stampa, 1.2). “Da pm Grasso fu il primo ad occuparsi dell’assassinio di Piersanti. Oggi dice: movente complesso, non è stata fatta piena luce” (Corriere della sera, 1.2). Infatti il pm era lui.

ROBERTO FICO A IN MEZZORA DA LUCIA ANNUNZIATA ROBERTO FICO A IN MEZZORA DA LUCIA ANNUNZIATA

   

Ha vinto Fico. “Ancora irrilevanti? Li abbiamo costretti ad alzare la qualità” (Roberto Fico, M5S, la Repubblica, 1.2). In effetti, trovarne uno al di sotto di Imposimato era difficile.

   

Ha vinto la Costituzione. “Iniziali, punti, On e prof: ecco il codice per riconoscere i voti e smascherare i cecchini” (Sebastiano Messina, la Repubblica, 1.2). Ecco: si vergogni la Carta Costituzionale che prevede lo scrutinio segreto e il voto dei parlamentari senza vincolo di mandato. Fortuna che i nuovi padri costituenti l’hanno sgamata.

   

Ha vinto B. “Berlusconi non si arrende: sapevo, il dialogo resta. Scrive a Mattarella: ‘Complimenti e auguri sinceri. Dio la protegga’” (il Giornale, 1.2). Uahahahahahahahahah.

renzi e napolitano assistono all'elezione di mattarella  renzi e napolitano assistono all'elezione di mattarella

   

Ha vinto Napole/itano. “Napolitano è arrivato dov’è arrivato ma non partiva da molto più avanti di Mattarella” (Roberto Napoletano, Il Sòla-24 ore. 1.2). Una promessa o una minaccia?

 

Ha vinto l’arcobaleno. “E nel cielo sopra il Colle spunta l’arcobaleno” (Corriere della sera, 1.2). Torna finalmente a splendere il sole sui colli fatali di Roma.

   

Ha perso l’altro fratello. “La dedica alla moglie e al fratello Piersanti”, “La gioia del figlio: ‘Papà già al lavoro’. La nipote di Mattarella: ‘Mio zio sarà all’altezza’” (la Repubblica, 1.2). “La figlia Laura, che potrebbe essere ‘first lady’” (Corriere della sera, 1.2).

 

Piersanti MattarellaPiersanti Mattarella

“Diventò protagonista della vita politica come lo era stato il padre Bernardo, come lo era il fratello Piersanti” (Felice Cavallaro, Corriere della sera, 1.2). Del fratello Antonino, il maggiore, ancora nessuna traccia. Le ricerche proseguono, anche con l’ausilio dei cani da valanga.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?